Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 05, 01:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
premetto che sono assolutamente un principiante in materia di elicotteri...
ho un honeybee versione 5 canali...quella con il passo variabile per capirci.
A parte che con le batterie di serie e con l'incidenza delle pale di scatola non ne voleva sapere di alzarsi e che quindi ho dovuto aumentare l'incidenza delle stesse per far in modo che l'eli si alzasse oltre i 3/4 della manetta, ho un problema che penso riguardi i servi e il piatto.
Primo: il piatto è azionato da 3 servi, i due che sono "appaiati" che gestiscono il destra-sinistra quando provo ad esempio a cabrare o a picchiare questi non si muovono uniformemente o con la stessa corse...il sinistro mi pare (guardando l'eli da dietro) si muove di più portando il piatto ad essere più basso dalla parte sinistra, non mi sembra che sia questione di spostare la squadretta sul millerighe, credo proprio che faccia una corsa diversa rispetto all'altro servo.
mi chiedo,è normale?serve magari a bilanciare qualche coppia che ignoro?pensavo di provare a sostituire i servi per vedere se lo fa lo stesso...
Secondo:le due parti superiore e inferiore del piatto a volte si separano,ho visto che è una cosa piuttosto comune e alcuni consigliano di incollare con ciano....solo che il canottino che si inserisce nel piatto è lubrificato....è una buona idea incollarlo?
mi sapete dare qualche indicazione?
mi sto pentendo di essermi appassionato e fatto regalare questo genere di oggetti perchè magari sarà che sono un pippardone io ma non mi sembra che funzioni come deve,dopo parecchio tempo non riesco ancora a controllarlo e soprattutto non mi da l'impressione che abbia capito che deve fare quello che gli dico IO!!!
comunque mi sorge spontanea la domanda...se questo genere di aggeggi viene venduto come acro perchè su internet non ho mai trovato questo genere di zanzara a 2 motori fare la minima evoluzione o farsi un bel voletto ma soltanto un po' di hovering traballante?
sarà che sono una sola???
ciao!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 17:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Vecchio 22 maggio 05, 23:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Vecchio 23 maggio 05, 17:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Talking

Citazione:
Originally posted by matteo27@17 maggio 2005, 23:31
premetto che sono assolutamente un principiante in materia di elicotteri...
ho un honeybee versione 5 canali...quella con il passo variabile per capirci.
A parte che con le batterie di serie e con l'incidenza delle pale di scatola non ne voleva sapere di alzarsi e che quindi ho dovuto aumentare l'incidenza delle stesse per far in modo che l'eli si alzasse oltre i 3/4 della manetta, ho un problema che penso riguardi i servi e il piatto.
Primo: il piatto è azionato da 3 servi, i due che sono "appaiati" che gestiscono il destra-sinistra quando provo ad esempio a cabrare o a picchiare questi non si muovono uniformemente o con la stessa corse...il sinistro mi pare (guardando l'eli da dietro) si muove di più portando il piatto ad essere più basso dalla parte sinistra, non mi sembra che sia questione di spostare la squadretta sul millerighe, credo proprio che faccia una corsa diversa rispetto all'altro servo.
mi chiedo,è normale?serve magari a bilanciare qualche coppia che ignoro?pensavo di provare a sostituire i servi per vedere se lo fa lo stesso...
Secondo:le due parti superiore e inferiore del piatto a volte si separano,ho visto che è una cosa piuttosto comune e alcuni consigliano di incollare con ciano....solo che il canottino che si inserisce nel piatto è lubrificato....è una buona idea incollarlo?
mi sapete dare qualche indicazione?

mi sto pentendo di essermi appassionato e fatto regalare questo genere di oggetti perchè magari sarà che sono un pippardone io ma non mi sembra che funzioni come deve,dopo parecchio tempo non riesco ancora a controllarlo e soprattutto non mi da l'impressione che abbia capito che deve fare quello che gli dico IO!!!
comunque mi sorge spontanea la domanda...se questo genere di aggeggi viene venduto come acro perchè su internet non ho mai trovato questo genere di zanzara a 2 motori fare la minima evoluzione o farsi un bel voletto ma soltanto un po' di hovering traballante?
sarà che sono una sola???
ciao!

Non trovi link al volo acro di questo hely perchè sono pochi che lo sanno far volare bene. Però avevo trovato un paio di filmati ed erano veramente acro (non ricordo il link). Ho lo stesso modello di hely e purtroppo ho imparato a volare con quello ed credimi che non mi è sembrato veramente adatto ad un principiante o forse non per me. Adesso dopo aver speso tre volte il prezzo del mezzo in ricambi riesco a volare con sicurezza.
Devi armarti di santa pazienza. La corsa dei servi non è simmetrica neanche sul mio, ma non pregiudica il volo in maniera sensibile. Scollega il motore principale e quello del ruotino, poi accendi la radio e inserisci lidle up. A questo punto con lo stick del motore al centro e il trim del motore a metà, le pale dovrebbero avere un incidenza leggermente positiva. Spengi tutto e riconnetti i motori. Regola al centro il potenziometro della gyro e del proporzionale del ruotino. Pacco di batterie stracariche e spazio aperto e non ventilato per eseguire il trimmaggio. Tieni presente che se non tiri su il modello di almeno una metrata, le turbolenze relative all'effetto suolo non ti permetteranno di effettuare una buona regolazione.
Se tenti di volare in un ambiente troppo piccolo o con tanti mobili, dopo pochi minuti l'aria all'interno della stanza diventa troppo turbolenta e si creano strane correnti. Applica un kit tipo ula op o la classica x con le palline sotto all'elicottero, poi allinea la flybar ortogonalmente alla linea di volo del modello e sollevalo sempre dalla fly bar per verificare il bilanciamento. Dovrebbe restare in orizzontale.
Se tutto questo è ok puoi cominciare. Accendi radio e poi il modello aspettando che la spia verde sulla ricevente smetta di lampeggiare, poi inizia a dare manetta progressivamente fino a che non comincia ad alzarsi. Nella prima fase devi contrastare la rotazione con il ruotino. Appena sei sulla mezza metrata allenta il comando sul ruotino e vedi da che parte gira. Se rimane fermo sei fortunato, altrimenti devi agire sul trim del proporzionale sulla ricevente. Se gira codino a sinistra devi diminuire (senso antiorario) se gira a destra aumenta. Per fare cio stacca la batteria e gira pochissimo per volta il trim, poi riattacca e riprova.
Ci vuole un po e ricorda che come le pile calano di carica il modello cambia risposta.
Facce sapè.
Vecchio 24 maggio 05, 01:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

