Rihiesta di un parere da esperto.... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 15:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2008
Rihiesta di un parere da esperto....

Salve a tutti,
sono un "ragazzino" di 35 anni che vorrebbe intrapprendere l'hobby dell' elimodellismo.

Sono indirizzato a volare con elicotteri a motore nitro, e leggendo un po in giro per la rete mi sono indirizzato sull'acquisto di un

"T-REX 600 Nitro Pro Combo Red Fiberglass Canopy" - Ely Shop

come telecomando pensavo di usare un

"Futaba 7CHP PCM/FM35mhz ( FF7 ) Modo 1-2" - Ely Shop

non ho idea di cosa mi possa ulteriormente necessitare come inzio per fare i primi passi, forse i servocomandi, oltre alla nitro e ad un kit per principiante ( anti-crash), e se le scelte che ho fatto sopra siano adeguate come inizio.

Mi dicevo che per i primi passi probabilmente e meglio che ci si appoggi a gente esperta e quindi volevo chiedervi se le mie scelte erano azzeccate o meno, considerando il fatto che sono indirizzato nel poter aggiungere una bella carlinga al mezzo.

Grazie in anticipo per gli eventuali interventi e un saluto a tutti.
lrdantares non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di grande_power

Data registr.: 15-01-2008
ciao amico ,
allora se sei principiante l'elicottero a scoppio va bene solo se hai un istruttore in carne ed ossa al tuo fianco ....su un campo di volo per via delle regolazioni e dei settaggi ...dal vivo .
non si tratta di scegliere un modello ..una radio ...dei servocomandi e giroscopio di una marca piuttosto che di un 'altra...l'elicottero regolato e carburato da sè non esiste.
discorso diverso per gli elettrici più piccoli dove alcuni amici di baronerosso stanno riuscendo da soli nei settaggi e nelle prove di volo .
inoltre ricorda che quando urti un piccolo elettrico si rompono pochi pezzi ......quando urti uno scoppio se ne rompono tanti
comunque sono a tua dipsosizione per aiutarti
ciao
Antonio
grande_power non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da grande_power Visualizza messaggio
ciao amico ,
allora se sei principiante l'elicottero a scoppio va bene solo se hai un istruttore in carne ed ossa al tuo fianco ....su un campo di volo per via delle regolazioni e dei settaggi ...dal vivo .
non si tratta di scegliere un modello ..una radio ...dei servocomandi e giroscopio di una marca piuttosto che di un 'altra...l'elicottero regolato e carburato da sè non esiste.
discorso diverso per gli elettrici più piccoli dove alcuni amici di baronerosso stanno riuscendo da soli nei settaggi e nelle prove di volo .
inoltre ricorda che quando urti un piccolo elettrico si rompono pochi pezzi ......quando urti uno scoppio se ne rompono tanti
comunque sono a tua dipsosizione per aiutarti
ciao
Antonio
Ciao Antonio, grazie per le dritte a tal proposito avevo intuito che non sarebbe stato facile per cui mi sto gia muovendo per contattare un responsabile di un campo volo a DESIO (Mi ), ovviamente perche mi sono reso conto da subito che i danni e il morale sono a grande rischio se mi muovo come il mio solito a "testa bassa".

Effettivamente all'inizio pensavo anche io ad uno elettrico, ma poi mi sono reso conto che non mi sarebbe piauciuto volare con un elicottero a batteria, non chiedermi il perchè ma a freddo e a spanne mi attrae di piu un volo con un motore a scoppio.

Una domanda che mi affligge nella scelta di incominciare o meno e anche la seguente, ce un modo "umanamente" concepibile di trasportare un elicottero di questo tipo con una moto.

Sembrera una domanda strana, ma considera che il mio mezzo di trasporto unico è la moto, la macchina l'ho abbandonata anni fa.

Per cui mi chiedevo se ci fosse la possibilita di smontare pale e coda per un trasporto in moto e riassemblare il tutto agevoltmente su un campo di volo.

Grazie per le risposte.
Luca
Vecchio 04 marzo 08, 15:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di EvO_AnGeL

Data registr.: 14-12-2007
Invia un messaggio via MSN a EvO_AnGeL
Ciao siamo vicini allora ( Nova Milanese). Per il trasporto, volendo si può fare tutto. Ma se devi portarti dietro un elicottero a scoppio è un pò complicato. Con un elettrico no problem. Poi che moto hai? se hai un burgman 650 ti ci sta tutto nel sottosella
Vecchio 04 marzo 08, 16:06   #5 (permalink)  Top
User

Ho una Kawa Z750 naked, con possibilità di borse laterali e borsa sopra il serbatoio, ma se mi confermi che è possibile smontare di volta in volta la coda e le pale, e riassemblarle in maniera umanamente concepibile in loco, non credo di avere problemi, eventualmente modifico la ciccia per il trasporto con un telaietto a coda..

P.S. Visto che siamo vicini, dove e con cosa voli abitualmente ?
Vecchio 04 marzo 08, 16:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di EvO_AnGeL

Bè se puoi montarci un telaietto allora in teoria si può fare. Bisogna sempre vedere che modello intendi prendere. Gli aerei con cui volo sn scritti nella firma. Il walkera 60 è un hely elettrico. Io diciamo che volo in un posto non proprio vicino( lazzate) però ogni tanto frequento la pista che c'è a monza alla taccona. Lì ci sono diverse persone che volano con gli ely.
ps
Adoro la Z 750!! e a breve la dovrei comprare pure io!!
Vecchio 04 marzo 08, 18:46   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2007
...non vorrei fare il bastian contrario ma per smontare ogni volta la coda, rimontarla e volare e smontarla di nuovo x andare a casa....ci vuole proprio una graaaande passione!!
Però effettivamente 1 metro e 20 di elicottero a tracolla lo vedo male....
p.s. non entra neanche sul Burgman...il 450 si, il 600 nn credo proprio...
Corsarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 19:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di EvO_AnGeL

si ovvio io intendevo uno elettrico. Il mio ci sta comodamente nel sottosella del burgman... per quelli a scoppio il discorso è un po complesso. Poi smontare tutte le volte la coda, vuol dire rifare la tensione della cinghia( se ce l'ha), etc etc. Però se è il suo unico mezzo di trasporto.... Credo sia l'unica soluzione, se non vuole andarci a piedi...
Vecchio 06 marzo 08, 11:58   #9 (permalink)  Top
User

Si effettivamente a sto punto e meglio che mi attrezzi di un telaietto tipo portabauletto per moto e lo adatto al trasporto, pensavo ad una borsona tipo vu-cumpra dove poter riporre il gioiellino al riparo dall'aria. Poi è ovvio che devo trovare un modo decente per poterlo trapsortare , perche di comprarmi na macchina non ne ho la minima idea, almeno per ora. Considerando il fatto che il trasporto lo farò sicuramente senza passeggero posso anche ipotizzare di sistemare un asse che occupasse il posto del passeggero e l'intera coda della moto e che sbordi il giusto necessario per poterci mettere l' hely.

Per il momento comunque mi sono comprato un Walkera 5#8 per iniziare a prendere un po dimestichezza con il volo in elicottero, e avendolo ordinato ieri probabilmente per sabato mi dovrebbe arrivare.

Penso che da qui a Luglio procederò con l'acquisto di un t-rex60 nitro e sono ancora in attesa di avere risposta dal responsabile del campo volo di desio.

Poi non è detto che tra il walkera e il t-rex60 nitro non ci infili un t-rex60 elettrico, non sono ancora indeciso su come muovermi a grandi linee cmq. mi muoverò per finalizzarmi su un motore a scoppio.

A tal proposito volevo porre un ' ulteriore domanda, quanto puo portare in termini di peso un t-rex60 nitro senza modifiche ai motori e alla meccanica.

Chiedo questo perche le idee degli accessori che avrei intenzione di montare sul modello Nitro sono molteplici.

Se avete consigli in merito al walkera o al t-rex sarei lieto di accoglierli.

Ciao
Luca
Vecchio 06 marzo 08, 12:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Ciao,
sul walkera c'è una discussione interminabile dove trovi di tutto di più, non credo tu avrai troppi problemi

I consigli lo stolto non li segue e il saggio non ne ha bisogno, quindi che senso ha darli?
Io però provo a dirti la mia: prima dell'acquisto di un bell'elicottero nitro, prova a pensare alcune cose:
Portarlo in moto è complesso, è piuttosto ingombrante; smontarlo e rimontarlo mi sembra pazzesco, si perdono ore soprattutto all'inizio per settarlo per bene e poi lo si smonta?
Una bella sacca in verticale nella schiena, magari modificata in modo da tenere fermo il modello al suo interno? Io ho uno scooterone e vorrei fare così per il 500.
Non ho un nitro, quindi potrei dire bischerate, ma magari prima di cimentarmi con tutte le attenzioni che richiede lo scoppio, proverei con un modellone elettrico. Però qui si scontrano fazioni, peggio di un derby milan inter...

Per il momento, in bocca al lupo con tutti gli eli che vorrai comprarti!
illez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks