13 maggio 05, 17:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2005
|
Ciao a tutti Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho preso via internet un walkera modello 4 ma avevo un problema col rotore principale. Mi spiego meglio: il motorino funzionava perfettamente perchè l'ho testato con un trasformatore. Il problema era che il motore non sentiva il comando dell'aumento del gas dato dal tx mentre tutto il resto (servi e rotore di coda rispondono perfettamente al tx) Allora ho smontato la centralina e mi son trovato un piccolo chip a otto piedini (4 per lato) dissaldato tra le mani e penso ke il problema sia quello. Ho individuato il punto dove va inserito il chip ma non ho gli strumenti per la saldatura e non vorrei danneggiare la centralina. Per chi ne capisce il chip si trova dalla parte opposta rispetto ai piedini dei servi e c'è scritto: 4410 DK T742 Grazie comunque e buon volo!! |
13 maggio 05, 20:48 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
La saldatura SMD non e' facile da fare serve il flussante ed un piccolo saldatore possibilmente ad aria calda.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
14 maggio 05, 10:21 | #3 (permalink) Top |
|
Sai a chi mi ptrei rivolgere ed eventualmente per sostituire la centralina ne dovrei trovare una perfettamente identica a quella già montata dall'elicottero? Sai chi le vende in rete a parte jonathan che tratta solo i twister? grazie Davide |
14 maggio 05, 15:06 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Ti devi rivolgere a qualche laboratorio di elettronica, io proverei da chi ripara le TV. Per la centralina il walkera non mi sembra che sia ufficialmente distribuito cmq le centraline sono praticamente tutte uguali, quella del Twister dovrebbe andare bene ugualmente.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
14 maggio 05, 17:26 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie delle tue risposte veloci barone!! Per la centralina di _Jonathan non credo che vada bene sia perchè quella che ha lui è a 35 Mhz mentre sulla mia centralina c'è scritto 72 quindi presumo sia a 72 Mhz. In secondo luogo la sua è a 6 canali (costa 89 ) mentre a me basta una 4 canali (l'elicottero l'ho pagato 90 ). Comunque provero' da un tecnico di tv. E' una buona idea. Intanto allego le foto della scheda elettronica della centralina. Come vedi nella foto 174 si vede lo spazio vuoto lasciato dal chip che si è dissaldato. inoltre nella targhetta della rx si vede il numero 72. Ciao e grazie Si accettano consigli da tutti!! |
14 maggio 05, 18:57 | #7 (permalink) Top |
User | ciao...ma nn ho caito quale chip era staccato...nell foto sono tt attaccati....comunque uno che ripara TV ti aiuterà di sicuro.....a me invece era saltato il regolatore di giri...cambiaro prontamente da un amico co uno piu potente..stabile e sucuro......<span style='color:blue'></span>
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
16 maggio 05, 10:39 | #8 (permalink) Top |
|
Come non lo vedi? Nella foto a destra : se guardi bene nella parte sinistra della scheda ci sono 8 piedini a cui non è collegato alcun chip. Mi sai dire quale è il regolatore dei giri e se sai anche se il chip ha un verso o è indifferente che venga montato in un senso o nell'altro? grazie |
16 maggio 05, 21:05 | #9 (permalink) Top |
|
Ok ragazzi ! Ho trovato un tipo ke ripara telefonini che mi ha saldato il chip senza chiedermi un euro. Quello ke ripara le tv non sapeva nemmeno dove iniziare. Ora devo rimontare la centralina e ricollegare l'antenna che avevo tagliato.Unica incognita ora è il chip...speriamo ke non era già bruciato di suo. Vi faccio sapere |
17 maggio 05, 10:43 | #10 (permalink) Top |
|
E vaiiii....il rotore principale ora gira che è una meraviglia. Voglio chiedervi questo: il rotore di coda deve partire da solo o è normale che se tengo fermo l'elicottero parte solo se tocco leggermente l'elica di coda? Praticamente una volta avviato il rotore di coda riesco a controllarne i giri portando a dx e sx lo stick sinistro (naturalmente una variazione si ha pure se aumento il gas del rotore principale e questo è ovvio) grazie Davide |
Bookmarks |
| |