Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 08, 18:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Data registr.: 28-05-2006
CPD4 Co-Pilot

Ho acquistato negli USA dalla FMA Direct il sistema di assistenza al volo CPD4 Co-Pilot, escludendo per motivi di prezzo il sistema Robbe (60€ contro i 280€ della Robbe, "e con 280€ mi ricompro l'elicottero nuovo").
Prima dell'acquisto ho cercato informazioni sul Web, e devo dire che non ho capito come mai nei paesi anglosassoni quali USA, Regno Unito, Canada e Australia, qualsiasi sito o negozio di modellismo vende questo prodotto e nei forum ne parlano discretamente bene, mentre nei paesi europei, in particolare Italia, Francia e Germania (esclusa la Spagna dove il CPD4 è diffuso e costa carca 90€) si trova difficilmente, costa minimo 170€ e il giudizio espresso da molti commercianti e utilizzatori è negativo.
Tutto questo preambolo solo per cercare di capire se dietro queste differenti condizioni ci siano filosofie diverse, fattori campanilistici (la Robbe è tedesca), interessi economici o che altro.
Insomma, se qualcuno ha qualche risposta che mi aiuti a capire lo ringrazio.
Ciao, Leo59.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 15:14   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - ElyService

Data registr.: 16-10-2006
Io l'ho usato con soddisfazione fino a quando non è uscito l'helicommand. Ho anche installato la prima versione su un eli con piatto a 120 utilizzando un mixer separato per convertire in e-ccpm il segnale standard.
Per me, con tutti i suoi limiti, rimane un prodotto ottimo.
Ho avuto diversi contatti con persone che ne lamentavano la cattiva funzionalità, ma alla fine è emerso semplicemente che non avevano avuto la pazienza di leggere con attenzione tutto il manuale e l'oggetto non era settato a dovere.
Quanto sopra con riguardo al funzionamento dell'oggetto: non voglio aprire un'altra infinita sequela di post sulla "filosofia" di utilizzo di questi ausili al pilotaggio.
Non so nemmeno perchè non sia facile reperirlo in Italia, ma ho sempre acquistato senza problemi direttamente dalla fma-direct.
Questo il mio contributo.
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 20:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Data registr.: 28-05-2006
CPD4 Co-Pilot

Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo Visualizza messaggio
Io l'ho usato con soddisfazione fino a quando non è uscito l'helicommand. Ho anche installato la prima versione su un eli con piatto a 120 utilizzando un mixer separato per convertire in e-ccpm il segnale standard.
Per me, con tutti i suoi limiti, rimane un prodotto ottimo.
Ho avuto diversi contatti con persone che ne lamentavano la cattiva funzionalità, ma alla fine è emerso semplicemente che non avevano avuto la pazienza di leggere con attenzione tutto il manuale e l'oggetto non era settato a dovere.
Quanto sopra con riguardo al funzionamento dell'oggetto: non voglio aprire un'altra infinita sequela di post sulla "filosofia" di utilizzo di questi ausili al pilotaggio.
Non so nemmeno perchè non sia facile reperirlo in Italia, ma ho sempre acquistato senza problemi direttamente dalla fma-direct.
Questo il mio contributo.
Grazie Mario!
Tu sei l'unico che ha risposto alle mie curiosità, e non capisco perché trovo tanta ostilità nel parlare di questo prodotto anche da parte dei negozianti e comunque senza ricevere nessun chiarimento tecnico in merito.
Non nego che la mia scelta è stata prevalentemente economica e che ho messo in conto la possibilità di problemi, ma sono felice che mi confermi che parliamo comunque d’un prodotto quantomeno "discreto".
Per quanto riguarda la filosofia d'utilizzo, capisco che l'elicottero deve essere pilotato e non "teleguidato" , ma penso capirai che essendo io un neofita senza grosse somme da investire, almeno nella prima fase d'apprendimento mi darà modo di non disintegrare il mio T-Rex al primo overing.
Insomma, lo userò come le rotelle sulla prima bicicletta e quando avrò imparato vedrò che farne.
Ciao, Leo59
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks