Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 05, 17:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
grazie!molto obbligato!!!!!!!
ora devo solo trovare il tempo...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 08:43   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 3
Honeybee CP1

Ciao a tutti,
Ho un CP1 da pochissimo e non ho ancora iniziato a volare perchè sto cercando di informarmi prima di scassare tutto.Ho notato che sul mio CP1 con batteria collegata e con radiocomando acceso e con il controllo del piatto "a zero" (stick in posizione centrale), la flybar non è parallela al piatto (o al suolo) ma ha un certo angolo. Con i trim della trasmittente non riesco comunque a metterlo in posizione orizzontale.Come deve essere posizionata 'sta flybar, devo regolare tutto con i trim o devo settarla meccanicamente?

Ciao e grazie.

Carlogas
Carlogas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 09:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da davidea
ben arrivato, partiamo dal concetto che io non ho quell'l eli quindi ti daro' risposte generiche.....

non ti fermare a leggere cio' che e' solo per il tuo heli, leggi un po' di tutto, la teoria di base e' uguale per tutti, quindi quando cerchi il tracking sara' uguale per il tuo, il mio e quello del barone!

ti consiglio di leggere,

http://www.pgoelz.com/piccolo1.html

per il settaggio , e' per il piccolo , ma molto propedeutico!

http://www.dream-models.com/eco/flying-index.html

e' un percorso di scuola di volo, anche questo bellino....
unico problema sono in inglese!


tu chiedi i 3 servi come devono andare,,,, io non conosco il tuo tipo di piatto, ma il piu' comune ed economico, e' realizzato con 3 servi, di cui :
1 effettua il cabra picchia
1 effettua il destra- sinistra
1 effettua la variazione del passo delle pale.

i due servi delle direzioni, sono disposti a90 gradi tra di loro.

se il tuo piatto fosse cosi', be' e' normale che se dai dx o sx si muove un solo servo!!!!

cosi' come nelle eliche d' aereo, esiste la bilanciatura, anche qui' e' la stessa cosa:

1) le due pale devono avere lo stesso peso e lo stesso baricentro!

scegli quella piu' pesante, e trovane il baricentro, segnatelo con un pennarello.
trova il baricentro di quella piu' leggera, e aggiungendo del nastro isolante, fai coincidere il baricentro con quella di prima!

2) equilibra il peso delle due pale,
una volta che i baricentri sono uguali, aggiungi nastro sul baricentro di quella piu' leggera, fino a farle pesare uguale.

3) aggiusta il tracking delle pale

metti del nastro adesivo colorato sulle estremita' delle pale, e facendo girare il rotore ad una velocita' non troppo elevata, guardandolo ad altezza occhi (usa un paio di occhiali di protezione), controlla che le due pale con i due nastri colorati girino alla stessa altezza, se vedi un unico colore, e' ok, se invece vedi i due colori separati su due piani diversi, devi regolare l' uniball, in modo che si veda un' unico colore!

ti basta per ora???

