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Vecchio 28 marzo 08, 22:24   #11 (permalink)  Top
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mi è arrivato qualche giorno fa l'eli...ma solo oggi ho avuto l'occasione di provarlo...è molto istabile appena lo alzo un po' traballa e vibra tutto...c'è nessuno ke puo aiutarmi?
nessuno ke mi aiuti a metterlo a posto? domani le previsioni sn buone e mi piacerebbe fare il primo volo all'aperto
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Vecchio 28 marzo 08, 22:43   #12 (permalink)  Top
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nessuno ke mi aiuti a metterlo a posto? domani le previsioni sn buone e mi piacerebbe fare il primo volo all'aperto
Se vibra probabilmente hai le pale tropo lente; le pale non devono essere bloccate, ma nemmeno tropo lente. Diciamo che si devono muovere se le spingi un po', ma non per il loro peso.
Prima di decollare devi dare un colpo di gas in modo che il rotore girando allinei le pale grazie alla forza centrifuga. A questo punto non dovrebbe vibrare più.
Mi raccomando stai molto basso e cerca di prendere confidenza coi comandi, all'inizio non é per niente facile.
Cerca di settare il piatto ciclico in modo che coi comandi a zero sia più orizzontale possibile, e sposta le batterie in modo che l'eli sia perfettamente bilanciato, cioè solevandolo dalla flybar deve stare orizzontale.
Poi c'é da settare il proporzional e il gain del giroscopio sulla ricevente.
Se l'eli tende a ruotare in senso orario vuol dire che il motore di coda spinge troppo, quindi devi ruotare il proportional in senso antiorario per diminuire i giri del rotore di coda.
Il gain del giroscopio é da diminuire (senso antiorario) se vedi che la coda "rimbalza" troppo.
Se fai bene queste poche operazioni di settaggio l'eli é stabilissimo e vola che é una meraviglia.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 29 marzo 08, 09:55   #13 (permalink)  Top
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Se vibra probabilmente hai le pale tropo lente; le pale non devono essere bloccate, ma nemmeno tropo lente. Diciamo che si devono muovere se le spingi un po', ma non per il loro peso.
Prima di decollare devi dare un colpo di gas in modo che il rotore girando allinei le pale grazie alla forza centrifuga. A questo punto non dovrebbe vibrare più.
Mi raccomando stai molto basso e cerca di prendere confidenza coi comandi, all'inizio non é per niente facile.
Cerca di settare il piatto ciclico in modo che coi comandi a zero sia più orizzontale possibile, e sposta le batterie in modo che l'eli sia perfettamente bilanciato, cioè solevandolo dalla flybar deve stare orizzontale.
Poi c'é da settare il proporzional e il gain del giroscopio sulla ricevente.
Se l'eli tende a ruotare in senso orario vuol dire che il motore di coda spinge troppo, quindi devi ruotare il proportional in senso antiorario per diminuire i giri del rotore di coda.
Il gain del giroscopio é da diminuire (senso antiorario) se vedi che la coda "rimbalza" troppo.
Se fai bene queste poche operazioni di settaggio l'eli é stabilissimo e vola che é una meraviglia.
ok grazie...cm faccio a settare le pale? xk le istruzioni sn in inglese e nn vado forte cn l'ing ^_*
per il rotore di coda vedo ke gira troppo....nn ho ben capito cm hai detto di fare per nn farlo girare cosi tanto... potresti spiegarmi magari un po' in particolare?
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Vecchio 29 marzo 08, 16:17   #14 (permalink)  Top
Ricky MHR
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ok grazie...cm faccio a settare le pale? xk le istruzioni sn in inglese e nn vado forte cn l'ing ^_*
per il rotore di coda vedo ke gira troppo....nn ho ben capito cm hai detto di fare per nn farlo girare cosi tanto... potresti spiegarmi magari un po' in particolare?
we we non potevate farmi perdere una discussione sull'honey!!
allora, come ha detto il tipo, le pale non devono essere troppo strette o troppo allentate.... devi trovare una via di mezzo. Per fare questo ti procuri semplicemente un cacciavite a stella e vai ad avvitare o svitare le due viti che tengono le pale attaccate alla testa.
Ma guarda che se sei alle prime armi non mandarlo troppo alto per settare la coda altrimenti rischi di rompere qualcosa più facilmte essendo a quella altezza rispetto a quando si sta bassi!

Il rotore di coda invece in hovering e quindi 1,5 metri, altrimenti ne risente un pò dell'effetto suolo deve avere i giusti giri per far si che non toccando lo stik della coda abbastanza ferma. Ricorda che se hai finito la corsa dei trimm nella radio basta che vai a regolare la vitina del proportional, che serve a regolare i giri della coda, in base a quello che serve (abbassare/aumentare giri).
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Vecchio 29 marzo 08, 17:03   #15 (permalink)  Top
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we we non potevate farmi perdere una discussione sull'honey!!
allora, come ha detto il tipo, le pale non devono essere troppo strette o troppo allentate.... devi trovare una via di mezzo. Per fare questo ti procuri semplicemente un cacciavite a stella e vai ad avvitare o svitare le due viti che tengono le pale attaccate alla testa.
Ma guarda che se sei alle prime armi non mandarlo troppo alto per settare la coda altrimenti rischi di rompere qualcosa più facilmte essendo a quella altezza rispetto a quando si sta bassi!

Il rotore di coda invece in hovering e quindi 1,5 metri, altrimenti ne risente un pò dell'effetto suolo deve avere i giusti giri per far si che non toccando lo stik della coda abbastanza ferma. Ricorda che se hai finito la corsa dei trimm nella radio basta che vai a regolare la vitina del proportional, che serve a regolare i giri della coda, in base a quello che serve (abbassare/aumentare giri).

ok ok la vitina ke dici tu..qual'è? xk ce ne sn 2

cmq ho riprovato ad alzarlo un po' ma nn so ke ha ma vibra molto e anke danto un po' di gas nn cambia nulla...anzi appena lo alzo un po' da terra sembra ke stia x distruggersi :S
nn ha sempre questo problema qua...una o due volte mi è andato perfettamente...stabile...ma ora nn so ke abbia....possibile ke sia il "carrello"?
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Vecchio 29 marzo 08, 17:22   #16 (permalink)  Top
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adesso ho riprovato qu in camera giusto x vedere se lo faceva di nuovo...ma ora nn lo fa piu..ho tolto la parte davanti in plastica xk volevo settare il rotore di coda e ho messo su la batteria di un coassale ke avevo prima(l'altra batt è in ricarica). ora è normale....puo essere un broblema di baricentro?

EDIT: no no...nn credo sia quello il problema :S

Ultima modifica di MaKaVeLuK : 29 marzo 08 alle ore 17:26
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Vecchio 29 marzo 08, 18:29   #17 (permalink)  Top
Ricky MHR
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ok ok la vitina ke dici tu..qual'è? xk ce ne sn 2

cmq ho riprovato ad alzarlo un po' ma nn so ke ha ma vibra molto e anke danto un po' di gas nn cambia nulla...anzi appena lo alzo un po' da terra sembra ke stia x distruggersi :S
nn ha sempre questo problema qua...una o due volte mi è andato perfettamente...stabile...ma ora nn so ke abbia....possibile ke sia il "carrello"?
la vitina è il proportional che è vicino al gain (giroscopio) per precisione a destra
P.S il bilanciamento e il traing delle pale sono ok?... all'inizio potrebbe vobrare un po pechè le pale non sono bene allineate
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Vecchio 29 marzo 08, 18:31   #18 (permalink)  Top
Ricky MHR
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adesso ho riprovato qu in camera giusto x vedere se lo faceva di nuovo...ma ora nn lo fa piu..ho tolto la parte davanti in plastica xk volevo settare il rotore di coda e ho messo su la batteria di un coassale ke avevo prima(l'altra batt è in ricarica). ora è normale....puo essere un broblema di baricentro?

EDIT: no no...nn credo sia quello il problema :S
il baricentro è un po picchiato di suo!... se metti delle monetine sul muso risolvi.
Per la batteria LIPO invece, va benissimo rispetto a quella di scatola, che dura poco e ACCORCIA non di poco la vita dei poveri motori
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Vecchio 29 marzo 08, 19:18   #19 (permalink)  Top
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la vitina è il proportional che è vicino al gain (giroscopio) per precisione a destra
P.S il bilanciamento e il traing delle pale sono ok?... all'inizio potrebbe vobrare un po pechè le pale non sono bene allineate
allora ho alleantato le viti delle pale ed è tutto ok finke nn mi alzo di 15cm da terra...da quel punto vibra, ma nn piano..è propio visibile ke vibra e se nn mollo il gas mi sembra qusi ke possano partire pezzi.... ke dici?
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Vecchio 29 marzo 08, 19:33   #20 (permalink)  Top
Ricky MHR
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allora ho alleantato le viti delle pale ed è tutto ok finke nn mi alzo di 15cm da terra...da quel punto vibra, ma nn piano..è propio visibile ke vibra e se nn mollo il gas mi sembra qusi ke possano partire pezzi.... ke dici?
Ma hai fatto bilanciato e fatto il traking alle pale??
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