25 febbraio 08, 00:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
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Ci provo. La numerazione sulle candele corrisponde alla gradazione termica. Un basso numero indica "candela calda", un numero alto "candela fredda" La gradazione termica è in parole povere la temperatura che il filamento della candela raggiunge in condizioni di esercizio (senza il riscaldamento elettrico esterno). Ma a che serve? Alcuni esempi. Se la candela è troppo calda hai fenomeni di preaccenzione e quindi la scintilla scocca prima di raggiungere il punto motro superiore. Allora serve una candela più fredda (aumenti il numero). Questo accade anche in presenza di forti percentuali di nitrometano. Altro esempio, se voli con una R4 d'estate, difficilmente questa candela andrà bene d'inverno con trenta gradi in meno, quindi te ne serve una più calda. Parti da una R3 per io tuo OS e non dovresti avere problemi. Comunque, bisogna avere nella cassetta almeno un paio di candele con gradazione diversa e saggiarne le differenze. La candela è il 50% del motore. Proprio questo 50% è la quantità di problemi di carburazione che possono nascere od essere risolti. ciao Rosario
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