incredibile allora qualcuno ci vola!!
ti ringrazio...il fatto è che le reazioni che mi da quando provo ad alzarlo non sono affatto quelle che mi spetto di avere...ad esempio,sono riuscito a trimmare più o meno la coda ma magari una volta alzato trasla da solo verso destra, allora provo a contrastare il comando, e non mi sente,magari rallenta il movimento ma nel frattempo se ne va avanti oppure perde quota e di conseguenza lo metto per terra...
pensi che non convenga provare a sostituire i servi?comunque farò al più presto al prova che mi hai consigliato...
ciao e grazie
Vecchio 24 maggio 05, 08:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originally posted by matteo27@23 maggio 2005, 23:15
incredibile allora qualcuno ci vola!!
ti ringrazio...il fatto è che le reazioni che mi da quando provo ad alzarlo non sono affatto quelle che mi spetto di avere...ad esempio,sono riuscito a trimmare più o meno la coda ma magari una volta alzato trasla da solo verso destra, allora provo a contrastare il comando, e non mi sente,magari rallenta il movimento ma nel frattempo se ne va avanti oppure perde quota e di conseguenza lo metto per terra...
pensi che non convenga provare a sostituire i servi?comunque farò al più presto al prova che mi hai consigliato...
ciao e grazie

L'hely per sua natura è una macchina instabile, questo micro difficilmente ti terrà un hovering stabile per più di 5 secondi, poi comincia a traslare, devi contrastare continuamente. Hai controllato il tracking delle pale?
Vecchio 24 maggio 05, 12:58   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2005
Ciao, io ho un honey bee2 e comunque devo dire che non è poi così male. A me sembra abbastanza stabile anche a30 cm da terra. Il fatto che trasli verso sinistra succede anche a me ma penso sia dovuto alla normale propulsione del rotore di coda.
Roby21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 14:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

no non l'ho controllato...come faccio?mi puoi dare qualche link dove posso controllare? (per non romperti troppo gli zebedei...)
grazie
Vecchio 24 maggio 05, 20:04   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2005
ciao se ti interessa puoi scaricarti il filmato dell'honey da questo link
http://www.ilbatuffolo.com/helicopter
Roby21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 01:35   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by matteo27@24 maggio 2005, 13:36
no non l'ho controllato...come faccio?mi puoi dare qualche link dove posso controllare? (per non romperti troppo gli zebedei...)
grazie
ben arrivato, partiamo dal concetto che io non ho quell'l eli quindi ti daro' risposte generiche.....

non ti fermare a leggere cio' che e' solo per il tuo heli, leggi un po' di tutto, la teoria di base e' uguale per tutti, quindi quando cerchi il tracking sara' uguale per il tuo, il mio e quello del barone!

ti consiglio di leggere,

http://www.pgoelz.com/piccolo1.html

per il settaggio , e' per il piccolo , ma molto propedeutico!

http://www.dream-models.com/eco/flying-index.html

e' un percorso di scuola di volo, anche questo bellino....
unico problema sono in inglese!

tu chiedi i 3 servi come devono andare,,,, io non conosco il tuo tipo di piatto, ma il piu' comune ed economico, e' realizzato con 3 servi, di cui :
1 effettua il cabra picchia
1 effettua il destra- sinistra
1 effettua la variazione del passo delle pale.

i due servi delle direzioni, sono disposti a90 gradi tra di loro.

se il tuo piatto fosse cosi', be' e' normale che se dai dx o sx si muove un solo servo!!!!

cosi' come nelle eliche d' aereo, esiste la bilanciatura, anche qui' e' la stessa cosa:

1) le due pale devono avere lo stesso peso e lo stesso baricentro!

scegli quella piu' pesante, e trovane il baricentro, segnatelo con un pennarello.
trova il baricentro di quella piu' leggera, e aggiungendo del nastro isolante, fai coincidere il baricentro con quella di prima!

2) equilibra il peso delle due pale,
una volta che i baricentri sono uguali, aggiungi nastro sul baricentro di quella piu' leggera, fino a farle pesare uguale.

3) aggiusta il tracking delle pale

metti del nastro adesivo colorato sulle estremita' delle pale, e facendo girare il rotore ad una velocita' non troppo elevata, guardandolo ad altezza occhi (usa un paio di occhiali di protezione), controlla che le due pale con i due nastri colorati girino alla stessa altezza, se vedi un unico colore, e' ok, se invece vedi i due colori separati su due piani diversi, devi regolare l' uniball, in modo che si veda un' unico colore!

ti basta per ora???

barone, o chi ha piu' esperienza di me, se ho sbagliato correggetemi!!!!!

Bookmarks