Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 08, 05:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chris

Data registr.: 20-12-2007
Unhappy Pitch & tracking

Allora,ho cambiato il rotor head sul mio belt sostituendolo con quello in alluminio.Non riesco a farmi tornar i pitch di prima, per non parlare del tacking delle pale sballato!
Sul manuale, con la testa originale danno un +6,7 -2 per un normal flight.
Portando questi pitch sul belt non si alza nemmeno.Ho dovuto dargli un +14 per farlo alzare.Lasciando i leverismi della stessa lunghezza del manuale, non riesco a regolare un pitch positivo proprio per poter far hovering visto che la lunghezza delle aste non sono sufficenti.
E poi, spiegatemi una cosa, quando regolo il pitch, automaticamente il tracking delle pale va fuori misura....se lo regolo agendo sulle asticelle, il pitch cambia ...e'come un cane che si morde la coda..
Aspetto consigli...
Chris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 08:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
non è che si comprenda molto ciò che dici e che fai.
Partiamo da 0.
stacca squadrette, accendi radio; togli tutte le diavolerie elettroniche (trimm, fine corsa, mofifica dei punti centrali e se hai altro togli pure quello.
Imposta con lo stick motore al centro al 50% delle curve passo (se hai + e - % metti a 0, se hai da 0 al 100% metti al 50%), meglio se imposti i punti 2, 3 e 4 della curva al 50% e i punti 1 e 5 a 0% (o a - 100% se ce l'hai) ed a 100 %; così non ti danni per trovare il centro stick.
Metti la leva del motore passo al 50%, metti le squadrette perpendicolari e secondo le misure del manuale.
Controlla che il piatto si alzi e si abbassi al comando del motore.
Al punto centrale (50%) regola entrambe le pale perchè abbiano incidenza al 50% (se da 0 al 100%) oppure O (se da - 100 a +100).
A questo punto sei a cavallo.
Modifica la curva passo come vuoi, ma in modo di avere con stick al centro 5 gradi positivi di passo.
A questo punto è inutile aggiungere altro.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 13:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chris

Grazie mille per la risposta, ma non ho capito na mazza!
Ah,dimenticavo, ho la radio originale....
Vecchio 25 marzo 08, 13:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Citazione:
Originalmente inviato da Chris Visualizza messaggio
Grazie mille per la risposta, ma non ho capito na mazza!
Ah,dimenticavo, ho la radio originale....
Non hai curve passo sulla radio ?
Se si, la mia risposta di prima era chiara; se no, metti il piatto al centro corsa tra max su e max giù e in quel punto devi fare in modo di avere passo delle pale 0° sia su una pala che sull'altra.
Controlla che sia tutto a posto ed alza tutto il piatto e dovresti avere stessa incidenza con entrambe le pale.
Idem (= la stessa cosa) al minimo, cioè in basso.
Vecchio 25 marzo 08, 14:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chris

NOn ho nessuna curva passo sulla radio.
Comunque, ho seguito quello che hai detto.
Tutti i leverismi e le squadrette sono posizionate come da manuale.
Ho messo il throttle al 50%, e portato le pale a 0 pitch.Cosi'facendo mi trovo ad avere un +6 al 100% e -6 a gas zero.
Il problema e'che l'hely nemmeno accenna ad alzarsi....sul manuale dicono +6 - 2 per quanto riguarda il pitch, ma cosi'facendo non mi trovo 0 gradi con il piatto al centro....boh, non riesco a capire.
Grazie
Vecchio 25 marzo 08, 14:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Vedi che un po' ci siamo.
Con 6 gradi + riesci a malapena a staccare l'eli dal suolo.
Quindi devi arrivare nelifondi corsa a + 10 e - 10.
Per arrivarci non ti resta che allungare le squadrette dei servi o agire sugli end point dei servi sulla Tx (se ce l'hai).
Vecchio 25 marzo 08, 15:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chris

Allora, ho provato +10 ma l'hely accenna ad alzarsi.Quindi l'ho portato a +12 ma le squadrette non mi danno la possibilita'di portare un 2 negativo.
Stessa cosa, con +12, l'hely non si alza se non al 100% del gas.
Aspetta un attimo.Quando misuro una pala, devo misurare anche l'altra portando gli stessi valori giusto??
Vecchio 25 marzo 08, 15:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pablo000

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Visualizza messaggio
Allora, ho provato +10 ma l'hely accenna ad alzarsi.Quindi l'ho portato a +12 ma le squadrette non mi danno la possibilita'di portare un 2 negativo.
Stessa cosa, con +12, l'hely non si alza se non al 100% del gas.
Aspetta un attimo.Quando misuro una pala, devo misurare anche l'altra portando gli stessi valori giusto??
bo detta cosi è moooolto strana .. in poche parole te prima con la testa in plastica riuscivi ad alzare l'ìeli con un +6 positivo ora con la testa in ergal ti serve un +14!!!

Bo impossibile ... e cosa hai montato una testa in ergal da 25kg di peso??

Scherzi a parte il motore gira agli stessi regimi??

Dimenticavo è successo anche a me una cosa del genere ... appena preso il modello : un usato , che il vecchio possessore diceva si alzasse e volasse da dio e mi avesse spedito perfettamente settatao a me si alzava pochissimo solo a tutto gas .... Avevo mantato le pale al rovescio: la parte "affilata" tagliava l'alria , mentre quella tonda rimaneva "dietro" ...
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 16:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pablo000

Data registr.: 11-09-2007
il verso corretto è questo e entrambe le pale si devono muovere cosi:

<------- ..... (===>
rotazione ...... pala

Per il traking prima hai controllato che le pale siano be equilibrate?

se si prima regoli entrambe le pale con lo stesso passo , poi agendo sulle stesse asticelle regoli il traking , certo il passo cambiera , ma penso di poco e solo su una pala , quella su cui vai ad agire per sistemare il traking l'altra nn la tocchi!!!
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 16:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chris

Le pale son corrette...ho smontato la testa in ergal e rimontato tutto come da originale con le stesse misure del manuale...risulato..non si alza
E pensare che volava cosi'bene prima!
Dicono di tenere un +6 -2 ma con quei valori l'eli nemmeno si muove...
eppure ci dev'essere una soluzione...
Rispondi

Bookmarks