30 gennaio 08, 23:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 11
| e-sky lama V4, primo volo...
Salve, sono un mega principiante, oggi mi e' arrivato il lama V4. Ho alcune domande da porre e mi scuso per la mia incompetenza. l'elicottero e' arrivato con 2 manuali. su entrambi sono descritti i trasmettitori mode1 e mode2. Dopo avere appurato che il mio e' mode2 ho riscontrato che nei 2 manuali nella confezione la descrizione del mode2 e' diversa. nel manuale LAMA V4 instructions la leva di sinistra e' l'acceleratore ma spostandola a destra o sinistra si fa girare l'elicottero a destra o sinistra (aileron stick). la leva di destra (rudder stick) spostadola a destra o sinistra fa ruotare l'elicottero su se stesso in senso orario o antiorario. nel manuale E-SKY TWF HELICOPTER FLY GUIDE le funzionaita' delle due leve sono invertite, sempre parlando del mode2. Questa cosa mi ha creato parecchia confusione e non so quale delle due sia la spiegazione corretta. Quindi chiedo un primo aiuto per risolvere questo problema. Ho poi provato a fare sollevare l'elicottero azionando l'acceleratore. Mi sono fermato sbito per non fare danni notando che quando l'elicottero sta per alzarsi incomincia a ruotare su se stesso verso sinistra. per non farlo ruotare su se stesso verso sinistra mentre si sta alzando devo spingere a destra la levetta che regola l'acceleratore in questo modo non ruota piu' su se stesso ma devo spostare la levetta per circa meta' della sua corsa. Mi aspettavo che l'elicottero fosse piu' stabile e non avesse bisogno di queste correzioni in partenza. in pratica non riesco a farlo sollevare da terra pochi centimetri e che lui stia fermo nella sua posizione. Questo comportamento e' normale ? L'elicottero non e' mai caduto non ha mai volato ho solo fatto un prova per vedere cosa succede agendo sulla leva dell'acceleratore e ripeto mentre si stacca da terra tende a girarsi slal sinistra e a traslare sulal sinistra e ad andare indietro. L'unica cosa che per ora ho sbagliato e' che inizialmente ho collegato la batteria dell'esky al corpo dell'elicottero prima di accendere il radiocomando e le eliche hanno cominciato a girare da sole a scatti ho subito disalimentato la batteria dall'elicottero. Questa mia maldestra operazione puo' avere dannegiato qualcosa ? Ho poi acceso il radiocomando e successivamente ricollegato la batteria come da manuale e tutto e' andato bene. Un'altra cosa che non capisco e' quello che il manuale chiama blade tracking agendo sull'angolo di attacco della lama. Ecco dalle figure non ho capito come si fa e siccome le lame sono sottili e delicate non mi sono azzardato a farlo. Qualcuno puo' darmi una mano in questa fase iniziale di approccio al veicolo ? ho una gran paura di romperlo. grazie mille Riccardo |
30 gennaio 08, 23:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 114
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Tranquillo è normale devi regolare i trim e settare l'elicottero ( i trim sono le levette piccole che hai sotto e a sinistra di quellle di guida )... praticamente se vedi che x tenerlo dritto devi spostare la leva che controlla la coda verso destra sposti anche il trim verso a destra e cosi anche x tutti gli altri controlli. Comunque l'elicottero x quanto coalissale e autostabilizzante devi sempre un minimo controllarlo... difficilmente si alza e resta immobile sul posto. X giocare in sicurezza devi prima di tutto accendere la radio e assicurarti che la leva del gas sia al minimo e successivamente collegare l'ely. Ciao buon divertimento. p.s. questo è il link x scaricare un simulatore di volo free .... non è fatto benissimo ma puo' comunque aiutare a prendere confidenza con i controlli |
30 gennaio 08, 23:53 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 295
| Citazione: pochi passi ma importanti per un neofita. Accendi prima la radio, sempre. Stick del gas a minimo e metti i trim, tutti e quattro (quei cursori neri sui rispettivi assi degli stick) tutti al centro. Ora attacca la batteria all'elicottero. Mentre fai questo, non muovere assolutamente l'elicottero per i primi 5 secondi, fintantoché la luce verde sull'elicottero non sia accesa. In questa fase è importante non muovere l'ely, poiché sta resettando il giroscopio per evitare che giri su se stesso. Se lo muovi, es. lo corichi su di un lato, attacchi la batteria e lo rimetti dritto, in quei 3, 5 secondi, il giroscopio non capisce in che posizione si trova e ti ritrovi a dover correggere l'ely per tutto il volo poiché gira su se stesso, da un lato o dall'altro. Ora alzalo di qualche cm. Se ruota su se stesso, o va avanti o dietro o trasla a sx e dx, atterra subito ed usa il trim del comando corrispondente muovendolo di qualche tacca per compensare il movimento. Se va avanti "trimma" l'ely all'indietro di una tacca, e riprova. Lo stesso dicasi per tutti gli altri comandi. Dopo una mezz'ora di prove, o anche meno, imparerai a fare quest'operazione in volo. Tutti noi, i primi 30 secondi, trimmiamo il modello!! prova, e buon divertimento. Rosario
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31 gennaio 08, 00:40 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - WinningModels Data registr.: 19-07-2007 Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
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ggiungo una cosa a quello che hanno detto i nostri amici , le batterie Li-Po prima di rimetterle in carica , attendi qualche minuto che si raffreddino , non le scaricare mai fino alla fine . Appena vedi che l'eli perde un po' di giri a causa di batteria scarica , stacca e lascia raffreddare , in questo modo allungherai la vita delle batterie Ciao Giovanna Winning Models
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31 gennaio 08, 19:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 11
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grazie per i preziosissimi consigli, ringrazio tutti. Ho molto da provare.... per impratichirmi. Nal simulatore purtroppo non c'e' il lama V4 ma solo elicotteri a 6CH. Non riesco poi a spiegarmi come mai nei 2 manualetti delal confezione ci sono diverse descrizioni del telecomando mode2, che appunto mi hanno fatto confondere. Qualcuno di voi che utilizzi il lama V4 puo' darmi una delucidazione ? Come mai sul manuale esky dice di mettere il trim dell'acceleratore sempre a zero ? grazie ancora Riccardo |
31 gennaio 08, 20:18 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - WinningModels Data registr.: 19-07-2007 Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
| Citazione:
Se ti servono altre info fammi un fischio
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20 settembre 08, 19:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2008 Residenza: lecce
Messaggi: 1
| Salve
Ciao, sono anche io un mega principiante, facendo alzare da terra il mio elicottero anche io ho avuto dei priblemi perchè inizia a ruotare, facendo la regolazione dal telecomando non basta! Il mio elicttero dispone di 2 lame! Sulla centralina ha a disposizione 2 viti regolabili! Quale delle 2 devo registare in modo da nn fare girare l'elicottero quando si alza? Ringrazio in anticipo |
15 dicembre 08, 23:24 | #9 (permalink) Top |
User | Nuovo utente!
Ciao a tutti! ho appena acquistato un V4... problema sostanzialmente uno: anche con i trim tutti spostati, l'elicottero scivola a destra ed indietro. Consigli? (l'ho precipitato solo una volta, non ha preso una gran botta, e sembra tutto ok.) |
15 dicembre 08, 23:29 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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