08 giugno 05, 22:59 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao,io ho un hirobo shuttle plus e' ho iniziato da solo. Dopo aver settato l'hely come diceva il manuale l'ho provato e adesso dopo circa dieci voli riesco a tenerlo in hovering per 10 minuti o comunque finche non finisce la miscela nel serbatoio. L'unica cosa che ho fatto fare a un elicotterista e' stata quella di dargli un'occhiata per sicurezza,per mia fortuna era quasi tutto a posto.... A mio parere iniziare da soli e' possibile,certo con qualcuno al tuo fianco e' meglio,ma se non hai mai tempo di andare al campo o peggio ancora nessuno vicino a casa tua vola con gli hely allora devi arrangiarti. Un saluto a tutti |
09 giugno 05, 00:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
|
Ciao, io dopo molto anni di aerei sono passato all'eli. Ho iniziato con il twister per capire comandi, hovering, rotazioni. Per il traslato sono passato allo Spirit. Ho imparato da solo leggendo moloti manuali, e provando diverse volte. All'inizio ho fatto almeno 20 batterie a terra per capire comandi, poi 20 in hovering. Ora ho iniziato a capire meglio il traslato. Sto imparando a mie spese gli atterraggi. Infatti se l'hovering è semplice, traslare anche, salvo attenzione alla posizioen relativa del modello, ma atterrare non lo è affatto. L'ultima volta ho dato un bel botto ai pattini perchè sono sceso nel flusso delle pale e non sono risuscito a ridare portanza vicino a terra. Però credo che per imparare si possa imparare bene anche da soli, ma le manovre più complicate è comodo avere un istruttore. Ad esempio ora vorrei imparare qualche manovra semi3d, ma da solo non mi fido, e i simulatori sono troppo facili. Dovrò farmi sicuramente suggerire come fare. ma fino qui ti dico che in 7 mesi sono stato in grado di portarlo in volo e girare nel cielo in modo standard, avendo imparato da solo. |
09 giugno 05, 12:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005
|
Grazie delle risposte! Il T-Rex già ce l'ho, l'ho acquistato a Pasqua da Mr. Fung direttamente ad Hong Kong, credo lo conoscano in molti quì... Dopo averlo montato l'ho fatto visionare e mi sono fatto regolare la radio (una Futaba 7CHP). I primi passi, ops... scivolamenti, li ho fatti sul parquet di casa in modo da capire bene i movimenti del modello, ho provato anche ad alzarlo ma risulta a me impossibile tenerlo fermo... Mi sono già iscritto ad un campo di volo ma sarà molto dura poter presenziare a causa del pochissimo tempo disponibile, vorrei quindi poter muovere i primi passi di sera, nel dopocena ed in autonomia, sempre che questo sia possibile, d'altronde credo che il primo esercizio da fare sia mantenere l'elicottero fermo e stabile ad una certa altezza ed un salotto dovrebbe quindi essere sufficientemente grande per questo. Ho provato a cercare letture in giro, compreso il famoso manuale di Massimo Aita ma... introvabili!!! Mi sono quindi limitato alla lettura di quello che ho trovato in rete e su questo Forum ma, sulla pratica, non aiuta molto... Ora purtroppo sono fermo, ho avuto un crash con una dinamica pressochè inspiegabile, una pala è andata a colpire il tubo di coda all'altezza dello stabilizer orizzontale sbriciolandolo e piegando il tubo... :o Come può essere successo? A presto! |
09 giugno 05, 17:43 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Se e' successo in partenza o mentre si stava fermando e' la vite della pala troppo lenta.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
09 giugno 05, 18:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005
|
Ciao Barone, il crash è avvenuto ad una spanna da terra con motore basso di giri. Avevo letto, ma non ricordo se su questo Forum, che qualcuno aveva posto il quesito circa l'applicazione di più giroscopi sul modello, non trovo più la discussione... era interessante perchè qualcuno aveva poi postato un articolo per l'aiuto al pilotaggio, l'articolo è commercializzato da Flying-Hobby, c'era anche il link, purtroppo anche nel sito di Fung non l'ho più ritrovato... A presto e grazie per l'aiuto! |
09 giugno 05, 20:12 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Bologna
|
Ciao Evo_7! Ricordi un po' me, soprattutto per la pala contro il tubo di coda. A me è successo 3 volte, insiegabile! In realtà cercando di ripredere l'eli prima della caduta, muovevo istintivamente il ciclico e, come dice il Barone, spegnevo il motore. Questo fa si che le pale vadano a toccare lo stabilizzatore orizzontale e il tubo di coda. Adesso non mi capita più, e sai perché? Pratica e solo pratica! Adesso il mio T-Rex riesco a controllarlo bene in hovering da dietro e di lato. Il prossimo passo è tenerlo dal muso. |
09 giugno 05, 22:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
E' curioso l'apprendimento muso/lati. C'e' chi come il sottoscritto impara prima coda e muso e successivamente chiude i lati (prima girando velocemente e poi cercando di rimanervi) e chi invece fa coda/lati e successivamente chiude il muso. Mi sono chiesto piu'volte se il mio modo (che e' semplicemente quello che mi e' venuto spontaneo) non nasconda in realta' un'insidia. Infatti mi si sono formate due immagini distinte dell'elicottero quasi fossero due velivoli differenti che comando istintivamente in due modi differenti. Ma quando mi avvicino al confine tra le due (cioe' di lato) non so piu' cosa sto pilotando Se non fosse per il simulatore avrei gia' spaccato |
Bookmarks |
| |