Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 08, 18:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2008
chiedo aiuto x dragonfly 4

ciao a tutti,mi sono appena registrato, mi chiamo marco.
ho appena comprato un walkera dragonfly 4 usato su secondamano, non so proprio come farlo volare, appena do un po di gas,parte subito in laterale a manetta e se riesco a farlo alzare un po, gira su se stesso, insomma non riesco a controllarlo in nessun modo,vorrei capire se e' il caso di perdere le speranze e abbandonarlo nella sua valigia,o se grazie ai consigli di qualcuno esiste un modo x farlo andare!
ho anche un e sky a doppie pale con il quale mi trovo abbastanza bene.
accetto aiuto e consigli!!! grazie e ciao a tutti.

Ultima modifica di marcone71 : 30 aprile 08 alle ore 18:48
marcone71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 17:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di trigigiosprint

Data registr.: 30-08-2007
Cerca nella sezione elicotteri principianti, comunque non credere di combinare qualcosa senza qualcuno esperto che ti guidi, quello lì è uno dei più bastardi per cominciare, và settato alla perfezione ma ci vogliono i pollici perchè risente moltissimo di ogni sbuffetto di venticello e cambia comportamento secondo la carica della batteria, il motore di coda cuoce spesso e viene giù di botto incontrollabile.

Cambialo con un 400/450 passo variabile e rotore di coda a cinghia.

Auguri.
trigigiosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 19:32   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2008
grazie x la risposta

ciao,grazie x avermi risposto, mi sa che faccio prima a darlo via a qualcuno con un po di pazienza in piu', penso di comprarne un'altro!!
marcone71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 21:03   #4 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marcone71 Visualizza messaggio
ciao,grazie x avermi risposto, mi sa che faccio prima a darlo via a qualcuno con un po di pazienza in piu', penso di comprarne un'altro!!
No, fermo... non vale la pena buttarlo senza provare a settarlo.
Segiu passo passo quello che ti dico e non dovresti avere problemi
1) Il bilanciamento delle pale. Fai come è descritto qui: Come bilanciare le pale di un micro elicottero :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
2) Ora che hai bilanciato le pale monta la batteria tutta avanti e prendendo l'eli con due dita per la fly bar vedi se è parallelo al suolo. Se non lo è prendi della monetine e le fissi nella ricevente finchè non risultà dritto.
3) Accendi prima la radio, e poi l'ely e metti il trimm del cabra e picchia al centro e allinea il piatto ciclico finchè sia orrizontale. Per fare questo regola le unniball che sarebbero quelle astine che trovi tra il servo-piatto avvitandolo o svitandolo in base alle tue esigenze.
4) Procururati delle pinzette e cacciavite a stella ora. Guarda l'elicottero in laterale tenedo accesso radio e ely (mi raccomando prima accendere RADIO e poi ELICOTTERO!!) se i paddle (le palette piccole) non sono allineate al suolo devi regolarle tu.
5) Ora possiamo andare in volo ma prima dobbiamo verificare il trakig della pale se è corretto. Aggiungi in una pala un pezzo di scoch rosso e nell'altra un'altro pezzo ma di colore differente come blu o verde. Fai girare a stik di hovering il motore e vedi se sono BEN ALLINEATE se così non fossero aggiustalo.
6) Prova a portarlo in volo e vedi in che senso ruota la coda. Se la cosa è poca potrai usare il trimm ma se sono cose "grosse" dovrei fare queste cosuccie. Spegni l'ely e la radio metti il trimm al centro (quello della coda) e regola con una cacciavite piccolino a taglio il proportional che trovi vicino il gain nella ricevente. Basta regolare poco. Se la coda ti gira in senso ANTIORARIO devi AVVIATARE il proportional e viceversa. In poche parole più avviti e più giri ha la coda.
7) Ora dovrai regolare il cabra e picchia e il trimm degli "alettoni". Alza in volo il bollide e vedi per prima cosa se cabra o picchia. Se fa la prima cosa prendi l'unnibal tra il servo-piatto ciclico e lo avviti di 2/3 giri o anche più. Fai alcune prove finchè non risulterà quasi perfettamente giusto. Più o meno la stessa coda devi farla con il trimm degli alettoni. Alza in volo l'ely e vedi da che parte trasla. Se va a destra prendi sempre l'unnibal e la avviti e viceversa.
Nota che stai basso risente dell'effetto suolo e le cose sarebbero fatte meglio se lo alzi di 1 metro ma rischi di romeprlo se è tutto sregolato.
ciaooo
Vecchio 02 maggio 08, 11:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fastMinni

Data registr.: 22-01-2008
Figo!!
questa è una risposta come si deve.
Mettigli sotto un training-kit quello con le quattro asticelle e le palline da ping-pong e cercati un posto grande non troppo all'aperto, assicurati che il motore di coda giri bene e l'ingranaggio lavori sul pignoncino dell'elica di coda che a volte si sfila, pazienza e bilanciare, provare e pazienza.
Quando sono riuscita a tenere sù il mio a mezzo metro per trè secondi, dalla gioia ho fatto un salto e buttato per aria la radio, una liberazione.
( e una botta memorabile )
devi allenare i pollici, devi arrivare a prevedere e anticipare le correzioni,
dopo un paio d'anni diventa spontaneo.
dopo potrai passare ad una classe superiore.

Un buon simulatore aiuta.

fastMinni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 11:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fastMinni

Data registr.: 22-01-2008
Azz....visto adesso....
ma se sei di Cinisello vai alla Modeltecnica e chiedi dove volano,
ma pensa tè, era la prima cosa da fare.

fastMinni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 11:51   #7 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fastMinni Visualizza messaggio
Azz....visto adesso....
ma se sei di Cinisello vai alla Modeltecnica e chiedi dove volano,
ma pensa tè, era la prima cosa da fare.
Ormai io ho scritto
Vecchio 03 maggio 08, 19:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di PUNTOMODELLISMO

Data registr.: 03-05-2008
Mi spiace dirtelo ma quell'affare non volerà mai ...
Il mio consiglio e ti assicuro che in passato ne abbiamo venduti di quei modelli salvo poi sostituirli uno per uno, è di non perderci troppo tempo inutilmente.
PUNTOMODELLISMO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 20:51   #9 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da PUNTOMODELLISMO Visualizza messaggio
Il mio consiglio e ti assicuro che in passato ne abbiamo venduti di quei modelli salvo poi sostituirli uno per uno, è di non perderci troppo tempo inutilmente.
Diciamo che è un simil honey bee e perchè non dovrebbe volare scusa? Sicuramente sarà un po più nervoso ma vola lo stesso
Vecchio 04 maggio 08, 13:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di azmo666

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da PUNTOMODELLISMO Visualizza messaggio
Mi permetto di dissentire! Ho un Walkera DF4 da più di un anno e posso garantire che vola eccome... certo si fa fatica a governarlo come si deve ma per volare vola di certo. Con la giusta trimmatura non dico che stia piantato in aria come un coassiale (nessun elicottero a rotore di coda sta fermo a lungo) ma di sicuro risulta più gestibile che appena tirato fuori dalla scatola. Il termine RTF, infatti, non si addice molto al DF4...

Ciao,
Azmo

Bookmarks