28 aprile 08, 17:57 | #1 (permalink) Top |
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| Istruzioni per la sostituzione ingranaggi Walkera 5#8
Ho appena terminato la sostituzione degli ingranaggi del mio Walkera 5#8 e, visto che da quello che leggo sul forum ciò rappresenta un problema per molti neofiti come me, vorrei mettere a disposizione l'esperienza appena maturata nella speranza che sia di aiuto a quanti si cimentano per la prima volta in questa operazione. Ho acquistato i ricambi da Life.365.eu il giorno 23 aprile. Dopo l'acquisto (la procedura è molto semplice), per maggiore tranquillità ho chiamato il numero indicato sul sito per avere conferma della ricezione del mio pagamento effettuato tramite ricarica di una carta Postepay. Mi ha risposto un signore gentilissimo che parlava con la elle al posto della erre (liso, solliso...) il quale mi ha confermato che la procedura era andata a buon fine e che avrebbero spedito immediatamente. Il giorno 28 il corriere Bartolini con soli euro 4.50 di spese di spedizione mi ha consegnato il pacchetto con i ricambi. Solo 5 giorni dall'ordine considerando che venerdì 25 era festa, il 26 era sabato e i corrieri non consegnano e il 27 era domenica!! Tutti i ricambi ricevuti sono originali Walkera. Queste le operazioni compiute per la sostituzione degli ingranaggi: 1 - Per prima cosa ho smontato la coda dell'elicottero 2 - Poi ho tolto il carrello 3 - Quindi la canopy 4 - La batteria e il portabetteria 5 - Ho tolto le 4 viti che si trovano sulla cassa esterna: le due che sono accanto alle viti della canopy e le due che si trovano sul lato coda sotto i servi. 6 - Una volta liberata la cassa l'ho allargata delicatamente dell'alto facendola scivolare verso il basso 7 - L'ho poi posizionata lateralmente senza staccare i cavi di collegamento sulla centralina e facendo attenzione a non forzarla 8 - A questo punto ho allentato la vite della prima ruota dentata sollevando ed estraendo completamente l'albero interno (pale superiori) dall'albero esterno (pale inferiori) 9 - Subito dopo ho allentato le due viti presenti sulla ruota dentata superiore (collegata all'albero inferiore) e l'ho estratta 10 - Procedendo in ordine inverso ho rimontato il tutto facendo ben attenzione che: - i fori presenti sulla ruota dentata superiore (quelli dove vanno le viti) fossero allineati con i fori presenti sull'albero principale - la parte terminale smussata (lato basso) dell'albero superiore fosse in corrispondenza della battuta della vite presente sulla ruota (funge da chiavetta) - fili di collegamento alla centralina, una volta riposizionati, non toccassero sulle parti mobili. Al collaudo tutto ha funzionato alla perfezione e l'elicottero ora è in grado di volare come prima. Non so se esitano altri metodi per effettuare la sostituzione degli ingranaggi, ma quella appena descritta mi è sembrata abbastanza semplice. Non ho utilizzato il frenafiletti perchè non ne avevo, ma mi riprometto di smontare le poche viti interessate e di applicarlo appena riesco a reperirlo nella mia zona. Spero di essere stato utile. Buon lavoro e... voli gagliardissimi a tutti. |
28 aprile 08, 18:44 | #3 (permalink) Top | |
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Grazie per il consiglio! Smalto per unghie... lo proverò sicuramente. | |
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