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Vecchio 08 aprile 08, 19:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo83
 
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Exclamation come si effettua l'autorotazione???

ciao,
sono un principiante e sono curioso di capire come si fa per effettuare l'autorotazione......

spiegatemi di preciso i passaggi e i movimenti da fare con il radiocomando

sono veramente molto curioso.......



saluto tutti gli amici del forum
angelo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 19:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Prima di tutto dicci che modello hai...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 20:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo83
 
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Residenza: bologna
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t-rex 600 nitro pro.......

come si fa?

angelo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 20:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo90
 
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sostanzialmente,la teoria sarebbe quella di spegnere il motore,e venire giu sfruttando la velocità di rotazione rimanente del rotore,modulando il passo man mano che si viene giu.
sono un principiante anch'io,e se qualcuno di esperto legge ed ho scritto una ca**ata mi siluri pure di parole
comunque piu o meno cosi' è.
penso che sugli eli a scoppio ci sia un canale apposito per spegnere il motore.
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 21:25   #5 (permalink)  Top
Ricky MHR
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Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
sostanzialmente,la teoria sarebbe quella di spegnere il motore,e venire giu sfruttando la velocità di rotazione rimanente del rotore,modulando il passo man mano che si viene giu.
sono un principiante anch'io,e se qualcuno di esperto legge ed ho scritto una ca**ata mi siluri pure di parole
comunque piu o meno cosi' è.
penso che sugli eli a scoppio ci sia un canale apposito per spegnere il motore.
si attiva l'atorotazione, si da 2/3 gradi di negativo per scendere (penso) così le pale non si fermano ma prendono velocità. Quando sei vicino al suolo dai del passo positivo e cabri un po...
ovviamente non me ne intendo ancora al 100% di queste cose
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Vecchio 08 aprile 08, 21:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da Ricky MHR Visualizza messaggio
si attiva l'atorotazione, si da 2/3 gradi di negativo per scendere (penso) così le pale non si fermano ma prendono velocità. Quando sei vicino al suolo dai del passo positivo e cabri un po...
ovviamente non me ne intendo ancora al 100% di queste cose
Si, in realtà 3 gradi di negativo forse è anche troppo...
L'importante è comportarsi così...

Prendere una leggera rincorsa, poi posizionare il passo al 50% in modo che il rotore, in assenza di inerzia, raggiunga il MAX numero di giri,
dopo di che IN QUEL MOMENTO, tirare l'hold, così tu sfrutti i giri che hai in quel preciso istante.....

procedi dando leggermante "picchia", e scendendo, in 0 gradi (neutro) e tocchetti di -1...... dopo di che quando sei a 3\4 metri dai 1 tocco di passo.......ributti al 50% e poi di nuovo col passo lo dai graduatamente fino a posare l'heli a terra...

Molti fanno l'errore di tirare l'hold dopo aver compiuto un'ascesa e questo pregiudica la manovra di auto rotazione in quanto, stacchi il motore quando il rotore non è al max del regime di rotazione ,logicamente in certe situazioni , a causa dell'attrito delle pale con l'aria vi è un calo di giri....e non certo in quel momento va tirato l'hold
un esperto lo porta giù lostesso senza problemi, ma per chi è alle prime armi, è utile aver quanti più giri possibili,questo al fine di porre rimedio in tempo ad eventuali errori di gestione passo....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 21:42   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
Citazione:
si da 2/3 gradi di negativo per scendere
mi sembrano un po' pochini , io ho settato e scendo con 4-5 gradi. Nella discesa il rotore non prende giri ma si assesta su un numero di giri che dovrebbe rimanere costante ma che è molto piu basso del regime di rotazione solito(almeno per me visto che il rotore del mio rex è fisso a 2100)
la manovra si esegue così:
alti, in idle-up possibilmente, si tira l'hold e immediatamente si porta lo stik al minimo picchiando o cabrando (a seconda se si scende di coda o di muso) in modo da avere una traslazione. Questo aiuta a mantenere i giri piu alti e a sostenere meglio il modello.
La discesa spesso è a fionda...
Arrivati in prossimità del suolo si richiama l'eli(cabrando o picchiando a seconda di come si scende) e si inizia a dare passo in modo da frenare il modello. in questo modo si esegue una flare, fino ad appoggiare + o - delicatamente i pattini a terra. Importante da non dimenticare appena il modello tocca terra dare ancora tutto negativo per evitare che qualche rimbalzo lo faccia cadere di lato con relative(seppur contenute) conseguenze!
Ciauuu
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 21:44   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
bene... vedo che c'è una discordanza tra me ed Alex per quanto riguarda il paso da tenere in hold: pareri?? quantio gradi tenete voi?? a me è sempre stato detto almeno 4 non piu di 5, ma magari mi hanno detto una c..ta!
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 21:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Ciao a tutti,

mi sembrano un po' pochini , io ho settato e scendo con 4-5 gradi. Nella discesa il rotore non prende giri ma si assesta su un numero di giri che dovrebbe rimanere costante ma che è molto piu basso del regime di rotazione solito(almeno per me visto che il rotore del mio rex è fisso a 2100)
la manovra si esegue così:
alti, in idle-up possibilmente, si tira l'hold e immediatamente si porta lo stik al minimo picchiando o cabrando (a seconda se si scende di coda o di muso) in modo da avere una traslazione. Questo aiuta a mantenere i giri piu alti e a sostenere meglio il modello.
La discesa spesso è a fionda...
Arrivati in prossimità del suolo si richiama l'eli(cabrando o picchiando a seconda di come si scende) e si inizia a dare passo in modo da frenare il modello. in questo modo si esegue una flare, fino ad appoggiare + o - delicatamente i pattini a terra. Importante da non dimenticare appena il modello tocca terra dare ancora tutto negativo per evitare che qualche rimbalzo lo faccia cadere di lato con relative(seppur contenute) conseguenze!
Ciauuu
Come mai scendi a -4-5 ?
Scelta personale,immagino.......
Comunque che la discesa avvenga "A fionda", non è detto,senz'altro con tutto quel negativo vieni giù bello tosto...comunque si può tranquillamente scendere in neutro -1 e la manovra riesce,ed a mio parere è anche più spettacolare..le cose fatte troppo alla svelta, ti tolgono il gusto..

E' molto importante ribadire che l'hold va inserito subito dopo aver calato il passo a metà corsa, facendo in modo che il rotore, a zero gradi e con motore attaccato, possa raggiungere il max regime di rotazione.....prima del "distacco"
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 22:06   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 2.120
Talking

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Originalmente inviato da MAXREBELOT Visualizza messaggio
bene... vedo che c'è una discordanza tra me ed Alex per quanto riguarda il paso da tenere in hold: pareri?? quantio gradi tenete voi?? a me è sempre stato detto almeno 4 non piu di 5, ma magari mi hanno detto una c..ta!

.....io i gradi li tengo pari pari a quelli impostati nelle curve passo perche' siccome l'autorotazione non e' una manovra voluta(lo e' solo per impararla) ma improvvisa,perche' la effettui in casi di emergenza per salvare il modello, esempio quando ti si spegne il motore, allora li ti devi regolare con il passo negativo a seconda di come ti trovi in quel dato momento preciso,non stai li' certo a tirare l'hold considerando anche, che potresti essere in rovescio o alto o basso quindi, curve tutte uguali di passo e impari l'autorotazione in tutte le posizioni dosandolo a dovere come da curve idle,......!!!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
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