BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Trex 450s e problema coda (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/82968-trex-450s-e-problema-coda.html)

fraizzo 10 marzo 08 14:50

Trex 450s e problema coda

Ho l'eli in oggetto ed ho un problema sulla coda, per tenerla ferma sono costretto ad andare a fine corsa con il servo, appunto, di coda. Nello specifico mi tocca tenere tutto lo stick verso destra.

A sensazione direi possa essere un problema di ingranaggio sulla cinghia...

Che ne pensate?

confuso 10 marzo 08 14:56

Dire piu' un problema di settaggio che di ingranaggio ... secondo me ...
Controlla il passo dei palini di coda ...

fraizzo 10 marzo 08 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da confuso (Messaggio 842358)
Dire piu' un problema di settaggio che di ingranaggio ... secondo me ...
Controlla il passo dei palini di coda ...

Beh c'è poco da controllare... per tenerlo dritto è l'intero comando di coda che deve stare a fine corsa...

brusca 10 marzo 08 15:06

Molto probabilmente è un problema di trasmissione!
Controlla la tensione della cinghia, dai un occhiata alle pulegge, possono essere sgranate, o addirittura come nel mio caso quella posteriore in plasica non faceva più presa sull'alberino.
Fai una prova tieni fermo il ruotino di coda e contemporaneamente fai girare il rotore principale, se quest'ultimo riesce a girare, vuol dire che c'è qualche dispersione nella trasmissione.

Oppure come menzionato da confuso, potrebbe essere un errato settaggio dell'elettronica o della tiranteria.

Corsarino 10 marzo 08 15:10

Se in posizione di riposo e con trim a zero la squadretta del servo è a 90°(altrimenti metticela)....allora allenti le flangette che tengono il servo al trave di coda e sposti il tutto millimetricamente nella direzione in cui trimmi.
Con un paio di prove dovresti risolvere e poi, ma solo dopo, puoi affinare col sub-trim.

SAluti

fraizzo 10 marzo 08 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da brusca (Messaggio 842375)
Molto probabilmente è un problema di trasmissione!
Controlla la tensione della cinghia, dai un occhiata alle pulegge, possono essere sgranate, o addirittura come nel mio caso quella posteriore in plasica non faceva più presa sull'alberino.
Fai una prova tieni fermo il ruotino di coda e contemporaneamente fai girare il rotore principale, se quest'ultimo riesce a girare, vuol dire che c'è qualche dispersione nella trasmissione.

Oppure come menzionato da confuso, potrebbe essere un errato settaggio dell'elettronica o della tiranteria.

Prova che ho fatto in campo e mi sembrava tutto a posto, conto di ricontrollare questa sera.

mr.treepwood 10 marzo 08 15:42

ciao,
una volta ho avuto lo stesso problema e per risolverlo ho aumentato la curva del throttle cosi il rotore di coda gira più velocemente e dovrebbe avere più portanza... ma sicuramente sto dicendo una baggianata... :wink:

confuso 10 marzo 08 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da fraizzo (Messaggio 842390)
Prova che ho fatto in campo e mi sembrava tutto a posto, conto di ricontrollare questa sera.

mumble mumble mumble ... visto che meccanicamente sembra essere tutto a posto, da quello che dici, non rimane che l'elettronica ...
io una controllatina alle curve gliela darei ...
ci dici che giro usi con avcs o senza ????
Ricorda che se hai l'avcs in fuzione il revomix della tua radio deve stare neutro, non attivo, spento, tutto a zero ...

fraizzo 10 marzo 08 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da confuso (Messaggio 842505)
mumble mumble mumble ... visto che meccanicamente sembra essere tutto a posto, da quello che dici, non rimane che l'elettronica ...
io una controllatina alle curve gliela darei ...
ci dici che giro usi con avcs o senza ????
Ricorda che se hai l'avcs in fuzione il revomix della tua radio deve stare neutro, non attivo, spento, tutto a zero ...

Il gyro è un Futaba 240 con avcs disattivato. Le curve mi sembrano a posto, stasera quando torno a casa posto anche i dati di quelle.

confuso 10 marzo 08 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da fraizzo (Messaggio 842521)
Il gyro è un Futaba 240 con avcs disattivato. Le curve mi sembrano a posto, stasera quando torno a casa posto anche i dati di quelle.

Allora io ho il tuo stesso giro pero' uso l'avcs quindi il revo mix della mia mx12 è disattivato ...
non so la tua radio qual è ... ma scusa perchè non usi l'avcs ????
devi impostare il revo mix senza avcs ...

Comunque per completezza ti do dati delle mie due curve, si lo so è un minititan e non un trex, ma sono dati che in genere vanno bene per un settaggio di un eli che fa del semplice volato ... non 3d sia chiaro :

THRO CURVA / NORMAL
0 45 65 85 100

PITCH CURVA / NORMAL
40 - 75 - 100

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002