08 aprile 08, 19:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2007 Residenza: bologna
Messaggi: 49
| come si effettua l'autorotazione???
ciao, sono un principiante e sono curioso di capire come si fa per effettuare l'autorotazione...... spiegatemi di preciso i passaggi e i movimenti da fare con il radiocomando sono veramente molto curioso....... saluto tutti gli amici del forum |
08 aprile 08, 20:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
|
sostanzialmente,la teoria sarebbe quella di spegnere il motore,e venire giu sfruttando la velocità di rotazione rimanente del rotore,modulando il passo man mano che si viene giu. sono un principiante anch'io,e se qualcuno di esperto legge ed ho scritto una ca**ata mi siluri pure di parole comunque piu o meno cosi' è. penso che sugli eli a scoppio ci sia un canale apposito per spegnere il motore. |
08 aprile 08, 21:25 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
ovviamente non me ne intendo ancora al 100% di queste cose | |
08 aprile 08, 21:38 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'importante è comportarsi così... Prendere una leggera rincorsa, poi posizionare il passo al 50% in modo che il rotore, in assenza di inerzia, raggiunga il MAX numero di giri, dopo di che IN QUEL MOMENTO, tirare l'hold, così tu sfrutti i giri che hai in quel preciso istante..... procedi dando leggermante "picchia", e scendendo, in 0 gradi (neutro) e tocchetti di -1...... dopo di che quando sei a 3\4 metri dai 1 tocco di passo.......ributti al 50% e poi di nuovo col passo lo dai graduatamente fino a posare l'heli a terra... Molti fanno l'errore di tirare l'hold dopo aver compiuto un'ascesa e questo pregiudica la manovra di auto rotazione in quanto, stacchi il motore quando il rotore non è al max del regime di rotazione ,logicamente in certe situazioni , a causa dell'attrito delle pale con l'aria vi è un calo di giri....e non certo in quel momento va tirato l'hold un esperto lo porta giù lostesso senza problemi, ma per chi è alle prime armi, è utile aver quanti più giri possibili,questo al fine di porre rimedio in tempo ad eventuali errori di gestione passo.... | |
08 aprile 08, 21:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
Messaggi: 390
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Ciao a tutti, Citazione:
la manovra si esegue così: alti, in idle-up possibilmente, si tira l'hold e immediatamente si porta lo stik al minimo picchiando o cabrando (a seconda se si scende di coda o di muso) in modo da avere una traslazione. Questo aiuta a mantenere i giri piu alti e a sostenere meglio il modello. La discesa spesso è a fionda... Arrivati in prossimità del suolo si richiama l'eli(cabrando o picchiando a seconda di come si scende) e si inizia a dare passo in modo da frenare il modello. in questo modo si esegue una flare, fino ad appoggiare + o - delicatamente i pattini a terra. Importante da non dimenticare appena il modello tocca terra dare ancora tutto negativo per evitare che qualche rimbalzo lo faccia cadere di lato con relative(seppur contenute) conseguenze! Ciauuu | |
08 aprile 08, 21:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005 Residenza: parabiago
Messaggi: 390
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bene... vedo che c'è una discordanza tra me ed Alex per quanto riguarda il paso da tenere in hold: pareri?? quantio gradi tenete voi?? a me è sempre stato detto almeno 4 non piu di 5, ma magari mi hanno detto una c..ta! |
08 aprile 08, 21:47 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scelta personale,immagino....... Comunque che la discesa avvenga "A fionda", non è detto,senz'altro con tutto quel negativo vieni giù bello tosto...comunque si può tranquillamente scendere in neutro -1 e la manovra riesce,ed a mio parere è anche più spettacolare..le cose fatte troppo alla svelta, ti tolgono il gusto.. E' molto importante ribadire che l'hold va inserito subito dopo aver calato il passo a metà corsa, facendo in modo che il rotore, a zero gradi e con motore attaccato, possa raggiungere il max regime di rotazione.....prima del "distacco" | |
08 aprile 08, 22:06 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
| Citazione:
.....io i gradi li tengo pari pari a quelli impostati nelle curve passo perche' siccome l'autorotazione non e' una manovra voluta(lo e' solo per impararla) ma improvvisa,perche' la effettui in casi di emergenza per salvare il modello, esempio quando ti si spegne il motore, allora li ti devi regolare con il passo negativo a seconda di come ti trovi in quel dato momento preciso,non stai li' certo a tirare l'hold considerando anche, che potresti essere in rovescio o alto o basso quindi, curve tutte uguali di passo e impari l'autorotazione in tutte le posizioni dosandolo a dovere come da curve idle,......!!!!!! | |
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