Settaggio GYRO G401 e servo corrispondente - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 08, 12:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-03-2008
Settaggio GYRO G401 e servo corrispondente

Salve a tutti vi espongo il mio problema

ho da poco acquistao un T-rex 450 munito di GYRO g401 con Futaba 6EXH-PCM 6-ch, ma ho dei dubbi sul corretto settaggio gyroscopio / servo di coda.

I passi che ho eseguito sono questi, ditemi dove ho sbagliato:

1) Con Radio Accesa (e parametri vari ), controllo sul Gyro Disattivato(ma per sicurezza ho messo LIMIT=100, DELAY=0, DS=off, REVERS = normal), Squadretta servo STACCATA, trim tutti a 0 ho DATO CORRENTE .

2) Ho aspettato che il servo di coda si fermasse e ho ATTACATO la squadretta a circa 90° (il mille righe del servo non mi permette di mettere a 90° precisi la squadretta) rispetto al servo e collegato l' asta di rinvio del movimento al servo.

3) A questo ho spento tutto e ho settato l' inclinazione del rotore di coda per la CONTROCOPPIA spostando il servo in AVANTI/DIETRO.

4) Ho riacceso tutto e sono passato a CONFIGURARE la parte elettronica, trovato il MENU della Radio che gestisce la sensibilità del GYRO ho attivato questo controllo e ho settato AVCS 55% e NORMAL 55%.

Il problemi sono questi:

1) il servo arriva a fondo corsa sia in un senso che nell' altro, quindi per farlo funzionare correttamente ho dovuto settare il LIMIT del G401 all' 80%, ma ho letto da altre parti che questo parametro su tale GYRO non deve mai avere valore sotto il 100%.

2)Sulla mia radio ho il controllo sulla sensibilità del GYRO settato (e immodificabile) di fabbrica su uno SWITCH dedicato che in UP position seleziona AVCS mode e in DOWN position seleziona NORMAL mode.
Prima che attivassi la sensibilità sul canale del GYRO vedevo che switchanado da su e giù l' interruttore, la luce rossa del GYRO o si spengeva o si accendeva.
Da quando ho attivato la sensibilità sul GYRO dal Radiocomando, ho visto che la luce rossa sia che abbia lo switch su (quindi AVCS mode) o giù (quindi NORMAL mode) la luce rossa sul GYRO non si spenge più, ma lampeggia tutte le volte che aziono lo stick del radiocomando e si ferma solo quando sto fermo con lo stick, MA NON SI SPENGE PIU'....
E' normale tutto questo??

DOVE HO SBAGLIATO ???

Grazie a tutti
david78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 15:26   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da david78 Visualizza messaggio
Salve a tutti vi espongo il mio problema

ho da poco acquistao un T-rex 450 munito di GYRO g401 con Futaba 6EXH-PCM 6-ch, ma ho dei dubbi sul corretto settaggio gyroscopio / servo di coda.

I passi che ho eseguito sono questi, ditemi dove ho sbagliato:

1) Con Radio Accesa (e parametri vari ), controllo sul Gyro Disattivato(ma per sicurezza ho messo LIMIT=100, DELAY=0, DS=off, REVERS = normal), Squadretta servo STACCATA, trim tutti a 0 ho DATO CORRENTE .

2) Ho aspettato che il servo di coda si fermasse e ho ATTACATO la squadretta a circa 90° (il mille righe del servo non mi permette di mettere a 90° precisi la squadretta) rispetto al servo e collegato l' asta di rinvio del movimento al servo.

3) A questo ho spento tutto e ho settato l' inclinazione del rotore di coda per la CONTROCOPPIA spostando il servo in AVANTI/DIETRO.

4) Ho riacceso tutto e sono passato a CONFIGURARE la parte elettronica, trovato il MENU della Radio che gestisce la sensibilità del GYRO ho attivato questo controllo e ho settato AVCS 55% e NORMAL 55%.

Il problemi sono questi:

1) il servo arriva a fondo corsa sia in un senso che nell' altro, quindi per farlo funzionare correttamente ho dovuto settare il LIMIT del G401 all' 80%, ma ho letto da altre parti che questo parametro su tale GYRO non deve mai avere valore sotto il 100%.

2)Sulla mia radio ho il controllo sulla sensibilità del GYRO settato (e immodificabile) di fabbrica su uno SWITCH dedicato che in UP position seleziona AVCS mode e in DOWN position seleziona NORMAL mode.
Prima che attivassi la sensibilità sul canale del GYRO vedevo che switchanado da su e giù l' interruttore, la luce rossa del GYRO o si spengeva o si accendeva.
Da quando ho attivato la sensibilità sul GYRO dal Radiocomando, ho visto che la luce rossa sia che abbia lo switch su (quindi AVCS mode) o giù (quindi NORMAL mode) la luce rossa sul GYRO non si spenge più, ma lampeggia tutte le volte che aziono lo stick del radiocomando e si ferma solo quando sto fermo con lo stick, MA NON SI SPENGE PIU'....
E' normale tutto questo??

DOVE HO SBAGLIATO ???

Grazie a tutti

ciao.

è tutto normale.

quando hai la modalita avcs impostata la luce deve essere sempre accesa e quando dai comando di coda lampeggia.

ricordati che quando vai a impostare la sensibilità del giro dalla radio assegna un valore +50 per volare in avcs e -50 per volare in normal.

probabilmente hai dato ad entrambe le posizioni dello switch lo stesso valore in positivo, così hai avcs sia in up che in down, quindi luce sempre accesa e mi raccomando aspetta sempre che la luce sia fissa prima di iniziare un volo in avcs.

per quanto riguarda il servo di coda con i subtim della radio cerca di mettere la squadretta a 90° rispetto al servo in modo che lavori in egual modo da entrambi le parti e per quanto riguarda i limits non ti preoccupare anch'io sono sotto il 100 e volo benissimo.

preferisco avere i limits sotto il 100 ma gli endpoint della radio a 100 in modo di avere una veloce risposta della coda.

spero di esserti stato d'aiuto ciao e buoni voli.
andrew 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 16:40   #3 (permalink)  Top
User

fantastico

credevo di avere fatto un vero disastro..comunque

alcuni chiarimenti

Quando dici:
"riguarda il servo di coda con i subtim della radio cerca di mettere la squadretta a 90°"

nella mia radio non credo di avere sub trim nel menu per singolo canale/servo, ma ho trim sempre relativi ai 4 stick/comandi(che comunque vengono erroneamente chiamato lo stesso Canali dalla Radio ), cioè motore , rotore coda, destra sinistra, avanti dietro. Per esempio se modifico il dal menu il trim relativo al primo canale (cioè stick destra/sinistra) si muovono entrambi i servi anteriori. Però penso che per il servo di coda il discorso sia più facile perchè non è un canale miscelato con nessun altro servo.
Dico bene??

poi

"endpoint della radio a 100" è il Parametro E.P.A - End Point Adjustament giusto??
Che di default sulla mia radio è impostato a 50%??

Mi confermi che quando il GYRO è in AVCS la luce è FISSA e lampeggia solo quando si muove la coda e che invece quando è in NORMAL la luce rossa è spenta??
Controllerò i valori che ho dato, cmq credo di essere quasi sicuro che siano +50% AVCS e -50% Normal..

Molto Gentile..
Vecchio 05 marzo 08, 21:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di moddy6631

Data registr.: 21-11-2007
c'è una buona guida qui per settare la coda del t-rex 450 con il gyro 401 :

http://www.roccotommaso.it/Regolazio...aba%20401_.pdf
moddy6631 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 22:03   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2007
Citazione:
credevo di avere fatto un vero disastro..comunque

alcuni chiarimenti

Quando dici:
"riguarda il servo di coda con i subtim della radio cerca di mettere la squadretta a 90°"

nella mia radio non credo di avere sub trim nel menu per singolo canale/servo, ma ho trim sempre relativi ai 4 stick/comandi(che comunque vengono erroneamente chiamato lo stesso Canali dalla Radio ), cioè motore , rotore coda, destra sinistra, avanti dietro. Per esempio se modifico il dal menu il trim relativo al primo canale (cioè stick destra/sinistra) si muovono entrambi i servi anteriori. Però penso che per il servo di coda il discorso sia più facile perchè non è un canale miscelato con nessun altro servo.
Dico bene??

poi

"endpoint della radio a 100" è il Parametro E.P.A - End Point Adjustament giusto??
Che di default sulla mia radio è impostato a 50%??

Mi confermi che quando il GYRO è in AVCS la luce è FISSA e lampeggia solo quando si muove la coda e che invece quando è in NORMAL la luce rossa è spenta??
Controllerò i valori che ho dato, cmq credo di essere quasi sicuro che siano +50% AVCS e -50% Normal..

Molto Gentile..
ciao.

confermo tutto per quanto riguarda la luce fissa e non del giro.

per curiosità che radio hai?

comunque fai un giro dove ti ha consigliato moddy6631 è tutto ben spiegato.

ciao.
andrew 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 11:31   #6 (permalink)  Top
User

La mia radio

Citazione:
Originalmente inviato da andrew 73 Visualizza messaggio
ciao.

confermo tutto per quanto riguarda la luce fissa e non del giro.

per curiosità che radio hai?

comunque fai un giro dove ti ha consigliato moddy6631 è tutto ben spiegato.

ciao.
BINGO...
Aveva ragione andrew 73...avevo settato erroneamente valori positivi sia per l' AVCS che per il NORMAL mode, comunque ora il LED ROSSO funziona bene!!

AVCS acceso + lampeggiande quando si muove lo stick
NORMAL sempre spento

La mia radio è una Futaba 6EXH-PCM 6-ch...comprata su Ebay

P.S. Stamattina primo voletto....T-REX vola da dio, anche se appena do' motore la coda scatta da una parte poi si stabilizza...boh...eheheh
grazie a questo forum e sopratutto a voi!!!!
Vecchio 06 marzo 08, 12:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilmen

Data registr.: 06-07-2005
Invia un messaggio via MSN a devilmen
Citazione:
BINGO...
Aveva ragione andrew 73...avevo settato erroneamente valori positivi sia per l' AVCS che per il NORMAL mode, comunque ora il LED ROSSO funziona bene!!

AVCS acceso + lampeggiande quando si muove lo stick
NORMAL sempre spento

La mia radio è una Futaba 6EXH-PCM 6-ch...comprata su Ebay

P.S. Stamattina primo voletto....T-REX vola da dio, anche se appena do' motore la coda scatta da una parte poi si stabilizza...boh...eheheh
grazie a questo forum e sopratutto a voi!!!!

devi diminuire il gyro...
sulla voce gyro hai messo 50 prova a scendere fino a 35....
vai a passi prima 45 poi 40 ........... se la vibrazione della coda rimane, abbassi il gyro .... bisognerebbe settare il gyro 401 ma se non lo hai mai fatto lascia stare... del tipo dovresti mettre il delay ad almeno 70... a 0 è per i servi digitali.. anche se ancora non ho capito bene sto discorso.. alcuni dicono di metterlo a 0 altri dicono di metterlo al 100% .....
va be chi vivra vedrà
devilmen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 12:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilmen

ok ho trovato una spiegazione e avevo ragione...

a 0 se hai un servo digitale, e se hai uno analogico tipo il 56 o il 65 della hitec, parti da un delay a 75%
Vecchio 06 marzo 08, 12:47   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da devilmen Visualizza messaggio
ok ho trovato una spiegazione e avevo ragione...

a 0 se hai un servo digitale, e se hai uno analogico tipo il 56 o il 65 della hitec, parti da un delay a 75%
Ah ecco io ho un servo di coda NON digitale e sul GYRO ho settato 0 come DEALY time....forse è per questo che sbacchetta all' inizio...quindi dici di settare il DELAY sul 75%??

Giusto??
Vecchio 06 marzo 08, 13:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di devilmen

si di partire prima con il delay a 75-80...
poi se vedi che stando in hovering la coda si muova a destra e a sinistra velocemente senza che tui tocchi niente, allora sulla radio e imposti nella voce gyro +45 e poi ,in caso lo puoi far scendere fino al max a 35% se vedi che fa quel problema che ti dicevo io.. al contrario se il problema non si manifesta allora aumenti fino a +70%...

prova e fammi sapere.. io con la stessa radio e con il servo hb65 avevo messo il delay a 100 e il gyro a 37%
Rispondi

Bookmarks