31 marzo 08, 09:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2008 Residenza: brescia
Messaggi: 470
| Angolo dei servi
Ciao a tutti, ho comprato il mio primo elicottero elettrico, il df4..Devo ancora imparare, per ora sono alla fase settaggio e tuto ciò che riguarda questo argomento. Come qualsiasi principiante (credo) faccio fatica a farlo stare fermo dove voglio io, però ho letto che è molto importante la bilanciatura del piatto, e ho letto che sarebbe utile spostare i rinvii nel terzo foro delle squadrette per rendere meno nervoso l'ely. Inoltre ho letto che squadrette e rinvii devono stare a 90 gradi, ma avendo spostato gli ultimi non o più l'angolo in questione. Cosa è meglio che faccia? qualche consiglio che mi aiuti ad imparare a governare bene il mio ely?Grazie mille a tutti quelli che risponderanno..
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31 marzo 08, 09:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
31 marzo 08, 13:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Milano Sud
Messaggi: 92
| Citazione:
Per renderlo piu' o meno governabile io ho fatto cosi': 1. Accendi prima la radio e poi l'elicottero, in questo modo i servi si centreranno. Centra i trim del piatto (leva destra del radiocomando in mode 2), dopodiche', a servi fermi, puoi scollegare la batteria. 2. Controlla che le squadrette siano piu' o meno a 90°, se cosi' non fosse cerca di mettercele facendo attenzione a non spostare manualmente i servi. Per farlo devi svitare le viti che tengono le squadrette, estrarle, rimetterle sull'alberino in modo che siano circa a 90° e riavvitare le viti. Il tutto senza spostare la posizione che il servo ha preso a radio accesa e trim a zero. 3. Sposta le astine di collegamento dei rinvii ai servi nel penultimo foro verso l'esterno, non piu' vicino al centro altrimenti diventa troppo lento nei "riflessi". 4. Controlla i rinvii e, se necessario, aggiustali avvitandoli o svitandoli in modo che con le squadrette circa a 90° il piatto sia il piu' orizzontale possibile. 5. Esegui il tracking delle pale e verifica che le stesse non siano ne' troppo lasche (non devono potersi muovere da sole) ne' troppo serrate. Devono potersi spostare a mano con un minimo di sforzo, ne' troppo ne' troppo poco. 6. Prendi il modello (in ordine di volo) per la flybar allineando le pale del rotore principale in modo che puntino verso il muso e la coda dell'elicottero cosicche' la flybar stessa sia perpendicolare alla coda, e verifica che il modello sia livellato o al massimo leggermente a picchiare. In caso contrario sposta avanti o indietro la batteria finche' non trovi il corretto bilanciamento. A questo punto ricollega la batteria (controlla sempre di avere la radio accesa prima di collegarla) e prova il modello. All'inizio tendera' a scivolare a sinistra ed e' normale. In effetto suolo il DF4 risente molto delle correnti che lui stesso genera quindi non ti spaventare se lo vedi oscillare qua e la'. E' piu' stabile sopra i 50cm/1mt ma prima di arrivarci prova a controllarlo a una ventina di centrimetri d'altezza. Se puoi monta un training kit, ti salva in molte occasioni. Attenzione a non provare i primi hovering in esterno se c'e' anche solo una bava di vento. Il DF4, come tutti i passo fisso piccoli e leggeri, risente molto in caso di vento. Se il modello dovesse ruotare di coda da un lato o dall'altro prova a trimmarlo dalla radio. In caso non fosse sufficiente, rimetti il trim di coda a zero e prova ad agire sulla vitina del giroscopio che trovi sulla RX, piu' o meno di fianco al quarzo. Aggiustala a mezzi giri alla volta ad avvitare o svitare in base alla direzione che prende la coda e vedi come si comporta. Alla fine dovresti riuscire a tenerlo abbastanza fermo con il trim a zero o a qualche tacca a SX o DX. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
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