Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 08, 16:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di llugari

Data registr.: 27-03-2008
Problema su Picooz

Ciao a tutti,

Ho acquistato in negozio a Natale un Picooz Silverlit originale per mio figlio, già a Natale sera non girava più il motore di coda, lo riporto in 27 dicembre in negozio e finalmente IERI (26/3/2008) me lo sostituiscono con uno nuovo.

Tutto bene, mio figlio contentissimo ricomincia a volare ma stamattina dopo un atterraggio un po' duro l'elicottero ha perso completamente la stabilità, appena decolla si inclina a destra e perde completamente il controllo.

Ho cercato sui troubleshooting del manuale e del sito silverlit ma non si parla di un sintomo simile, il rotore di coda è pulito e gira perfettamente, i pesi sugli stabilizzatori sono entrambi presenti, la regolazione fine sul piano di coda non influsce minimamente.....

Inoltre è capitata una cosa molto strana: mentre stavo facendo il video da mostrare (segue il link su youtube) ha preso un'altra botta (che si vede sul filmato) e magicamente si è rimesso ad andare stabilmente, dopodichè ha ricominciato come prima.

La domanda è: ma la pala principale è completamente libera sul rotore e collegata solo dalle due aste dello stabilizzatore o è imperniata ? (in questo secondo caso forse è rotta o esce facilmente da un eventuale incastro).

Non oso più andare dal negoziante perchè per farmi sostituire questo ho dovuto insistere parecchio e temo che stavolta mi manderebbe a quel paese (insomma... non volgio litigarci)

Cmq il video su youtube per vedere come vola (male) è:

YouTube - Picooz Silverlit senza stabilitÃ

Chi qualche cosiglio su cosa potrebbe essere ?

Ciao e Grazie infinite a chiunque potesse aiutarmi
Luca
llugari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 17:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo90

Data registr.: 30-09-2007
prova ad accelerare tendendolo in mano e inclinalo a destra,sinistra ,avanti,indietro e vedi come reagisce il rotore.se vedi che gira e si sposta normalmente ,ok...invece se vedi che la ''flybar'' si piega in una direzione diversa dal rotore principale,potrebbe essersi sganciata dal rotore principale.
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 18:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di llugari

Innanzitutto grazie Paolo per il pronto consiglio,
ho provato a fare come hai detto e il comportamento è il seguente:
la flybar segue la pala principale con un po' di ritardo, ovvero, tende a mantenere la posizione per poi seguire il giusto movimento.... dovrebbe essere il corretto comportamento dell'effetto giroscopico della flybar.... o sbaglio ?
Più che la flybar mi sembra che sia la pala principale ad essere sgangiata... purtroppo non ho un modellino funzionante sottomano da confrontare.
Luca
Vecchio 27 marzo 08, 18:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo90

Data registr.: 30-09-2007
si,che si muova in ritardo è normale....a me non viene in mente altro....proviamo ad aspettare qualche altra opinione....
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 19:10   #5 (permalink)  Top
User

Premetto che io non ho un picooz originale, bensì una delle tante copie che ora vanno per la maggiore alle fiere dell'elettronica, ma ho avuto lo stesso tipo di problema e credo di poterne dare la soluzione.
Io stesso, come a suo tempo si presentò il problema, ebbi la tua intuizione:
Citazione:
ma la pala principale è completamente libera sul rotore e collegata solo dalle due aste dello stabilizzatore o è imperniata ?
Ebbene, dopo aver smontato accuratamente la parte superiore del rotore, ho notato che la pala principale è fissata all'albero del rotore, ahimè, da due fragilissimi penini in plastica, che nel mio caso si erano entrambi rotti a seguito di atterraggi bruschi...inutile a dirsi, i sintomi erano gli stessi: perdita di stabilità e inclinazione da un lato che portava inevitabilmente alla caduta del modello.
Ho pertanto cercato di incollarli in posizione con l'onnipotente attak, che purtroppo ha dimostrato di non riuscire a sopportare troppo a lungo i colpi alla pala principale.
Quindi, come soluzione finale (vola ancora, dopo innumerevoli urti simili al primo) ho deciso di armarmi di molta pazienza, una graffetta e pinze con becco
ed ho fatto una coppia di "pernini sostitutivi" in metallo, ripiegando la graffetta a mezzamuna attorno al rotore, inclinata di 45° rispetto al suo asse, poi parallela sui due lati infine ripiegata di 90° a sostituire i perni, dopo aver limato accuratamente il rotore. Infine ho allargato la "basetta" sotto la pala che la tiene ancorata ai perni per farci passare le parti "ascendenti" della graffetta, l'ho incollata al rotore ed ho rimontato il tutto...
Ora, so che sembra un po' macchinoso, ma so anche che se non si ha tempo è possibile trovare l'intero rotore come ricambio in alcuni negozi inglesi...
Questa è la mia soluzione, ora cerco il disegno che avevo fatto per aiutare un amico con lo stesso problema ed i link al pezzo di ricambio e li posto appena li trovo...

Andrea
TheAnd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 20:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di llugari

Scoperto il problema !

Dopo aver smontato la pala come mostrato dalle immagini a questo link
Attachment browser: 101MSD-DSC02850_DSC02850.jpg - RC Groups

Ho scoperto che la pala principale è imperniata sulla parte in plastica innestata sull'albero motore con due semispinotti che si sono spianati.

Ora devo cercare del materiale adatto da poter lavorare con il seguente problema: se è troppo robusto (metallo) rischia di rompere la parte in plastica che avvolge l'albero motore in cui si innestano, se troppo debole si rompe di nuovo al primo piccolo incidente.

Ho allegato uno schizzo dell'interno della pala principale.

Qualche consiglio ?

Luca
Icone allegate
Problema su Picooz-pala-principale.jpg  
Vecchio 27 marzo 08, 20:18   #7 (permalink)  Top
User

ook...forse le copie hanno un sistema un po' diverso con cui la pala è fissata al rotore...ma per esperienza personale credo di poter dire che un supportino in metallo realizzato ad hoc potrebbe funzionare senza troppi problemi...
oppure potresti pensare di fissare il rotore con qualcosa di più flessibile, direi come bava da pesca, farne due piccoli spezzoncini da adattare ed eventualmente incollare alla sede degli spinotti che si sono limati e fissare (sempre incollandoli) alla pala...
TheAnd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 23:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di zupeggo

Data registr.: 12-03-2008
Ciao luca...anche io ho il picooz (avevo) l'elica non è libera ma è impernata a circa metà albero
questo le permette di avere comunque un assetto varibile attorno ad un solo asse (se così non fosse si inclina in varie direzioni senza mai stare dritta)....
inspiegabilmente, dopo una botta, ha cominciato ad andare a sinistra ad una velocità incredibile...avevo rotto il pernino.... non essendo abile con le mani....è da buttare....

eppure prima volava divinamente......

YouTube - Real controlling picooz

ciaoooooooo
zupeggo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks