Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 08, 13:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chris

Data registr.: 20-12-2007
Grazie mille per la risposta, ma non ho capito na mazza!
Ah,dimenticavo, ho la radio originale....
Chris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 13:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Visualizza messaggio
Grazie mille per la risposta, ma non ho capito na mazza!
Ah,dimenticavo, ho la radio originale....
Non hai curve passo sulla radio ?
Se si, la mia risposta di prima era chiara; se no, metti il piatto al centro corsa tra max su e max giù e in quel punto devi fare in modo di avere passo delle pale 0° sia su una pala che sull'altra.
Controlla che sia tutto a posto ed alza tutto il piatto e dovresti avere stessa incidenza con entrambe le pale.
Idem (= la stessa cosa) al minimo, cioè in basso.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 14:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chris

NOn ho nessuna curva passo sulla radio.
Comunque, ho seguito quello che hai detto.
Tutti i leverismi e le squadrette sono posizionate come da manuale.
Ho messo il throttle al 50%, e portato le pale a 0 pitch.Cosi'facendo mi trovo ad avere un +6 al 100% e -6 a gas zero.
Il problema e'che l'hely nemmeno accenna ad alzarsi....sul manuale dicono +6 - 2 per quanto riguarda il pitch, ma cosi'facendo non mi trovo 0 gradi con il piatto al centro....boh, non riesco a capire.
Grazie
Vecchio 25 marzo 08, 14:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Vedi che un po' ci siamo.
Con 6 gradi + riesci a malapena a staccare l'eli dal suolo.
Quindi devi arrivare nelifondi corsa a + 10 e - 10.
Per arrivarci non ti resta che allungare le squadrette dei servi o agire sugli end point dei servi sulla Tx (se ce l'hai).
Vecchio 25 marzo 08, 15:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chris

Allora, ho provato +10 ma l'hely accenna ad alzarsi.Quindi l'ho portato a +12 ma le squadrette non mi danno la possibilita'di portare un 2 negativo.
Stessa cosa, con +12, l'hely non si alza se non al 100% del gas.
Aspetta un attimo.Quando misuro una pala, devo misurare anche l'altra portando gli stessi valori giusto??
Vecchio 25 marzo 08, 15:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pablo000

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Allora, ho provato +10 ma l'hely accenna ad alzarsi.Quindi l'ho portato a +12 ma le squadrette non mi danno la possibilita'di portare un 2 negativo.
Aspetta un attimo.Quando misuro una pala, devo misurare anche l'altra portando gli stessi valori giusto??
bo detta cosi è moooolto strana .. in poche parole te prima con la testa in plastica riuscivi ad alzare l'ìeli con un +6 positivo ora con la testa in ergal ti serve un +14!!!

Bo impossibile ... e cosa hai montato una testa in ergal da 25kg di peso??

Scherzi a parte il motore gira agli stessi regimi??

Dimenticavo è successo anche a me una cosa del genere ... appena preso il modello : un usato , che il vecchio possessore diceva si alzasse e volasse da dio e mi avesse spedito perfettamente settatao a me si alzava pochissimo solo a tutto gas .... Avevo mantato le pale al rovescio: la parte "affilata" tagliava l'alria , mentre quella tonda rimaneva "dietro" ...
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 16:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pablo000

Data registr.: 11-09-2007
il verso corretto è questo e entrambe le pale si devono muovere cosi:

<------- ..... (===>
rotazione ...... pala

Per il traking prima hai controllato che le pale siano be equilibrate?

se si prima regoli entrambe le pale con lo stesso passo , poi agendo sulle stesse asticelle regoli il traking , certo il passo cambiera , ma penso di poco e solo su una pala , quella su cui vai ad agire per sistemare il traking l'altra nn la tocchi!!!
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 22:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Citazione:
Non esiste ! L'eli si deve alzare con +6° (diciamo da 5 a 7). se non è così devi concentrarti sui giri del motore.
Mi balena nella mente che può darsi che ci sia uno slittamento nella rotazione dell'asse: qualche grano di fermo che si è allentato e che non trasmette il moto del motore all'asse o da questo alle pale ?
Nondimeno dobbiamo chiudere il ragionamento avviato: il passo + 10 o +12 e poi in basso - 10 (o -12) che devi raggiungere è semplicemente per avere sicurezza che la meccanica sia a posto, ma non devi arrivare a questi valori per decollare.
Quindi il piatto ti sale da + 10 a - 10 ?
Prova ad eli spento a bloccare il pignone del motore ed a cercare di ruotare le pale. se tanto mi dà tanto queste non dovrebbero muoversi (nel senso della efficacia portante) se riesci a muoverle vuol dire che c'è qualche slittamento e devi scovarne le cause.
Buon lavoro.
Vecchio 26 marzo 08, 03:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chris

Allora, nessun slittamento delle pale.Il motore gira bene.Prima volavo con +6-2, come da originale.Ora nemmeno a pensarci.
O che magari sbaglio nel misurare il pitch..
Allora, misuro il positivo al 100% throttle, diciamo devo regolarlo e quindi agisco sul leverismo.Porto lo stick al 50% e devo modificare di nuovo il parametro.Ora, regolando di nuovo il link,automaticamente mi va fuori misura anche il valore che ho impostato al 100% giusto?
Rispondi

Bookmarks