Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 15:50   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: taranto
Messaggi: 65
Grazie x il link virtualman...
Io ho 2 riceventi bruciate, peccato ke una credo di averla danneggiata irreparabilmente in quanto cercando di togliere il mosfet ho staccato via anche un pezzo di patina verde del circuito. l'elettronica nn è il mio forte.
Ora ordino il pezzo e provo a seguire le preziose istruzioni di virtualman. Cmq pensavo... magari dico una stupidagine, ma se sul saldatore ci aggiungo un filo di ferro collegato a spirale sull'asta bollente, riscaldandosi, non ottengo una punta sottile per eseguire al meglio la saldatura?
Freeman18181 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:07   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deodeoag
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Ti ringrazio, ma devo prima vedere come si fà, non ho dimestichezza con questi microcomponenti
Eventualmente te li chiedo in futuro.
mi interessa ...io ho cambiato fin ora 3 centraline del df4 ..ma molte volte i mofset si bruciano a tal punto che si brucia anche la carcassa in plastica e la basetta non mi sembra che resti integra
per ovviare ora sto sperimentando un fusibile che si dovrebe bruziare quando va in corto il motore e salvare la centralina
deodeoag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 10:13   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

CMq se vi servono i moscfet in smd,ne ho circa 40(Vishay 9410)li uso per riparare le mie centraline.Basta che mi scriviate in privato.Ve li mando con prioritaria senza problemi.Per rispondere a virtualmen che ha pagato i mosfet euro 3,50 cad.,dipende dal tipo di mosfet,dalla potenza,Amp supportati,ci sono anche quelli che costano 10 euro a pezzo.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 18:01   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
non va bene il filo

Citazione:
Originalmente inviato da Freeman18181 Visualizza messaggio
Grazie x il link virtualman...
Io ho 2 riceventi bruciate, peccato ke una credo di averla danneggiata irreparabilmente in quanto cercando di togliere il mosfet ho staccato via anche un pezzo di patina verde del circuito. l'elettronica nn è il mio forte.
Ora ordino il pezzo e provo a seguire le preziose istruzioni di virtualman. Cmq pensavo... magari dico una stupidagine, ma se sul saldatore ci aggiungo un filo di ferro collegato a spirale sull'asta bollente, riscaldandosi, non ottengo una punta sottile per eseguire al meglio la saldatura?
Scusa ma nn credo proprio, è solo un'idea e tale lasciala stare, compra con 5 euro o poco più un saldatore a punta sottile.
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 18:05   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
il fusibile

Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
mi interessa ...io ho cambiato fin ora 3 centraline del df4 ..ma molte volte i mofset si bruciano a tal punto che si brucia anche la carcassa in plastica e la basetta non mi sembra che resti integra
per ovviare ora sto sperimentando un fusibile che si dovrebe bruziare quando va in corto il motore e salvare la centralina
ha un tempo di reazione (fusione del filamento) che è più lento del tempo che serve a bruciare il mosfet, la protezione che tu dici che può andar bene su certi dispositivi non va bene x le rx.
Comunque sperimenta e fammi sapere.
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 18:09   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
ivan dipende

Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
CMq se vi servono i moscfet in smd,ne ho circa 40(Vishay 9410)li uso per riparare le mie centraline.Basta che mi scriviate in privato.Ve li mando con prioritaria senza problemi.Per rispondere a virtualmen che ha pagato i mosfet euro 3,50 cad.,dipende dal tipo di mosfet,dalla potenza,Amp supportati,ci sono anche quelli che costano 10 euro a pezzo.
anche da quanto ci vuole guadagnare il negoziante ahahahahahah-
In effetti hai ragione, ma nel mio caso io ho preso quelli in potenza analoghi a quelli originali.
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 23:47   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di omone
 
Data registr.: 25-01-2008
Residenza: roma
Messaggi: 34
Nessuno sa le caratteristiche del mosfet?
Cosi invece di impazzire per cercare lo stesso tipo vedo se riesco a trovare l'equivalente.
A roma qualcuno e' riuscito a trovare il ricambio?
merci
omone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 15:05   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: taranto
Messaggi: 65
ho provato a cambiare il mosfet ed ecco il risultao....
Secondo voi è ancora recuperabile la centralina?
Icone allegate
Riceventi bruciate elicotteri coassiali.-p3020018.jpg  
Freeman18181 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 22:57   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
Citazione:
Originalmente inviato da Freeman18181 Visualizza messaggio
ho provato a cambiare il mosfet ed ecco il risultao....
Secondo voi è ancora recuperabile la centralina?

Si mandamela, te la riprendo io, contattami.
Vince

Ma hai usato la dinamite per togliere il mos, evidentemente la mia guida non è chiara !!!!
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 08:32   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: taranto
Messaggi: 65
no no... la tua spiegazione è perfetta... sicuramente sono stato maldestro io
Freeman18181 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riceventi bruciate walkera e non solo virtualman Elimodellismo Principianti 5 18 giugno 08 09:48
Elicotteri coassiali andrea.lopresti6 Elimodellismo Principianti 55 21 dicembre 07 00:27
2 riceventi dragon fly 5 bruciate persiphal Elimodellismo Principianti 2 23 aprile 06 07:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002