Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 08, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 4
Problemi dragonfly 2 canali

Intanto mi presento, sono Ziopollon, nuovo iscritto e principiante !

Quasi provo vergogna a chiedere aiuto per far volare un elicottero che molti di voi "abborrono" come la direbbe Mughini, è quello giallo per intenderci, venduto dai cinsi sui 50 euro, ma siccome questo mi hanno regalato, con questo inizio a volare...ma è sempre meglio ceh distruggere qualcosa di molto costoso causa inesperienza....

Comunque, qualcuno di voi sa spiegarmi il principio di funzionamento di questo modello ?
ovviamente dando gas con la leva di sinistra il mezo si alza in volo ma tende ad andare verso destra, so ceh posso agire sul potenziomentro posto vicino all'interruttore, ma, come faccio a capire quando la ergoalzione è a punto ?
D'altra parte trattandosi di elicottero è normale che all'inizio in partenza abbia bisogno di correggere un principio di autorotazione !

Insomma confido nella compassione dei più esperti per cercare di sfruttare per quanto possibile questo "giocattolo" in maniera tale da imparare le basi del emstiere e potermi presto comprere un modello più serio e sofisticato.

Allego foto del modello per maggior precisione.

Graie a tutti coloro i quali mi daranno una mano !

ziopollon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 19:20   #2 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Il modello è un 2 canali quindi cerca di farlo volare in spazi ampi altrimenti potresti andare a sbattere nelle pareti delle stanze. Le regolazioni da fare sono pochissime, devi regolare solo la coda. Devi trimmarla finchè stia ferma (ovvio che non puoi farla perfetta con questo modello) agendo sui potenziometri.
Io ti consiglierei un 4 canali e così impari vermente a volare!!
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 19:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
questo modello c'è l ha anche un mio amico diciamo che impari poco a volare ma ti diverti l'ho usato e diciamo che dovrebbe andare avanti da solo l'unico problema che gira in continuazione e quello lo regoli dallo sterzo non volerai bene ma ti arrangi appena puoi prenditi un coassiale spendi un po di piu ma ne vale la pena
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 20:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 4
Intanto grazie per i consigli.

Poi, per capirci, c'è un solo potenziometro da regolare, quelloper il rotore di coda, però mi chiedo, come procede esattamente per la regolazione ?

Allora, lo accendo, do un poco di gas e lo sollevo da terra, dovrebbe essere a punto in che momento, quando alzandolo tende a girare su se stesso il meno possibile ?

Se pottete spiegarmi qualcosa vene sarò grato !

Potete spiegarmi su un modello a due canali che funione svolgono il due rotori ?
Perchè mi pare di aver capito che su elicotteri atre op più canali le pale con gli opportuni movimenti permettono all'elicottero di spostarsi correttamente, mentre sul due canali i due rotori hanno funzioni solo palliative quindi la manovrabilità è limitata. Giusto ?

Ancora grazie.
ziopollon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 21:10   #5 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ziopollon Visualizza messaggio
Intanto grazie per i consigli.

Poi, per capirci, c'è un solo potenziometro da regolare, quelloper il rotore di coda, però mi chiedo, come procede esattamente per la regolazione ?

Allora, lo accendo, do un poco di gas e lo sollevo da terra, dovrebbe essere a punto in che momento, quando alzandolo tende a girare su se stesso il meno possibile ?

Se pottete spiegarmi qualcosa vene sarò grato !

Potete spiegarmi su un modello a due canali che funione svolgono il due rotori ?
Perchè mi pare di aver capito che su elicotteri atre op più canali le pale con gli opportuni movimenti permettono all'elicottero di spostarsi correttamente, mentre sul due canali i due rotori hanno funzioni solo palliative quindi la manovrabilità è limitata. Giusto ?

Ancora grazie.
Si, la manovrabilità dei 2 canali non sono il massimo. Per regolare la coda o c'è il trimmer nella radio oppure nell'elicottero. Fai le regolazioni con l'ely spento...
ma le istruzioni non ci sono?
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 21:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
bè un elicottero non coassiale,che sia 2 ch o 6ch non fa differenza,ha sempre bisogno di un rotore posteriore che compensi la coppia contraria che genera la rotazione del rotore principale,altrimenti non avresti un elicottero,ma una bella trottola....
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 21:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stramanu
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 260
inizialmente ho avuto anche io questo modello però mi divertivo lo stesso anche se dopo un po vorrai subito passare ad un modello superiore...
in effetti tu puoi solo girare con la coda, poi per il resto va da solo davanti(o in un altra direzione)
per la regolazione della coda c'è un trim sul ricevoitore sull'elicottero.

ciao
stramanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 22:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2008
Messaggi: 4
Grazie per le risposte !

Ok, assodato che l'ely gira solo con il rotore di coda, come devo comportarmi per cercare di mandarlo dritto '

Se le leva di sinistra sul radiocomando (leva con movimento su-giù) è quella che da "il gas" e quella a destra (movimento dx-sx) controlla li rotore di coda, come faccio a farlo volare mantenendo una traiettoria per quanto possibile dritta ?

....Ghrrr che macello, spero di imparare in fretta i primi rudiemnti del volo e passare presto a qualcosa di serio !!!
ziopollon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 07:49   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 26
Invia un messaggio via MSN a surfino
Ciao a tutti,
come principiante ho avuto anche io questo modello.
Per rispondere a Ziopollon:
I 2 canali nella teoria delle cose permetterebbe all'eli di andare su e giu in verticale e di ruotare intorno all'asse verticale. Ora il fatto che vada un po avanti o indietro o lateralmente e dovuto alla casualità degli eventi o da piccole folate di vento (se lo hai provato all'esterno, visto le sue dimensioni).
Se fosse tutto bilanciato al milligrammo dovrebbe starsene li bello fermo per aria, ma come avrai capito non è possibile ciò.
A questo punto se l'eli è di poco piu pesante in punta esso tenderà ad andare in avanti (per l'inclinazione delle pale in avanti producono una spinta in quella direzione.
Di piu non puoi fare. Io a suo tempo lo avevo tarato bene come pesi (avevo notato che la pale del ruotino di coda era piu pesante da un lato ed l'ho tagliata riducendo la lunghezza della pala (ruotava sempre troppo anche con lo stic tutto da un lato). Insomma ti devi ingegnare per farlo andare piu o meno bene.
Salutoni a tutti.
surfino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dragonfly 4 o 6 canali? bags Elimodellismo Principianti 2 08 luglio 05 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002