BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Interrompere l'alimentazione (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/9094-interrompere-l-alimentazione.html)

Antonio82 13 giugno 05 00:45

Salve a tutti, desidero chiedere informazioni per poter staccare l'alimentazione dell'eli via radio.
C'è un interruttore bipolare azionabile via radio?

squizzy 13 giugno 05 00:57

Citazione:

Originally posted by Antonio82@12 giugno 2005, 23:37
Salve a tutti, desidero chiedere informazioni per poter staccare l'alimentazione dell'eli via radio.

...non mi sembra... io cmq ho montato un semplice interruttore

BaroneRosso 13 giugno 05 15:27

Citazione:

Originally posted by Antonio82@13 giugno 2005, 00:37

Esattamente quale alimentazione vorresti staccare?

Antonio82 13 giugno 05 16:44

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@13 giugno 2005, 14:19
Esattamente quale alimentazione vorresti staccare?

L'alimentazione principale di un eli elettrico, quella che parte dalla batteria.

squizzy 13 giugno 05 16:57

Citazione:

Originally posted by Antonio82@13 giugno 2005, 15:36
L'alimentazione principale di un eli elettrico, quella che parte dalla batteria.

per rispondere alla tua domanda...non credo...l'eli è dotato del fail safe percui se stacchi qualcosa dalla tx l'eli gira ancora per un po

BaroneRosso 13 giugno 05 17:03

Se stacchi l'alimentazione il rotore continua a girare per forza di inerzia, il failsafe non ha nulla a che fare, non e' una riserva di energia.

Tornando alla domanda principale, puoi usare un rele' di adeguata potenza collegato ad un apposito circuito (vai nell'area schemi elettrici, interruttori elettronici o tuttofare), il problema e' che se la ricevente prende l'alimentazione dalla batteria principale, se la stacchi ovviamente non funziona piu' nulla, eventualmente dovresti usare una batteria a parte per alimentare lo stadio ricevente.
Cmq perche' vorresti usare un simile sistema?

Antonio82 13 giugno 05 17:16

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@13 giugno 2005, 15:55
Se stacchi l'alimentazione il rotore continua a girare per forza di inerzia, il failsafe non ha nulla a che fare, non e' una riserva di energia.

Tornando alla domanda principale, puoi usare un rele' di adeguata potenza collegato ad un apposito circuito (vai nell'area schemi elettrici, interruttori elettronici o tuttofare), il problema e' che se la ricevente prende l'alimentazione dalla batteria principale, se la stacchi ovviamente non funziona piu' nulla, eventualmente dovresti usare una batteria a parte per alimentare lo stadio ricevente.
Cmq perche' vorresti usare un simile sistema?

Quindi dovrei intervenire, con il relè, sull' alimentazione che và al solo motore e successivamente con un interruttore manuale aprire il circuito che và dalla batteria all'esc, esatto?

E' sufficiente intervenire su un solo cavo, dei 3 che vanno al motore?

Il motivo è duplice, uno l'eli è tutto carenato e devo aprirlo per staccare l'alimentazione, il secondo, che è quello che mi ha iniziato alla domanda è scaturito dal fatto che una volta, per distrazione ho ho urtato la leva del gas mentre aprivo l'eli con le immaginabili conseguenze ed enorme paura.

Grazie

estense 13 giugno 05 17:21

Citazione:

che una volta, per distrazione ho ho urtato la leva del gas mentre aprivo l'eli
evidentemente con tx ed rx accese....

Antonio82 13 giugno 05 17:52

Citazione:

Originally posted by estense@13 giugno 2005, 16:13
evidentemente con tx ed rx accese....

é chiaro, avevo atterrato l'eli, e mi apprestavo ad aprire la fusoliera per staccare la batteria, dico questo perchè non essendo ancora in grado di far altro che hovering di coda, una batteria mi dura più di 4/5 "sedute".

squizzy 13 giugno 05 18:55

infatti ho precisato dalla tx ecco perchè ho detto fail safe... :huh:
sull'inerzia nn ci conterei piu di tanto....infatti a un mio amico si è staccata la batteria in volo e a qnt pare l'eli è caduto facendosi non pochi danni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002