BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Movimenti piatto 120° (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/82962-movimenti-piatto-120a.html)

Darkflight 10 marzo 08 14:35

Movimenti piatto 120°

Ciao, sono finalmente arrivato al set-up del mio fiammante 450 V2 :D
Ho montato tutto secondo manuale istruzioni, T-rex tuning, Baricentro, ... ecc. ecc. quindi facciamo finta che il set up meccanico di partenza è a posto.
La mia domanda riguarda la gestione dei comandi dalla radio, una FF9.
Premetto che sono partito con il selezionare il pacchetto Heli SWH 3, come da manuale e di seguito tutte le altre regolazioni che più o meno ho capito e studiato. Dunque ecco la domanda:
come faccio a capire muovendo gli stick a motore scollegato che il piatto si sta muovendo nel modo giusto? Non ho mai osservato con attenzione un piatto muoversi e dato che sul manuale non ho trovato questa informazione, sono in difficoltà. L'unica è capire se è tutto in ordine decollando o c'è uno schema da qualche parte che spiega questi controlli preliminari?
I servi li ho collegati alla ricevente confrontando i manuali della FF9 e del t-rex.
Il mode è il 3 ma ho già fatto la modifica sia di software che meccanica agli stick ed è tutto ok.
Come sempre, grazie 1000 a tutti :wink:

lello661 10 marzo 08 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Darkflight (Messaggio 842240)
Ciao, sono finalmente arrivato al set-up del mio fiammante 450 V2 :D
Ho montato tutto secondo manuale istruzioni, T-rex tuning, Baricentro, ... ecc. ecc. quindi facciamo finta che il set up meccanico di partenza è a posto.
La mia domanda riguarda la gestione dei comandi dalla radio, una FF9.
Premetto che sono partito con il selezionare il pacchetto Heli SWH 3, come da manuale e di seguito tutte le altre regolazioni che più o meno ho capito e studiato. Dunque ecco la domanda:
come faccio a capire muovendo gli stick a motore scollegato che il piatto si sta muovendo nel modo giusto? Non ho mai osservato con attenzione un piatto muoversi e dato che sul manuale non ho trovato questa informazione, sono in difficoltà. L'unica è capire se è tutto in ordine decollando o c'è uno schema da qualche parte che spiega questi controlli preliminari?
I servi li ho collegati alla ricevente confrontando i manuali della FF9 e del t-rex.
Il mode è il 3 ma ho già fatto la modifica sia di software che meccanica agli stick ed è tutto ok.
Come sempre, grazie 1000 a tutti :wink:

Quando alzi lo stic del gas il piatto si dovrebbe alzare automaticamente dando così più passo ciao:D

Darkflight 10 marzo 08 15:27

Giusto, ma tutti e tre i servi dovrebbero spingere allo stesso modo? Ho regolato i servi in modo che il piatto sia perfettamente orizzontale quando il gas è a metà (per poi regolare il passo NEG con la curva, quando lo stick è al minimo).

lello661 10 marzo 08 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da Darkflight (Messaggio 842308)
Giusto, ma tutti e tre i servi dovrebbero spingere allo stesso modo? Ho regolato i servi in modo che il piatto sia perfettamente orizzontale quando il gas è a metà (per poi regolare il passo NEG con la curva, quando lo stick è al minimo).

Giusto a metà gas dovrai avere un passo pari a Zero poi il passo negativo e positivo te li regoli te :D

Darkflight 11 marzo 08 13:54

Ieri ho risolto il problema. Il piatto era già perfettamente ortogonale all'albero con il gas al 50% e a metà della sua corsa, però andando su o giù si stortava tutto perché AIL e ELE tiravano mentre il PITCH spingeva. Allora nella schermata SWASH AFR ho portato da +50 a -50 AIL e ELE ed è andato tutto a posto. Poi, con i sub trim ho regolato tutti e 3 i servi in modo che in qualsiasi punto della corsa, il piatto sia ortogonale all'albero. Ho fatto bene?
Valori di subtrim -30 per AIL e PITCH e 0 per ELE sono accettabili? Non mi sono sentito di svitare ulteriormente i tiranti di PITCH e AIL per tenere le squadrette orizzontali coi subtrim a 0.

Forse quando l'uomo imparò ad usare il fuoco si sentì meno esaltato di me ieri sera :D:D :icon_rofl

Grazie per i post che mi hanno illuminato! :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002