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Vecchio 16 maggio 08, 23:59   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Prova a fare caso se quando sei piu' in alto il rotore principale e la fusoliera sono perfettamente dritti o un po' inclinati lateralmente rispetto al suolo, ed eventualmente prova a metterli perfettamente dritti Se decolli senza compensare a destra col roll e vai piu' in alto (fuori dall'effetto suolo) che succede? Non continua forse a spostarsi a sinistra? E ancora, quando atterri, mano a mano che ti avvicini al suolo, riprende forse a muoversi a sinistra?
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Vecchio 01 febbraio 14, 16:01   #22 (permalink)  Top
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io ho un erazor 450 e sono alle prime armi, sto provando a farlo decollare ma praticamente tende a capovolgersi a sx. Anche modificando leggermente i trim non succede nulla ed ho notato che il rotore al momento del decollo non si "alza" ma rimane fermo e cmq l'eli si alza anche se tolgo subito gas per la paura di capovolgerlo. che fare?
falange65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 19:48   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sandrius Visualizza messaggio
si,conosco l'effetto suolo ma dovrebbe manifestarsi appena prima di staccarsi dal suolo con la perturbazione che provoca il rotore e poi dovrebbe essere un effetto che non provoca un mvimento fisso da un lato ma come uno "sbacchettamento" O "BECCHEGGIO" che crea instabilità.
A me lo fa con peso a terra, si punta su un carrello! sia quando do il picchia sia col cabra.
CHe dici?
Scusami ma tutti questi post per dire che l'eli non sta bene pur avendo il Piatto orizzontale…..

Allora da 3/4 anni che mi cimento in questo hobby ho solo letto e capito che una volta fatto il Piatto orizzontale a 0/50/100 il resto si deve controllare con l'Hovering ad ALMENO 1 Metro da terra,non è vero che l'effetto suolo finisce quando sta per alzarsi,l'effetto suolo finisce quando il modello è ad almeno una distanza da terra pari al Diametro del Rotore e quindi per non fare tante misure si mette il modello ad 1 metro da terra e con i pollici si cerca di tenere il più possibile fermo e solo in quel momento puoi capire bene se l'Eli ha tendenze Strane……


A terra non si può vedere nulla, dai motore e rischi solo di rompere tutto in anticipo….


Questo ho letto e capito fino ad ora con qualche 2000 post letti
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astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 10:50   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di emiliano74
 
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Scusami ma tutti questi post per dire che l'eli non sta bene pur avendo il Piatto orizzontale…..

Allora da 3/4 anni che mi cimento in questo hobby ho solo letto e capito che una volta fatto il Piatto orizzontale a 0/50/100 il resto si deve controllare con l'Hovering ad ALMENO 1 Metro da terra,non è vero che l'effetto suolo finisce quando sta per alzarsi,l'effetto suolo finisce quando il modello è ad almeno una distanza da terra pari al Diametro del Rotore e quindi per non fare tante misure si mette il modello ad 1 metro da terra e con i pollici si cerca di tenere il più possibile fermo e solo in quel momento puoi capire bene se l'Eli ha tendenze Strane……


A terra non si può vedere nulla, dai motore e rischi solo di rompere tutto in anticipo….


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ECCO FINALMENTE HAI AVUTO IL GIUSTO CONSIGLIO
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Vecchio 02 febbraio 14, 11:06   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di sdavieit
 
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Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Scusami ma tutti questi post per dire che l'eli non sta bene pur avendo il Piatto orizzontale…..

Allora da 3/4 anni che mi cimento in questo hobby ho solo letto e capito che una volta fatto il Piatto orizzontale a 0/50/100 il resto si deve controllare con l'Hovering ad ALMENO 1 Metro da terra,non è vero che l'effetto suolo finisce quando sta per alzarsi,l'effetto suolo finisce quando il modello è ad almeno una distanza da terra pari al Diametro del Rotore e quindi per non fare tante misure si mette il modello ad 1 metro da terra e con i pollici si cerca di tenere il più possibile fermo e solo in quel momento puoi capire bene se l'Eli ha tendenze Strane……


A terra non si può vedere nulla, dai motore e rischi solo di rompere tutto in anticipo….


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Bella risposta !
sdavieit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 11:28   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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Originalmente inviato da falange65 Visualizza messaggio
io ho un erazor 450 e sono alle prime armi, sto provando a farlo decollare ma praticamente tende a capovolgersi a sx. Anche modificando leggermente i trim non succede nulla ed ho notato che il rotore al momento del decollo non si "alza" ma rimane fermo e cmq l'eli si alza anche se tolgo subito gas per la paura di capovolgerlo. che fare?
mi sa che c'è qualche errore nel settaggio.
Il movimento verso sinistra è naturale, ma il ribaltamento e il decollo dopo aver tolto il gas no !
Prova a ricontrollare senza motore la progressione del collettivo e poi del ciclico in ogni direzione.
Infine io proverei a bloccare a terra l'eli in modo stabile ed a provare come spinge e cioè come si comporta in decollo.
Se hai risolto ai primi tentativi di decollo metti sotto i pattini un trainer kit.
Evita di contrastare con i trimm verso destra. Devi intervenire con lo stick. Al momento del decollo l'eli deve sollevare prima il pattino sinistro e poi staccare il pattino destro.
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TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.

Ultima modifica di Lanco : 02 febbraio 14 alle ore 11:32
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Vecchio 02 febbraio 14, 13:43   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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stacca due cavi del motore e verifica che il piatto risponda correttamente ai comandi (in questo video la radio è modo2)

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per impostare i reverse sai come si fa?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 02 febbraio 14, 14:15   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
stacca due cavi del motore e verifica che il piatto risponda correttamente ai comandi (in questo video la radio è modo2)

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per impostare i reverse sai come si fa?
Guardi un po' Prof. se se po' fa qualcosa…….il ragazzo si applica ma…..
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Vecchio 04 febbraio 14, 17:39   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di morghi
 
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Esatto, parliamo della traslazione laterale, ma l'effetto suolo non c'entra, se si mette il modello perfettamente orizzontale anche fuori dall'effatto suolo vediamo che se ne va via velocemente di lato.

IL rotore di coda serve giustamente ad evitare l'imbardata causata dalla coppia del rotore principale. Come fa? Soffia con forza dalla parte opposta a quella in cui tenderebbe a spostarsi la coda, cosi' l'imbardata si annulla, ma tutta quella spinta laterale sposta anche di lato l'elicottero perche' non e' vincolato al terreno.

A pagina 61 Aita scrive: "l'applicazione del rotore di coda ha eliminato la tendenza della fusoliera a girare in senso opposto, mentre rimane sempre la forza ortogonale all'asse del rotore principale, per cui la fusoliera tende a spostarsi parallelamente a se stessa nel senso di trazione dell'elica anticoppia"

Come si contrasta questa spinta laterale del rotore di coda? A mano con il roll


PS: e l'effetto suolo? Questo puo' dare delle traslazioni iniziali, ma non sono da confondere con quella di cui si parla qui.

E il rotore destrogiro/sinistrogiro? I rotori destrogiri hanno bisogno di un rotore di coda che spinge verso sinistra, quelli sinistrogiri di uno che spinge verso destra, per cui le traslazioni a destra o a sinistra non dipendono direttamente dal rotore principale, ma dal fatto che le eliche anticoppia di coda devono spingere in un caso da una parte e nell'altro caso dall'altra. Se al posto del rotore principale mettiamo un pallone di elio l'effetto di spinta laterale e' lo stesso e il pallone se ne andrebbe a sinistra o a destra.
Wow Claudio!!!! che ottima spiegazione che ci hai dato,complimenti ora mi è più chiaro so strano movimento che effettua l'elicottero e penso che tu abbia ragione su questa delucidazione
morghi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 20:51   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-10-2011
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Messaggi: 980
E al bilanciamento in termini di peso del modello ci avete pensato??? dove hai montato il regolatore? sotto o lateralmente? al limite fai una prova spostando leggermente la batteria verso il lato opposto a quello dove l'eli tende a traslare….
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
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