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Vecchio 03 febbraio 08, 22:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Snail
 
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Perchè il freddo...

Ragazzi, ho una domanda a cui non riesco a dare risposta.

Questa estate, o con temperatura esterna a non meno di 25° C, il mio ely era performante e aggressivo ad ogni accenno di gas.
Con l’abbassamento della temperatura, ho notato un costante calo delle prestazioni, affinché provai ad imbustare le batterie con del nylon, pre riscaldarle leggermente prima del volo e coprirle durante l’utilizzo con un calzino da cellulare.
Non solo, ho “imbustato anche il regolatore”.

Con questi accorgimenti, l’ely è tornato cattivo come prima e problemi non sembrano essercene stati.

Qui arriva il punto… ieri, parlando con Raffamarcod, è saltato fuori l’argomento e anche se non ci siamo soffermati a parlarne per molto, mi è sembrato di capire che le lipo, una volta finito il volo, non dovrebbero superare i 30 / 35°C.

Io tocco i 50 / 52° sulle lipo e i 35° sul regolatore. Il motore sui 30°.

Ora, dov’è l’inghippo? Perché se io non metto le copertine all’ely, questo non ha spinta?
Il motore è stato sostituito, il regolatore pure, le lipo ovviamente.

Colgo l’occasione per ringraziare Raffamarcod… veramente sempre gentile e disponibile.
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Paolo
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Vecchio 04 febbraio 08, 00:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Fili73
 
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Non sono un esperto ma ti posso assicurare che è normale che con il freddo le batterie abbiano difficoltà nell'erogare alte correnti, le lipo in particolar modo.
Per quanto riguarda la temperatura non penso che 50° siano eccessivi, la scorsa estate ho registrato quasi 60° a fine volo sulle batterie (con temperatura ambiente sopra i 30).
Ciao.

Alberto
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Vecchio 04 febbraio 08, 00:45   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
Non sono un esperto ma ti posso assicurare che è normale che con il freddo le batterie abbiano difficoltà nell'erogare alte correnti, le lipo in particolar modo.
Per quanto riguarda la temperatura non penso che 50° siano eccessivi, la scorsa estate ho registrato quasi 60° a fine volo sulle batterie (con temperatura ambiente sopra i 30).
Ciao.

Alberto
Tu voli anche in questo periodo?
Se si, adotti qualche accorgimento particolare per le lipo?

Grazie Alberto.
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Paolo
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Vecchio 04 febbraio 08, 17:45   #4 (permalink)  Top
Ricky MHR
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Tu voli anche in questo periodo?
Se si, adotti qualche accorgimento particolare per le lipo?

Grazie Alberto.
bisogna tenerle al calduccio dentro per es. una tasca e la tiri fuori quando ti serve
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Vecchio 04 febbraio 08, 17:55   #5 (permalink)  Top
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Non solo, ho “imbustato anche il regolatore”.

Con questi accorgimenti, l’ely è tornato cattivo come prima e problemi non sembrano essercene stati.

le lipo patiscono molto il freddo, ma il regolatore no, anzi.
meglio togliere il cappottino all'esc.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 04 febbraio 08, 19:22   #6 (permalink)  Top
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bisogna tenerle al calduccio dentro per es. una tasca e la tiri fuori quando ti serve
Grazie per la risposta.

Lo faccio già, ma oltre a questo devo anche protegerle dall'aria delle pale, altrimenti l'ely va meno e la temperatura delle lipo a fine volo è di 30/35°C... è troppo strana sta cosa, possibile che solo il mio modello abbia necesità di questo tipo di accorgimento?

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le lipo patiscono molto il freddo, ma il regolatore no, anzi.
meglio togliere il cappottino all'esc.
A fine volo il regolatore con cappottino sta sui 30/35°C... pensavo che i Mosfet patisero anch'essi il freddo, ma è solo una mia strana teoria.

Grazie anche a te.
__________________
Paolo
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Vecchio 04 febbraio 08, 21:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Fili73
 
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Tu voli anche in questo periodo?
Se si, adotti qualche accorgimento particolare per le lipo?

Grazie Alberto.
Volo poco in questo periodo, in ogni caso trasporto le lipo dentro una valigetta abbastanza isolante in modo da tenerle il più possibile al caldo, inoltre tenere in tasca la batteria prima di usarla aiuta (sperando che non esploda).
A fine volo metto la batteria appena usata nella valigetta in modo che aiuti a tenere la temperatura accettabile (sempre sperando che non esploda distruggendo le altre lipo e la valigia).

Ciao.

Alberto
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Vecchio 04 febbraio 08, 21:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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30/35° non sono affatto critici, se sei sicuro che non scaldi più di così lascia il cappottino.

se i mosfet patiscano il freddo onestamente non lo so proprio, di sicuro patiscono il caldo.
guarda vado a chiederlo in area elettronica...

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A fine volo il regolatore con cappottino sta sui 30/35°C... pensavo che i Mosfet patisero anch'essi il freddo, ma è solo una mia strana teoria.

Grazie anche a te.
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Vecchio 04 febbraio 08, 22:06   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
30/35° non sono affatto critici, se sei sicuro che non scaldi più di così lascia il cappottino.

se i mosfet patiscano il freddo onestamente non lo so proprio, di sicuro patiscono il caldo.
guarda vado a chiederlo in area elettronica...
lipo al caldo (in inverno), esc e bec al fresco (sempre).
andrea-vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 22:14   #10 (permalink)  Top
Ricky MHR
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comunque in volo le batterie si scaldano, poi dipende che assorbimenti ci sono
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