![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2007 Residenza: bergamo
| Funzione AVCS GY240 futaba
Ciao a tutti!!!Ho appena montato il gyro in oggetto ma non ho le istruzioni....qualcuno mi spiega a cosa serve l'AVCS???Qualcuno dice che serve per i servi digitali e se non è impostato correttamente il servo di coda si scalda molto!!!Qualcuno mi fà un pò di chiarezza????Grazie PS ho un caliber 30 a scoppio |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, Nel GY240 l'AVCS è un interruttore che aziona "il blocco della coda", utile ad esempio in qualche manovra acrobatica e nei decolli. Se lo posizioni su OFF devi settare il REVO MIX sulla radio (cosa che ormai non fa più nessuno). Il selettore DS (digital servo) non è presente sul GY240 ma sul GY401 e serve appunto a selezionare il tipo di servo che monterai in coda. C'è il rischio che montando un servo analogico e selezionando DS su ON il servo si bruci. Quindi se hai il GY240, ti consiglio di posizionare il selettore dell'AVCS su ON, di controllare il senso di rotazione selezionandolo correttamente sul giroscopio e di regolare bene la sensibilità. Saluti. A. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2007 Residenza: bergamo
|
Ok!!!Ho afferrato tutto!!!Grazie mille sei stato molto chiaro. Ora non mi resta che aspettare il bel tempo (Qui piove di bestia) e provare. Sul manuale del mio ely però dicono di disattivarlo...c'è un buon motivo???
|
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Disattivando l'AVCS la coda tenderà a prendere la direzione di volo più facilmente durante il traslato ma sarà più soggetta alle raffiche di vento anche in hovering. Ovviamente stiamo parlando di spostamenti minimi. L'AVCS ti inchioda la coda in qualsiasi condizione di volo tu ti trovi, memorizzando l'ultimo comando ricevuto. Col 240 non avrai prestazioni strabilianti con l'AVCS però è sicuramente indicato per imparare. Che servo hai deciso di abbinare al Gyro? Saluti. A. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User |
Mi permetto di fare un copia e incolla di cio' che ha risolto i miei problemi col GY240: Stacchi il tirante della coda, accendi la radio e metti tutti i sub-trim e trim a zero (sulla radio) poi accendi l'ely con il Gyro posizionato su NORMAL e GAIN al 100 % (meglio se per precauzione stacchi il motore non si sa mai magari voli in modalità 2 e potresti innavertitamente far partire il gas...). Aspetti qualche secondo il gyro si attiva e vedrai il servo di coda che probabilmente si muove e si posiziona fisso. A questo punto metti (sfilandola e poi ri-infilandola sul servo) la squadretta a 90 °. Attacchi il tirante della coda e controlli la coda se è più o meno nel mezzo (meglio se è appena appena verso il tubo oltre la metà). A questo punto metti in volo l'Ely e controlli se sta fermo in aria bene, se tira tutto a destra o a sinistra devi fermarlo staccargli corrente e spostare (proprio fisicamente allentandolo dai sui braccetti) il servo di coda lungo il tubo di coda e lo posizioni dove esattamente ti serve per fare star fermo l'ely in volo. Ti rialzi e provi fino a che non starà bene in volo. Se "sbacchetta" un po agisci dando indietro al GAIN sul Gyroscopio e scendi finoa che non sbacchetta più (di solito si arriva al 75 -65 %). Ora atterri stacchi la batteria metti in AVCS agendo sull'interruttore del Gyro e hai finito. Lui starà piantato in Aria.
__________________ "Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo perché là è stato e là vuole tornare" |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mx12 e gyro futaba 401 AVCS | squalo81 | Radiocomandi | 6 | 12 dicembre 08 08:31 |
Giroscopio Futaba GY501 con AVCS | hienstrider | Elimodellismo Principianti | 3 | 31 dicembre 05 17:31 |