13 maggio 08, 13:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008
Messaggi: 4
| La mia esperienza di novellino con un DF4
Ciao a tutti, sono nuovo, non ho mai postato in un forum e mi sto avvicinando ora al mondo delleli... (eh... non male vero ?) Leggo molto il forum, anche se non sono nelle condizioni di parteciparvi perché, oltre agli schianti, non potrei raccontare molto . Ho visto che molti chiedono info sui Wlkera DF4 come primo eli e vorrei raccontare la mia esperienza di novellino con questo elicottero, senza dare giudizi perché non sarei in grado visto la poca storia sulle spalle. Ho acquistato dimpulso un DF4 (una specie di colpo di fulmine) cosa ho scoperto: Il forum va letto prima, non dopo per vedere se quello che c'è scritto è vero.... non è vero, è verissimo !!!!!! Il simulatore FMS è praticamente inutile, se non per capire che mandando lo stick a destra lelicottero va a destra (ma mai così tanto come nella realtà)etcc.., lo posso usare per allenarmi con lelicottero di fronte, ma niente di più, la realtà è tutta unaltra cosa. Il DF4 come esce dalla scatola (e per un novellino) è un cavallo pazzo, nonostante mi fossi preparato (anche psicologicamente) la prima volta mi è schizzato via come unto, il training kit ti può aiutare, ma non è assolutamente una garanzia, se i i tuoi pollici non collaborano almeno un pò; e per sua natura il pollice non si adegua... Come primo elicottero è molto frustrante, quando arrivi a tenerlo fermo ti senti un Dio, poi ci ripensi e ti accorgi che sei sstato a 30 cm da terra e per neanche un minuto, occorre avere tanta tanta tanta pazienza (e nessuno intorno che ti guarda e fa commenti stupidi .) perché ti senti veramente impedito Leggendo il forum ho capito che per cominciare andava regolato molto molto bene, squadrette, piatto ciclico, etcc.. per renderlo meno sensibile, il rovescio della medaglia è che poi risponde con un po di ritardo, ma almeno il tuo pollicione, ancora grezzo, non lo fa schizzare da tutte le parti (ma a 30 cm da terra per 1 minuto non te ne accorgi neanche del ritardo di risposta). Comunque cerco sempre di ricordarmi che il problema, più che nellelicottero, è in chi lo pilota. Le batterie in dotazione sono un po povere, soprattutto per chi comincia ed ha la necessità di gestire frequenti spunti di partenza, visto che passi più tempo sul pavimento, o molto vicino, più che in aria (quindi hai molte partenze, arresto, partenze, arresto). Alcuni particolari, come la testa del rotore, li trovo un po delicati come costruzione. In qcquisto non bisogna farsi guidare dallaspetto economico, quello che posso aver risparmiato in acquisto lho speso in ricambi: pale (tante, mai incollarle, se sono scheggiate tagliano come rasoi anche il divano -), teste, carrello, lipo, bilanciatore, rotore di coda etc.. Se posso dare un piccolo consiglio, prima di fare un acquisto di questa o quella marca, guardate se nella vostra città ce qualche negozio di modellismo che vende anche leli che avete visto, sarà un po più caro, ma il consiglio di una persona desperienza non ha prezzo. Nel negozietto dove ho preso la Li-Po Multiplex (lho comprata apposta in negozio), il Commerciante mi ha suggerito di acquistare le stecche in carbonio per fami da solo le flybar o la coda quando si rompono (ovviamente già successo più di una volta), con un vantaggio economico e di tempo notevole (in più mi arrangio e mi diverto). Poi magari si può comprare un po al negozio ed un po on-line. In conclusione, se proprio proprio un amico mi chiedesse un consiglio, come primo eli, suggerirei di valutare un coax , ma solo dopo aver letto molto molto bene i post per i novellini su questo sito, ricordandogli sempre che non sta comprando un giocattolo e che può far male a chi gli sta intorno (soprattutto allinizo) Comunque prima o poi il mio DF4 ed io faremo la pace e riusciremo ad andare daccordo, già ci capiamo un po di più . Ciao a tutti e grazie per i molti aiuti indiretti che mi state dando. |
13 maggio 08, 17:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
|
Benvenuto. Trovo il tuo intervento ben mirato ed obiettivo, e penso che quello che hai scritto sia il percorso di molti e che possa dare il giusto "campanello d'allarme" a chi si sta per lanciare in strade similari. Non e' semplice come sembra. Ho provato un df4, e ti assicuro che anche avendo gia' esperienza e' difficile da domare (forse quello che ho provato era pure un modello come uscito di scatola senza alcuna modifica). E'vero, ci sono i pollici da principiante, ma la "colpa" non e' tutta loro, anche le macchine ci mettono del proprio, e' una questione fisica, la piccola barchetta di carta, per quanto la si diriga bene, non si comportera' mai come lo scafo da un metro del peso di qualche chilo |
13 maggio 08, 17:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-03-2008 Residenza: Arcore (MB) e Prata di Pordenone
Messaggi: 132
| Citazione:
Ho praticato un giocattolocontrorotante walkera 5.4 per un anno e poi un procopter distrutto al novantesimo volo in hovering.... PERO'...... ho capito una cosa.: Ho capito che il tempo è denaro. Che è una risorsa preziosa. Che senso avrebbe investire una quantità di tempo per imparare a far volare a boiata se con lo stesso tempo prendo un brevetto di pilotaggio di un elicottero vero? A che pro tanto sforzo? Un esperto mi ha detto che con lo stesso tempo che perdo a tenere in aria una sciocchezza, se usassi un classe 600 sarei diventato molto bravo. Ed è un peccato perdere mesi su mesi per risparmiare anche 500 euro. Il tempo vale di più. Da qui la scelta. O faccio una cosa seria o non vale il tempo che perdo per investirlo su una sciocchezza che sta per aria (forse).
__________________ (Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello) | |
13 maggio 08, 18:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2008 Residenza: Bolzano
Messaggi: 26
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Io sto cominciando con un Trex e a giorni farò il primo volo; mi manca ancora la batteria e il caricabatterie; anche io come te ho paura di quello che succederà anche se inizierò prima ad allenarmi con GF4
__________________ T-REX 450S (CF) - Motore Align 430 - pale carb.SAB - 3 servi Hitec H65MG - Ricev.Futaba 146 lp 35 MHZ 6 ch - Regol. Kontronic 40 Amp. continui, max 50 - Gyro Futaba 401 - servo coda Futaba 9650 |
13 maggio 08, 18:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: varese
Messaggi: 100
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ciao ragazzi e benvenuti, sono anch'io un pivello come dite voi, anzi di più!! pero è una bella passione e mi spiace leggere di scoraggiamenti così forti. va bhè ognuno è giusto che la pensi come vuole, sinceramente il modellismo è un pò una droga, se ti fai prendere.... certo dopo il coassiale 5#4 che vola quasi da solo sono stato molte volte sul punto di rimettere tutto nella scatola, a volte lo faccio, lo lascio li per un bel pò e poi riprovo, magari qualche miglioramento arriva e ti ributti. chi non prova non comprende, li vede dei giocattoli e noi degli stupidi bambini, se non costassero così tanto lo farei provare a loro. in genere quando dico: toh! prova ma se rompi paghi taciono tutti!! fortuna che c'è il forum, impariamo qualcosa e condividiamo gioie e dolori con persone che si comprendono. dal basso della mia esperienza a tutti anch'io consiglio un coassiale per iniziare e poi un bell'ely senza pensare tanto al risparmio, in quanto poi se è un modello economico o nervoso i soldi poi se ne vanno lo stesso!! ciao |
13 maggio 08, 19:12 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
| Citazione:
pienamente ragione ma la cosa se posso permettermi è SOGGETTIVA ... e dipende dai mezzi e dalle possibilità ... Avendo a disposizione un capannone con un 5x5m a disposizione di spazio liberi a me rimane molto piu comodo un KING che un CLASSE 600 ... perche in quell poco spazio senza vento ho potuto fare in tutta tranquillita ogni volta che ne avevo voglia una 60 di scariche di Hovering ... cosa che con un Classe 600 non mi sarei potuto sognare ... Per non parlare del "volato" .. che ho iniziato da poco ... lavoro e il tempo scarseggia , mentre con il king mi azzardo a volicchiare ogni qual volta che riesco (per ora molto poco) nel campo da calcio vicino a casa ... con il 600 dovrei trovare uno spazio in aperta campagna ... cosa non facile ... il che si tradurebbe in un NON volare!!!! Per non parlare poi della spesa ... che con il costo della SOLA meccanica del 600 ci ho preso il king e gy240 usati .... RTF Ovvio ho un mezzo professionalmente molto peggiore ma che mi permette di divertirmi di piu ... certo che un classe 450 (magari t-rex) mi darebbe gli stessi vantaggi con maggior precisione e professionalita!!! Ma costerebbe circa il doppio!!!! è tutto un compromesso ... bisogna ben valutare i pro e i contro che dipendono dalle proprie possibilita prima di muoversi e comunque sia cercare di evitare cio che tutti sconsigliano .... o prepararsi al peggio!!!
__________________ Walkera 5#8 Esky King + Gy240 | |
13 maggio 08, 20:08 | #7 (permalink) Top |
User |
Naturalmente ognuno sceglie in base alle proprie possibilità, e questo vale in tutti i sensi, sia dal punto di vista del PORTAFOGLIO (c'è chi ce l'ha a fisarmonica) che da quello dello spazio a disposizione. Io ho provato il REX 600 in palestra..mammia mia riuscivo a fare volato però..che paura...quelle pareti erano più vicine di quello che sembravaaaa wwaaaaa PER INIZIARE la scelta migliore è un coassiale, al fine di acquisisre istintività, è uno strumento secondo me INDISPENSABILE. Per proseguire la pratica di pilotaggio, consiglierei al 200% un trex 500 o 600,in quanto STABILE, ed un principiante ha bisogno di stabilità per capire come si pilota.... le zanzare NON vanno bene, ma realisticamente parlando, io so perfettametne che quì, chi inizia,rarametne è disposto a spendere 1000\1500 euro, quindi...zanzare a iosa..poi ovviamente se uno si innamora, può anche fare la pazzia.... Io ormai sono completamente malato di elicotteri, ci ho speso capitali mega galattici, ma non me ne sono pentito, è una scelta di vita, gli heli e le gnocche sono le mie 2 passioni...ORA E PER SEMPRE sarà così. HO SCELTO... Buon volo a tutti ragazzzi |
13 maggio 08, 22:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008
Messaggi: 4
|
Giusto, avevo dimenticato lo spazio !!!! più è piccolo più si tende a spendere di ricambi.... Penso che la cosa migliore sarebbe trovare un campo di volo, una persona disponibile e prendere qualche lezione, come qualsiasi altra attività, ma certe volte non è possibile. Giusto o sbagliato che sia, il mio acquisto fatto per scherzo, mi sta aprendo un mondo che non conoscevo e che trovo interessantissimo, insomma mi sto "intrippando". Poi sono molto d'accordo sul fatto che sono scelte soggettive e che qualsiasi eli compri, comunque, un pò di soldi li butti (... che poi, diciamoci la verità, non sono buttati, ma fanno parte del gioco ....) Ho solo scritto la mia esperienza così se qualcuno legge prima di comprare (non come ho fatto io....), magari con gli stessi soldi può pensare di fare una scelta diversa, o no...... dipende sempre ...... Temo proprio che mi stia per ammalare di pale e rotori..... quindi il DF4 tutto sommato è servito..... Ciao |
14 maggio 08, 22:56 | #9 (permalink) Top |
User |
ed ecco le impressione dell'ennesimo principiante che gli eli li aveva visti montare dal papa' quando era piccolo ma che non ha maiotuto vederli volare perche' il papa' era un matto del modellismo ma non ci capiva un'acca di settaggi, telecomandi....ritrovandomi le mensole piene di modelli ultra statici ed impolverati..... poi il colpo di fulmine.....vado a trovare una sera mio cognato che cercava di far volare un apache da 30 euro comprato in fiera e da li' subito la voglia di metter mano al telecomando....( noooo che me lo scassiiii), invece eccoti il pollice verde, come una dote naturale e quello che mi guardava svolazzare come non era ma riuscito...( la fortuna del principiante???) Ad ogni modo prometto di aspettare la prossima fiera per averne uno anche io quando poi il giorn dopo faccio una pazzia chiamando l'892424 e chiedendo dove si trovava il primo negozio di modellismo vicino a me....e mezz'ora dopo uscivo come un bambino di 5 anni col sorriso scemo a 69 denti, correndo a casa, salutando la moglie e catapultandosi in cortile senza nemmeno sedersi a tavola.....morale: solo 4 eliche distrutte....SOLO!!! azz, ma allora sono bravo oppure il modello e' tarato davvero bene...boh, mi metto alla prova e mi compro il non plus ultra per un principiante come me : un sabatini eagle 3d ( 3d nel senso che e' reale per me...quando faro' le acrobazie saro' nonno), e li'....ecco che quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare.....stasera ho fatto il mio primo hovering e mi sento un Dio ( come ti cambiano la vita 15 cm....) Beh, l'eagle e troppo complesso ma sicuramente meglio perdere tempo imparando con un mezzo che ti puo' insegnare che con una zanzara.....danni ne faro', sicuramente tanti ma sono tranquillo.....alla moglie ho detto che in ferie quest'anno ci andremo ad ottobre. se qualcuno di milano ha voglia di insegnarmi e fare amicizia, ben venga!!! |
20 maggio 08, 23:47 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - Life365 |
Iniziate con i birotori poi magari come secondo eli vi prendete un eli professionale ma dovete abituare mente e dita ai comandi!Usate anche i simulatori che sono strautilissimi!
__________________ www.life365.eu :
WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI! Vivi per essere ricordato....:modelrcRicambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!! |
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