Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 08, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: la spezia
Messaggi: 31
Non ci capisco più niente

Oggi dopo prove e prove di settaggio sul mio t-rex, aiutato anche giorni fa da fabinger (disponibilissimo e gentilissimo!!) non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.....
Ogni qualvolta do gas e arrivo sul punto di staccare l'ely comincia a girarsi.
Premessa che ho acquistato un gy401 più il servo digitale, ho regolato il rotore di coda e impostato la radio per lavorare in avcs.
Ma non c'è verso!
Ho regolato la cinghia in modo che sia abbastanza tesa ma non troppo, ovvero le due estremità se avvicinate non si toccano, ma per poco.
L'ingranaggio su cui ruota la cinghia è ok non la fa slittare.
Ora su suggerimento di fabinger il problema potrebbe essere la radio che non riesce a gestire il gyro e mi ha consigliato di cambiarla con una futaba o ff7 o ff9.
Io attualmente ho una optic 6, che sicuramente non è il massimo ma per cominciare speravo che bastasse....
Secondo voi può bastare questo o avete altri accorgimenti che io ancora non ho provato??
Grazie a tutti per l'aiuto!
stonefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 20:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: biella
Messaggi: 15
A volte una buona radio ti risolve tutti i problemi.
Io mi son preso una futaba e adesso va tutto BENE.
bany-wk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 21:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apprendista
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 80
azzardo

scusa ma il gyro lo hai montato con fabinger o da solo, ti chiedo questo perche' ho vissuto la solita esperienza con il mio t .rex aiutato da un amico che vola gia da un po' abbiam oprovato mille settaggi ed il problema persisteva io come provavo ad aumentare giri per staccare la coda partiva nonostante settaggi radio futaba ecc chiaramente io ho seguito uno schema trovato on line sul posizionamento del gyro e ops non andava bene per il mio ...(dai un occhio al mio nik) e riposizionato il gyro tutto ok stacca vola eee crash ... ma questa e' un'altra storia
apprendista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: la spezia
Messaggi: 31
Il gyro l'ho montato io e settato seguendo tutte le informazioni che ho recuperato da questo forum.Cmq è stato guardato il settaggio anche da fabinger e ha ritoccato e confermato il tutto.
La cosa strane è che 3 settimane fa ero riuscito a farlo volare quasi tranquillamente....poi il problema ha incominciato a darlo dopo aver cercato di programmare il regolatore.
Effettivamente ho notato che con lo stick del gas al centro, e quindi quasi sul punto di decollare, il servo di coda funziona ancora bene.Appena dò un pochino più di gas il servo di coda si muove spostando i palini tutti da un lato e quindi incomincia a ruotare verso destra.
Per tenerlo fermo devo spostare tutto lo stick verso sinistra e quindi si stabilizza, ma facendo cosi io perdo completamente la rotazione verso sinistra......
E' veramente frustrante...!
stonefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 23:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da stonefly Visualizza messaggio
Il gyro l'ho montato io e settato seguendo tutte le informazioni che ho recuperato da questo forum.Cmq è stato guardato il settaggio anche da fabinger e ha ritoccato e confermato il tutto.
La cosa strane è che 3 settimane fa ero riuscito a farlo volare quasi tranquillamente....poi il problema ha incominciato a darlo dopo aver cercato di programmare il regolatore.
Effettivamente ho notato che con lo stick del gas al centro, e quindi quasi sul punto di decollare, il servo di coda funziona ancora bene.Appena dò un pochino più di gas il servo di coda si muove spostando i palini tutti da un lato e quindi incomincia a ruotare verso destra.
Per tenerlo fermo devo spostare tutto lo stick verso sinistra e quindi si stabilizza, ma facendo cosi io perdo completamente la rotazione verso sinistra......
E' veramente frustrante...!
pura curiosita da principiante quale sono anche se penso ci avrai gia pensato: hai fatto prove con il motore staccato???
se stacchi il motore e dai gas cosa succede (teoricamente nulla: ti se dovrebbe alzare il collettivo e vasta senza che il servo di coda si muova di un pelo

muovendolo con la mano il servo di coda reagisce al rollio , al beccheggio o all imbardata?

Se a motore staccato fai compiete all'eli tenuto in mano delle rotazioni il servo di coda reagisce bene (in entrambi i versi)? e facendolo con il gas a meta? e al max?

Sempre ovvio a motore staccato ... almeno 2 fili su 3 (cosi mi hanno detto) ... se nn tutti e 3 (io per sicurezza fo cosi)... e ricordati di segnarli , se quando riattacchi ne inverti 2 il motore girera al contrario

Ultima modifica di pablo000 : 31 gennaio 08 alle ore 23:13
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 08:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apprendista
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 80
miscelazione

non e' che hai attivo sulla radio la miscelazione (non ricordo bene come si chiama) con il servo di coda. che nel caso di un gyro in avcs deve essere disattivata (questo mi e stato detto quando provavo a risolvere il mio problema)
io per provare il funzionamento del gyro. ho provato anche a muovere il gyro stesso a ds e sn togliendolo dal suo posto e muovendolo sopra una superfice tipo tavolo ....nel caso della miscelazione deve essere disattivata dalla radio ....
apprendista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 11:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
confermo ,prima di dare la colpa a gyro e servo ,verifichiamo di non avere strane miscelazioni attivate sulla radio
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 13:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Giusto per scrupolo, il servo va dalla parte giusta? Il gyro contrasta dalla parte giusta? Devi togliere revo mix e azzerare trim e subtrim. Limit sul gyro attorno a 100, corsa del servo sulla radio 100 ambo i lati assolutamente. Se così non fosse, sposta il rinvio sulla squadretta più vicino al centro del servo. Settare due sensibilità sulla radio nel menù apposito se ce l'hai, +54 e -72. Accendi sempre con lo switch a -72, avcs on, poi passa in normal, tutte le squadrette devono essere a 90gradi. Ripassa in avcs e dovrebbe essere quasi a posto. Aggiornaci. Ciao.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 14:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Prima di tutto devi assicurarti che la gyro corregga come per lo schema allegato e che non stia lavorando in reverse.
Poi rieffettua passo passo il settaggio della gyro come da manuale, imposta il gain al 50% per cominciare. Elimina ogni mixaggio della coda col gas, tipo revomix o come si chiama sulla tua radio.
Icone allegate
Non ci capisco più niente-comando-coda-heli.jpg  
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 17:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grande_power
 
Data registr.: 15-01-2008
Residenza: SALERNO
Messaggi: 77
belli ,
se settate un 401 al 50 % praticamente lo escludete .....lforse per quello l'eli gira .leggete le istruzioni perchè quello funziona in due modi sopra il 50 in head lock sotto in normal mode .
ciao a tutti e fate sapere

Antonio
grande_power non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO...Non ci capisco niente..spero possiate aiutarmi.vorrei sapere come fare per... dandy Motoscafi con Motore Elettrico 30 05 settembre 07 20:33
ho un elicottero ma non ci capisco niente vincenzoerre Elimodellismo in Generale 4 20 luglio 07 20:01
Niente da fare... Igor Elimodellismo in Generale 2 21 febbraio 07 22:29
non capisco niente di elettrico!!! spiegatemi please edo volante Aeromodellismo Volo Elettrico 9 18 gennaio 07 12:53
Un consiglio? non ci capisco niente. devuli Aeromodellismo Volo Elettrico 42 05 luglio 06 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002