13 aprile 08, 22:45 | #1 (permalink) Top |
User | il crash è arrivato anche col titan... request info
Salve ragazzi, ho bisogno di chiedervi una informazione... Ieri ho volato senza nessun problema per 2 lipo complete in garage, ovviamente in hovering e qualche leggero avanti/dietro destra/sinistra, diciamo che devo ancora allenarmi molto! Stamattina decido di andare nel parco vicino casa molto + spazioso anche se non proprio "piatto". Ho cominciato per qualche minuto senza nessun problema, dopodichè madre natura ha deciso di scatenare una raffica di vento improvvisa, preso dal panico totale ho fatto atterrare il titan di fianco! Le pale non hanno subbito neanche un graffio, sono quelle in carbionio della SAB (e qui devo dar ragione a qualche utente che aveva detto che meglio le pale in legno per i principianti che si rompono subito ma non scaricano la forza di impatto sulla meccanica del modello) tant'è vero che quando l'ho raccolto ho notato che su una "manina" reggipala si è rotto il braccetto dove si attacca il tirante, infatti ora una pala mi penzola. Comunque fin qua ok, mi son detto: "dai alla fine pensavo peggio", un pò sconsolato torno a casa e faccio qualche controllo, (cerco di spiegarvelo in maniera + semplice possibile) praticamente quando dò motore sembra come una macchina che da accellerazione con la frizione ancora tirata, cammina poco e il motore gira tantissimo, la stessa cosa succede sulle pale del rotore principale del titan, cosa può essere? Ho controllato tutto il piatto ciclico e i tiranti sono ok, ho controllato tutti gli ingranaggi del motore e del rotore principale e di coda, sembra tutto ok, ho controllato la bulloneria dell'albero de rotore principale e sembra ok. Non riesco a capire cosa possa essere... qualcuno potrebbe indicarmi cosa controllare? Grazie in anticipo |
14 aprile 08, 11:09 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
| Citazione:
controlla l'ingranaggio principale .... se è come il mio (ho un king , ma dovrebbe essere uguale per tutti) tale ingranaggio ha un meccanismo che gli fa fare presa in un unico verso di rotazione : se giri le pale da un verso il moto si trasmette anche al motore , se giri dall'altro ne il motore ne l'ingranaggio gireranno , ma solo pale e albero ... stessa cosa quando dai motore : se il motore spinge l'ingranaggio prende il moto dal verso contrario è a "folle" , cosi come se togli gas improvvisamente noterai che il motore e corona si fermano ma le pale continuano a girare per un po ... Si deve essere rotto (forse per tua fortuna , altrimenti potevi fare piu danni alla meccanica) la frizione di quell'ingranaggio !!!! fossi in te controllerei anche l'alberino che collega (e sta dentro ) i 2 portapale .... potrebbe essere storto ... smontalo e fallo ruotare su una superfice piana
__________________ Walkera 5#8 Esky King + Gy240 | |
14 aprile 08, 12:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
| Citazione:
per vedere se è saltata la ONE WAY che ti dicevo sull'ingranaggio prova a tenere bloccato l'ingranaggio con una mano e con l'altra a fare girare le pale ... se vedi che sliattano e fanno presa si e no o nn fanno presa perninete de nessuno dei due versi di rotazione è lui .... cmq dovrebbe essere quello ... Il perno tra le manine nn da quel problema li , ma in caso di caduta è la prima cosa che si storce , portando vibrazioni a tutto il mezzo ... comunque se smonti tutto dai un occhiata anche all'albero principale se si è storto .... sempre facendolo rotolare su una superfice piana
__________________ Walkera 5#8 Esky King + Gy240 | |
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