barone, o chi ha piu' esperienza di me, se ho sbagliato correggetemi!!!!!
OCCHIO che il cp2 ha il piatto a 120 gradi e quindi i tre servi si muovono in modo diverso da come ti ha detto davidea, che si riferisce ad un piatto a 90 gradi.
Il risultato dei movimenti dello stick del ciclico devono esere efficaci e visibili sul piatto, che si deve inclinare nel senso corrispondente al comando. Se ci sono incertezze nel movimento evidentemente qualche servo è sballato e deve essere controllato e sostituito.
Tieni presente che in genere l'eli vola benissimo di scatola (come suol dirsi) però basta un movimento sbagliato e un servo si può sgranare: tipico è quello di forzare il servo spostando la squadretta a mano, o -più subodolamente- forzandola indirettamente, magari con una presa dell'eli con le mani sul rotore, che a sua volta forzi il comando del servo con lo stesso risultato.
Il servo sgranato a sua volta si comporta in modo strano: magari nei piccoli movimenti risponde, ma a fine corsa si sballa. Provali dunque e se hai dubbi devi sostituirli
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 12:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
premetto che sono assolutamente un principiante in materia di elicotteri...
ho un honeybee versione 5 canali...quella con il passo variabile per capirci.
A parte che con le batterie di serie e con l'incidenza delle pale di scatola non ne voleva sapere di alzarsi e che quindi ho dovuto aumentare l'incidenza delle stesse per far in modo che l'eli si alzasse oltre i 3/4 della manetta, ho un problema che penso riguardi i servi e il piatto.
Primo: il piatto è azionato da 3 servi, i due che sono "appaiati" che gestiscono il destra-sinistra quando provo ad esempio a cabrare o a picchiare questi non si muovono uniformemente o con la stessa corse...il sinistro mi pare (guardando l'eli da dietro) si muove di più portando il piatto ad essere più basso dalla parte sinistra, non mi sembra che sia questione di spostare la squadretta sul millerighe, credo proprio che faccia una corsa diversa rispetto all'altro servo.
mi chiedo,è normale?serve magari a bilanciare qualche coppia che ignoro?pensavo di provare a sostituire i servi per vedere se lo fa lo stesso...
Secondo:le due parti superiore e inferiore del piatto a volte si separano,ho visto che è una cosa piuttosto comune e alcuni consigliano di incollare con ciano....solo che il canottino che si inserisce nel piatto è lubrificato....è una buona idea incollarlo?
mi sapete dare qualche indicazione?
mi sto pentendo di essermi appassionato e fatto regalare questo genere di oggetti perchè magari sarà che sono un pippardone io ma non mi sembra che funzioni come deve,dopo parecchio tempo non riesco ancora a controllarlo e soprattutto non mi da l'impressione che abbia capito che deve fare quello che gli dico IO!!!
comunque mi sorge spontanea la domanda...se questo genere di aggeggi viene venduto come acro perchè su internet non ho mai trovato questo genere di zanzara a 2 motori fare la minima evoluzione o farsi un bel voletto ma soltanto un po' di hovering traballante?
sarà che sono una sola???
ciao!

Ciao Matteo, io ho l'Honey Bee 4 canali , e ti posso dire che credo ...come già scritto....tu abbia confuso il significato del funzionamento dei servi del tuo modello.
essendo un Cp , passo collettivo, un servo serve a comandare il cabra/picchia, un altro a traslare dx/sx...ed il terzo (presente solo su quello a 5/6 canali) serve a variare il passo delle eliche !
Diciamo che l'honey bee risente tantissimo dell'effetteo suolo durante il decollo....il mio tende a sinistra esserndo la rotazione delle pale in senso orario.
Il fatto che il tuo tenda a dx...mi fa pensare ..dovrebbe andare a sx..hai verificato che il piatto sia perfettamente parallelo al suolo ? magari bisogna dare qualche giro di uniball!
Armarsi di tantissima pazienza.....anche io oramai da settimane in possesso di tale modello...non riesco ancora a farlo stare fermo....ma mi accorgo che di volta in volta....acquisto sempre più istintività !
Il mio...ad esempio...uscito dalla scatola...presentava il piatto...leggermente inclinato a sx ! quindi ti lascio immaginare unito all'effetto suolo che ne derivava !
Ciao ed in bocca al lupo!
Gigi
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 02:38   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di DJ-MASS
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Invia un messaggio via MSN a DJ-MASS
ciao . io posseggo l'honey bee cp2 come il tuo , e' di scatola senza nessun upgrade montato , posso dirti che senza nessun spostamento sulle squadrette dei servi si alza tranquillamente e riesco a farlo stare in hovering a 50cm da terra , sono un neofita , prima volavo con i coassiali , ho avuto anche io il problema che l'eli era instabile nei primi 10cm dal suolo, cmq tranquillo e non scoraggiarti e' un buon modello , il primo giorno credevo di aver comprato un mucchio di viti e plastica , ma dal secondo , grazie anche ai consigli di alexxeta via telefono sono riuscito a fare voletti di hovering e translati anche di 6 minuti di fila , massimo
DJ-MASS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e-sky honeybee FT FTR manuale bastardissimo Elimodellismo Principianti 2 19 ottobre 07 18:57
come vola e-sky honeybee fp 4ch?? bastardissimo Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 16:07
Esky Honeybee Ricky MHR Elimodellismo Principianti 49 01 giugno 07 23:31
honeybee cp2 e futaba ff9 alex92005 Elimodellismo Principianti 1 02 luglio 06 21:22
Honeybee 2 Dragon Aeromodellismo Volo Elettrico 0 15 maggio 05 00:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002