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Vecchio 31 gennaio 08, 21:53   #1 (permalink)  Top
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Mi chiedevo se tra il pignoni dei motori e le corone va messo un velo di grasso magari a base di teflon ( di quello utilizzato negli ingranaggi in nylon dei servi standard).Inoltre farebbe male una spruzzatina di WD40 nei cuscinetti?
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Vecchio 31 gennaio 08, 22:11   #2 (permalink)  Top
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Mi chiedevo se tra il pignoni dei motori e le corone va messo un velo di grasso magari a base di teflon ( di quello utilizzato negli ingranaggi in nylon dei servi standard).Inoltre farebbe male una spruzzatina di WD40 nei cuscinetti?
Beh io personalmente il WD40 lo uso sui cuscinetti e aime' anche nella meccanica , ma stai attento , lubrifica bene , ma tutta la monnezza e terra te la raccoglierai
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Vecchio 01 febbraio 08, 09:01   #3 (permalink)  Top
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Verissimo quello che dici ma l'idea di far girare ad alta velocità quelle corone in plastica contro il pignone in ottone mi viene qualche dubbio.Penso che il grasso sopracitato aderisca e protegga di più l'accoppiamento, mentre per i cuscinetti il WD40 è OK!!

Scusami potresti informarmi quando ti arrivano i ricambi del mio twister (inclusi quelli in alluminio) io sono pronto a catturarli subito
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Vecchio 01 febbraio 08, 09:26   #4 (permalink)  Top
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ciao
il grasso comunque e peggio del wd40. essendo più denso con lo sporco ti crea una specie di pasta abrasiva che fa più danni che se girassi completamente a secco...

per conto mio uso il wd40 su tutta la meccanica, dopo ogni uscita una buona soffiata con sompressore e un'altra dose di wd 40. mai avuto guai.
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Vecchio 03 febbraio 08, 00:24   #5 (permalink)  Top
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Verissimo quello che dici ma l'idea di far girare ad alta velocità quelle corone in plastica contro il pignone in ottone mi viene qualche dubbio.Penso che il grasso sopracitato aderisca e protegga di più l'accoppiamento, mentre per i cuscinetti il WD40 è OK!!

Scusami potresti informarmi quando ti arrivano i ricambi del mio twister (inclusi quelli in alluminio) io sono pronto a catturarli subito
Ciao,

le corone sono in teflon generalmente, al tatto un po' oleose, in quanto il teflon è autolubrificante. E' assolutamente sconsigliato in tali tipi di accoppiamenti plastica-metallo, in qualsiasi settore, usare il grasso o l'olio.
Se smonti il tuo lettore cd ne troverai almeno tre di tali accoppiamenti e nessuno con grasso o olio!

Non metterci niente, anche se ti sembra strano il contatto tra l'ottone e la plastica!

Ti rimando ad un documento su un sito per completezza.

http://www.engineweb.it/index2.php?o...do_pdf=1&id=58



ciao
Rosario
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Vecchio 06 febbraio 08, 12:38   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille risposta ottima e scientifica complimenti seguiro il tuo consiglio
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I cuscinetti sono normalmente lubrificati "a vita" e non devono più essere lubrificati se non dopo averli lavati e sgrassati con cura.
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Vecchio 06 febbraio 08, 12:54   #8 (permalink)  Top
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Verissimo quello che dici ma l'idea di far girare ad alta velocità quelle corone in plastica contro il pignone in ottone mi viene qualche dubbio.Penso che il grasso sopracitato aderisca e protegga di più l'accoppiamento, mentre per i cuscinetti il WD40 è OK!!

Scusami potresti informarmi quando ti arrivano i ricambi del mio twister (inclusi quelli in alluminio) io sono pronto a catturarli subito
Ciao caro , per adesso mi ahnno inviato gli ely , le pale di ricambio e devo ancora aprire tutte le scatole per vedere altri ricambi , mettero' credo entro domani nel sito
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Vecchio 06 febbraio 08, 13:08   #9 (permalink)  Top
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Ok aspetto con ansia
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Vecchio 12 febbraio 08, 01:01   #10 (permalink)  Top
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ciao
il grasso comunque e peggio del wd40. essendo più denso con lo sporco ti crea una specie di pasta abrasiva che fa più danni che se girassi completamente a secco...

per conto mio uso il wd40 su tutta la meccanica, dopo ogni uscita una buona soffiata con sompressore e un'altra dose di wd 40. mai avuto guai.
Quoto, anchi'io faccio così e mi sono trovato bene... Lubrificata e soffiatina di compressore
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