03 aprile 08, 19:05 | #1 (permalink) Top |
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| Il mio lama v4 non decolla più...mi aiutate?
Riposto in questa sezione che credo sia quella corretta,scusate l'inconveniente!! Ciao a tutti,ho un lama v4 con qualche upgrade che purtroppo sta avendo un destino infelice,ho avuto vari problemi a causa di varie cadute, l'ultima da circa 10 metri. Dopo quest'ultima caduta per rimetterlo a posto ho smanettato un pò con tutto (praticamente è stato smontato completamente)ho agito anche in maniera incisiva sul gain e proportional perchè girava su se stesso alla fine sembrava andasse, i comandi funzionavano ma...non decolla più... allora ho rismnontato tutto l'eli rimontandolo seguendo pedissequamente il manuale d'istruzioni. Sia l'inner shat (extreme) che il gear A sono livemente storti, questo causa un oscillamento distinguibile ma non eccessivo quando le pale girano.Ho eliminato qualsiasi "gioco" dell'inner shat, vale a dire che cercando di muoverlo su e giu mentre è fissato è perfettamente aderente al gear a. L'eli risponde a tutti i comandi anche se al decollo tende in avanti ma non si alza per più di circa 2-8 cm. Ho pensato che potrebbero essere i motori che non danno più la necessaria potenza,com potrei fare per capirlo ed avere la certezza? Nessuna puzza di bruciato.I pignoni con le ruote dentate sembrano essere correttamente collegati, tranne che il gear b si muove in maniera ondulatoria visto che l'inner è un pò storto ma questo non sembra pregiudicare la presa sul pignone. Penso di aver settato il 4 in 1 in maniera corretta, ho copiato i settaggi del lama v3 del mio amico e credo siano corretti,c'è un modo per accertarmene? Ho le pale extreme ma le manine sono quelle originali. Ho usato sia batteria normale che extreme con lo stesso risultato,addirittura con una perfettamente nuova. Se volete altre info chiedete e vi dirò.... ho come l'impressione mentre lo provo che le batterie durino molto meno...significherà qualcosa?? Grazie a tutti quelli che si interesseranno! |
03 aprile 08, 21:43 | #2 (permalink) Top |
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| Azzardo un'ipotesi
Ciao, la mia è solo un'ipotesi, ma non è che hai un eccessivo assorbimento di corrente (centralina, motori ecc) Questo spiegherebbe l'inferiore durata della batteria....almeno quella... so che le pale extreme consumano i motori più velocemente (me lo ha detto un negoziante), quindi se hai alle spalle qualche volo potrebbero essere andati.... Ripeto...io ipotizzo....
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03 aprile 08, 23:58 | #3 (permalink) Top | |
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04 aprile 08, 03:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-11-2007 Residenza: ROVIGO
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Io possiedo un V3, ma il V4 ha gli stessi componenti.. Il sollevamento da terra viene dato solo dalla velocità di rotazione delle pale e quindi dalla velocità di rotazione dei motori.. Se i motori girano piano (usurati) ovviamente l'ely non si solleverà mai da terra.. Prova a smontarli e tenendoli attaccati alla centralina, fare delle prove per sentire se girano.. Con lo stick al massimo devono fare un bel sibilo!!! Se a vuoto girano veloci, mentre montati fanno girare lentamente le pale è probabile che lo shaft storto faccia troppo attrito contro i cuscinetti non permettendo di girare fluidamente.. Fai queste due prove con motori smontati e montati e guarda se c'è differenza o no.. In questo modo sai se il problema deriva dai motori o no.. Se invece girano veloci sia che siano smontati, sia montati sull'elicottero, allora l'unico problema sono le pale.. Se non sono rotte (altrimenti le avresti cambiate) probabilmente si sono piegate o per meglio dire stirate, cioè sono dritte e non presentano più quella incurvatura che permette di far alzare l'elicottero.. Per farti capire, se prendi 2 lame di coltello e le attacchi al posto delle pale queste non solleveranno mai l'elicottero perchè sono orizzontali rispetto al terreno quindi tagliano l'aria, ma non la spostano.. Se invece pieghi le lame, allora oltre a tagliare l'aria la spostano verso il basso permettendo all'elicottero di alzarsi.. Le pale che danno portanza (cioè che permettono di farlo sollevare) sono quelle superiori, controlla che non siano stirate, eventualmente prova a cambiarle.. Quindi ricapitolando: 1) prova i motori a sentire se smontati girano velocemente (altrimenti sono i motori) 2) se girano veloci, prova la stessa operazione con motori montati (altrimenti è colpa dell'albero storto) 3) se entrambi gli alberi girano veloci allora è colpa delle pale Spero di esserti stato utile, saluti Roberto P.s: avevi accennato al problema del GAIN e PROPORTIONAL sui cui ci hai messo le mani.. Ricorda che quando muovi le vitine, la batteria deve essere scollegata altrimenti la centralina non assimila.. Quindi stacca la batteria, regola le viti, riattacca la batteria e provalo in volo.. Se non va bene devi ristaccare la batteria e rifare da capo, ma non muovere le viti con la batteria connessa perchè lavori come un disperato senza ottenere risultati.. Io stavo quasi per cambiare centralina pensando che la mia fosse rotta perchè non capivo il motivo per il quale non modificava nulla, poi uno mi ha detto di staccare la batteria e adesso posso appoggiare il radiocomando, andare a rispondere al telefono e quando torno ritrovo ancora l'ely in HOV perfetto!!! Ultima modifica di Klesk : 04 aprile 08 alle ore 04:07 | |
04 aprile 08, 16:42 | #5 (permalink) Top | |
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04 aprile 08, 18:03 | #6 (permalink) Top |
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Probabilmente ci sono troppi attriti per via degli alberi storti e i motori non ce la fanno. Prova a togliere i motori e controlla se i due rotori girano bene o se sono un po' inchiodati.
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04 aprile 08, 18:21 | #7 (permalink) Top |
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Grazie molte per i consigli,i motorini non li ho mai fatti girare totalmente staccati dall'eli, mi sa che farò la prova a cui fai riferimento. Al max avevo fatto girare le pale solo inferiori o solo superiore collegandole alternativamente. Cmq credo che sia l'attrito come dite il problema, infatti ho ricambiato l'inner shaft con quello originale non extreme e il gear b adesso gira parallelo al gear A e dalle prime prove in casa sembra alzarsi ma più tardi lo provo all'aperto per darvi una risposta definitiva! MI sa che io sono uno di quelli , o meglio a volte scollegavo la batteria per "scrupolo" altre volte non mi andava = un casino senza capirci nulla! |
04 aprile 08, 22:04 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2008
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Domani monto i motori extreme nuovi e vi faccio sapere. Ancora grazie per i consigli!! | |
12 luglio 08, 21:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008
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anche io ho il tuo stesso problema da quando ho montato il kit extreme coda + pattini + pale l'eli non si alza più... te con i motori extreme hai risolto???
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12 luglio 08, 22:38 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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Comunque leggo molti problemi con questi upgrade extreme... ho il lama v4, ma da 20 giorni.. avevo quasi deciso di fare un upgrade totale. Quasi quasi mi sa che prendo solo le pale bianche rinforzate e lascia il resto di fabbrica |
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