Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 08, 00:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-03-2008
Qual'è la corretta posizione del trim gas?

Salve a tutti.
Da perfetto principiante sto imparando a fare hovering con il mio coassiale Robbe Lama Alu. Devo dire che riesco a farlo abbastanza bene di coda e sto iniziando a farlo lateralmente. In ogni caso molto del merito va all'elicottero, che è incredibilmente stabile e preciso.
La mia domanda riguarda il trim del gas. Normalmente accendo il telecomando con trim tutto in basso e stick a zero; quindi sposto il trim di qualche scatto. Il fatto è che poichè lo stick del gas si muove con piccoli scattini, capita che uno "scatto" prima dello stick l'elicottero non ha abbastanza spinta e tende a scendere, mentre allo "scatto" successivo dello stick l'elicottero tende a salire.
In poche parole non riesco a trovare la posizione dello stick che mantenga l'elicottero alla stessa quota.
E' una cosa normale oppure devo intervenire su qualche regolazione?
f@usto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 22:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di zupeggo

Data registr.: 12-03-2008
Prova....

Ciao, io ho un lama di esky...è diverso ma più o meno equivalente....
Una domanda (che non vuole assolutamente essere una critica anche se potrebbe sembrarlo...):

Non è che pretendi che l'hely ti stia in hovering senza che tu debba continuamente correggere con la radio?

Non esiste! se hai visto i filmati di youtube dove qualcuno tiene l'ely in hoverin appoggiando la radio e parlando al cellulare...bhè...questo avviene x pochi secondi....poi comincia a fare quello che vuole (a causa dello scricarsi della batteria e dalla conseguente variazione di parametri...).

Le radio di dotazione sono belline ma non eccelse, quindi non precisisssime...

Prova a mettere il trim del gas a metà e poi accendere tutto (hely e radio)....dovrebbe migliorare leggermente....

Sappimi dire.....
Ciaoooooooooooo
zupeggo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 10:36   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2008
anche io pensavo all'inizio che si potesse fare, trimmando per benino tutto di vederlo lì immobile mentre mi fumavo una sigaretta...

impossibile, io ho un walkera 5#8 con la radio in dotazione, sia l'eli che la radio non hanno una precisione tale da permetterti qualcosa del genere. Inoltre anche l'esperienza e le conoscenze in materia sono tali da non permettermi di fare quelle regolazioni che potrebbero aiutarmi a settare meglio l'eli per poterlo trimmare poi alla perfezione.

senza contare poi che il tempo che ci metti a trimmare l'eli mentre sta volando, si scaricano le batterie e piano piano il comportamento cambia e sei costretto a ritrimmarlo mano a mano che la potenza cala.

comunque non disperare, anche i miei trimmers vanno a scatti, uno in meno e l'eli scende o ruota a sx, uno in più e l'eli sale o ruota a dx. La perfezione dei trimmaggi non è nei nostri radiocomandi

per il trimmaggio perfetto credo che ci vogliano strumenti un po' più costosetti ed evoluti.

maxnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 00:41   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-03-2008
Vi ringrazio molto per le risposte.

In effetti pretendevo troppa precisione dal mio telecomando.
In ongi caso mettendo un pochino più su (4-5 scatti) la posizione del trim del gas la situazione migliora molto. Adesso l'elicottero mentiene la quota quasi senza correggere il gas. Inoltre con questo trimmaggio si riescono a mettere in moto le eliche in modo dolce, senza strattoni.

Ancora grazie!
f@usto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks