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Vecchio 11 febbraio 08, 12:49   #1 (permalink)  Top
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passo 0,+5,+9 come si regola?

Ciao
sono alle prese con il setup del mio trex450s
volevo impostare come da istruzioni:
passo 0 con stik al minimo
passo + 5/6 con stik a metà
passo + 9 con stik massimo

se imposto a 0 lo stik minimo, quando arrivo a metà ho solo 3/4 gradi
l'obiettivo è di portare a 5/6 gradi lo stik a metà e così ho impostato
ma quando torno a 0 il passo minimo è di +1.

come cavolo si fa? mi date una mano?
io adesso intervengo avvitando e svitando le leve più lunghe che collegano il piatto alle pale. devo intervenire anche su quelle corte?
grazie
ciao
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Vecchio 11 febbraio 08, 14:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
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Leggiti tutto questo thread: Settaggio passo sul T-rex 600! Aiutatemi... non so che fare!!! - BaroneRosso.it Forum e tutto quest altro: Come regolate la curva passo-gas??? - BaroneRosso.it Forum. Ciao.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 23:14   #3 (permalink)  Top
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siiii vabbe!!
troppo professionali!!

voi partite dal presupposto di impostare l'eli per il 3d!

ma chi volesse fare volo tranquillo? soprattutto primi voli?
quali accorgimenti? quali impostazioni base?
ma soprattutto semplici da comprendere...
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Vecchio 12 febbraio 08, 11:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Assumo che tu abbia il misuratore di passo.
Al punto 1 della curva del passo, ovvero con lo stick al minimo devi mettere -4 gradi. Perchè -4? Perchè altrimenti non scendi, dato che presumo tu non usi l'idle up, per atterrare o contrastare il vento devi poter dare almeno 1 grado di negativo, se tu hai 0 con lo stick al minimo, hai anche zero di motore e in queste condizioni capisci non si vola.
Al punto 4 ovvero poco sopra il mezzo stick devi mettere +6, al punto cinque +9. Tra il punto 1 e il 3 raccordi facendo la media.
Per quanto riguarda il gas, al punto 0 avrai 0, al 2 almeno 20% al 3 45% al 4 65% al 5 90%. Poi fai dei voli di prova e aggiusti la curva del gas.
Noterai che il gas ha una rampa tra il punto 2 e 3, questo perchè devi poter diminuire il passo e avere ancora un sufficente numero di giri rotore per controllare.
Quando aggiusti la curva del gas ricorda che il modello per un volo in Normal (no 3D) deve stare in hovering con 5/6 gradi di passo, quindi aggiusta il gas di conseguenza.
Se hai dubbi, richiedi.

PS: nota che il suggerimento nel link di cui sopra è corretto, ti suggerisco comunque di cercare di capire il tutto, perchè quello è il passo successivo. IL bello delle radio moderne è che puoi avere settaggi per differenti modi di volo, il che significa che puoi farti un settaggio 3D, pur usando un settaggio soft per imparare.
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Ultima modifica di Mirav : 12 febbraio 08 alle ore 11:55
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Vecchio 12 febbraio 08, 21:37   #5 (permalink)  Top
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grazie Mirav

le istruzioni align danno come setup base (5 punti):
gas:

1 2 3 4 5
0 40 65/70 per hovering 85 100

e passo:
0 per punto 1
+5/+6 per punto 3
+9/+11 per punto 5

tu consigni un -4 di passo per il punto 1 del gas?
i giri motore (ne mio caso trex450s) devo stare costanti sui 2100 giri?
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Vecchio 13 febbraio 08, 11:42   #6 (permalink)  Top
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grazie Mirav

le istruzioni align danno come setup base (5 punti):
gas:

1 2 3 4 5
0 40 65/70 per hovering 85 100

e passo:
0 per punto 1
+5/+6 per punto 3
+9/+11 per punto 5

tu consigni un -4 di passo per il punto 1 del gas?
i giri motore (ne mio caso trex450s) devo stare costanti sui 2100 giri?
Si lo so cosa consiglia la Align, ma appena voli all'aperto hai bisogno di un po di negativo.
2100 sono abbastanza per avere un modello reattivo. Devi regolare la curva in modo da avere sempre 2100 per ogni variazione di passo. Hai il contagiri?
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Vecchio 13 febbraio 08, 17:32   #7 (permalink)  Top
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x Mirav

ho un DPR che uso per gli aerei e sto verificando che mantenga circa 2100
costanti.
devo ancora regolare il negativo perchè ora parto con 0 gradi, 0 passo e 0 motore.
in hovering così com'è mi fa un po' di altalena... come mai secondo te?
i 5 punti motore sono regolati così: 0 40% 70% 90% 100%

secondo te senza fare grossi interventi per regolare il negativo di partenza posso intervenire regolando da tx i punti di partenza?

mi spiego: ora non volendo fare 3d i punti passo sono così:
0 +25 +50 +75 +100
se facessi 3d dovrei impostarli così:
-100 -50 0 +50 +100

secondo te potrei intervenire cosi?
-5 +25 +50 +75 +100

spero di essermi spiegato.
ciao
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Vecchio 13 febbraio 08, 17:46   #8 (permalink)  Top
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ho un DPR che uso per gli aerei e sto verificando che mantenga circa 2100
costanti.
devo ancora regolare il negativo perchè ora parto con 0 gradi, 0 passo e 0 motore.
in hovering così com'è mi fa un po' di altalena... come mai secondo te?
i 5 punti motore sono regolati così: 0 40% 70% 90% 100%

secondo te senza fare grossi interventi per regolare il negativo di partenza posso intervenire regolando da tx i punti di partenza?

mi spiego: ora non volendo fare 3d i punti passo sono così:
0 +25 +50 +75 +100
se facessi 3d dovrei impostarli così:
-100 -50 0 +50 +100

secondo te potrei intervenire cosi?
-5 +25 +50 +75 +100

spero di essermi spiegato.
ciao
Certo che puoi intervenire così. Dalla radio devi modificare le curve. il settaggio meccanico una volta regolato non lo devi toccare più.
Se ondeggia in hovering hai:
pochi giri e troppo passo (deve stare in Hovering con circa 5.5 gradi)
Elicottero non bilaciato.
Fly bar non centrata.

Comunque non ti aspettare che stia inchiodato in hovering...
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Vecchio 15 febbraio 08, 11:59   #9 (permalink)  Top
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grazie mirav
cosa intendi per elicottero non bilaciato?
come si può verificare il centro di gravità del mio trex?

quello che mi sembra a motore spento sollevando l'eli e con la batteria inserita è che si corichi un pò sulla coda... metto dei pesi in punta?

e poi avendo due batterie una da 2500 e l'altra da 2170 devo intervenire con i trim del picchia. cosa consigli? parificare i pesi delle batterie magari aggiungendo pochi grammi sulla 2170?
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Vecchio 15 febbraio 08, 13:41   #10 (permalink)  Top
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grazie mirav
cosa intendi per elicottero non bilaciato?
come si può verificare il centro di gravità del mio trex?

quello che mi sembra a motore spento sollevando l'eli e con la batteria inserita è che si corichi un pò sulla coda... metto dei pesi in punta?

e poi avendo due batterie una da 2500 e l'altra da 2170 devo intervenire con i trim del picchia. cosa consigli? parificare i pesi delle batterie magari aggiungendo pochi grammi sulla 2170?
Devi appendere il modello per la testa rotore, immagina il prolungamento dell'albero. Il modello deve essere centrato o in hovering tende a scivolare verso il lato dove pende. Sposta le lipo o altri componenti per bilanciarlo, io non ho dovuto aggiungere pesetti sul t rex.
__________________
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