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Vecchio 12 maggio 05, 19:00   #21 (permalink)  Top
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il motorino di coda suppongo si bruci perkè... il voltaggio è troopo alto e cmq nn ci si puo far niente visto k il motorino di coda deve sopportare la controcoppia creata dal motore principale. Tecnicamente il motore appunto di brucia" xkè girando a velocità elevatissima, le spazzole k si scontrano cn "il corpo" del motore genera attrito, così tanto da trasformarsi in calore, tnt calore da bruciarlo ( x questo meglio il brush-less cm ddice la parola stessa..).
soluzione?? allora... meno sensibilità al gyro...utilizzate il motore di coda il meno possibile....meglio nn sforzare il motore principale altrimenti il motorino di coda ne risente a causa della dannata controcoppia....aggiungere dei piccoli dissipatori ai due motori (dovete comprarli e nn so dove).
una soluzione vera e funzionante nn cè..del resto....
MEGLIO PREVENIRE K CURARE
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 01:14   #22 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
da quanto ho capito io il motore di coda statisticamente si è bruciato a tutte le persone che usano batterie al litio ed a qualche sfortunato con l'originale batteria ma motore ovviamente difettoso. Sostanzialmente secondo me la lipo fa diminuire drasticamente la vita già precaria del piccolo motore perchè evolvono nel circuito tensione e corrente più elevate. Naturalmente il motore se di suo sopravvive circa 5 ore di volo, in questo modo oltrepassa di gran lunga il suo limite meccanico-elettrico. Ad esempio il mio è fuso dopo circa 20 cariche della batteria (che è rimasta l'originale). Se fate il conto 20 cariche per 20 min di volo = 400 min d'autonomia= 6 ore e 40 min circa (togliendo qlc perchè nn durava proprio 20 min la carica, si arriva intorno alle 5 ore su dette).
Secondo voi è così?
Ciao!!!
p.s.:troppo bello 'sto forum!
Stetto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 09:29   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by Stetto82@13 maggio 2005, 00:06
da quanto ho capito io il motore di coda statisticamente si è bruciato a tutte le persone che usano batterie al litio
2 o 3 elementi ??

se 2 (come penso) la tensione è più bassa delle 7 celle originali.

devo provare a misurare la corrente e la tensione ai capi del motore, così forse ne usciamo.
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Vecchio 13 maggio 05, 14:27   #24 (permalink)  Top
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le lipo che uso io sono a 3 celle con un voltaggio di 11.1 ed un aperaggio di 1200 mAh, per adesso tutto ok! apparte 1 motorino di coda bruciato, il secondo resiste bene! certo il motore principale dopo 10/15 minuti è meglio lasciarlo libero (io ho anche i dissipatori montati) senza cappotta per farlo raffreddare meglio. però da quando uso le lipo mi è cambiata la vita del modello! ad un quarto di gas sono già in volo e l'autonomia aumenta e di non poco! io ho sempre smesso per smontare l'eli e mai per fine batteria!
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Vecchio 13 maggio 05, 14:43   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by Zaltor@13 maggio 2005, 13:19
le lipo che uso io sono a 3 celle con un voltaggio di 11.1 ed un aperaggio di 1200 mAh, per adesso tutto ok! apparte 1 motorino di coda bruciato, il secondo resiste bene! certo il motore principale dopo 10/15 minuti è meglio lasciarlo libero (io ho anche i dissipatori montati) senza cappotta per farlo raffreddare meglio. però da quando uso le lipo mi è cambiata la vita del modello! ad un quarto di gas sono già in volo e l'autonomia aumenta e di non poco! io ho sempre smesso per smontare l'eli e mai per fine batteria!
a questo punto si dovrebbe aprire un sondaggio per capire se solo chi usa 3 lipo brucia i motori.
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 16:21   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by Pepetone@13 maggio 2005, 12:35
a questo punto si dovrebbe aprire un sondaggio per capire se solo chi usa 3 lipo brucia i motori.
Mi son dimenticato di dire che io ho bruciato il motorino di coda non con le Li-Po ma con le batterie in dotazione! è stato un errore mio di regolazione troppo sensibile del gyro! poi è chiaro che se sommi la scarsa qualità dei motori ( a qusti prezzi non si puo' pretendere tanto!!!!) e il sovralimentamento di essi, porta alla più facile rottora! <_<
Zaltor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 18:14   #27 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,ho bisogno una veloce informazione.
Ho un df4 e spostando il selettore del gas a dx e sx da una parte l'elica non gira
e si ferma.
Dopo una rottura ho sostituito tutta la coda motore compreso ma fa lo stesso
difetto... Help me
Andynany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 18:42   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by Andynany@13 maggio 2005, 16:06
Ciao a tutti,ho bisogno una veloce informazione.
Ho un df4 e spostando il selettore del gas a dx e sx da una parte l'elica non gira
e si ferma.
Dopo una rottura ho sostituito tutta la coda motore compreso ma fa lo stesso
difetto... Help me
Ciao,
non so quanto tu sappia ma supporrò che sei ignorante in materia (non che io sia un genio),quindi inizio da zero.
Il motore posteriore fa girare l'elica che contrasta la coppia motrice del motore principale. In parole povere, per far stare l'elicottero fermo in aria è necessario che l'elica posteriore giri ad una certa velocità, di modo che l'elicottero non ruoti su se stesso. Supponendo d'aver individuato il numero di giri necessario per far stare fermo l'elicottero anche da terra, se si sposta lo stick del gas a sx il numero di giri diminuisce, se si sposta a destra aumenta. Quando si sposta a sinistra ovviamente, se lo si fa fino in fondo, l'elica si ferma e naturalmente perde il suo effetto contrasto. Quindi penso che se il tuo problema è questo, beh, devi solo abituarti e l'elicottero non è difettoso. Altrimenti se pensi che non è questo il problema, prova a spiegarlo meglio così certamente qualcuno ti aiuterà.
Ciao!

Stefano.
Stetto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 09:11   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di filofilato
 
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E' arrivato finalmente...........
dunque vi racconto......
controllo iniziale ......tutto ok
lo guardo lo studio ........tutto ok
decido di iniziare col simulatore ma almeno voglio controllare che funzioni per dare il feed back al venditore.....
carico le batterie.......tutto ok
accendo il tx...tutto ok
accendo l'eli................niente
guardo riguardo......tutto ok.......
tocco un po gli stick............

l'eli parte a manetta ed ESPLODE IN MILLE PEZZI .....

UNA TRAGEDIA

lo guardo sconsolato mentre agonizza in un angolo.....ridotto ad un ammasso di pezzi rotti.........

non so se piangere o ridere......(mia mogli di sicuro saprebbe cosa fare)

esco sul terrazzo e accendo una sigaretta pensando al problema...

poi riendro e comincio a cercare i pezzi che sono sparsi in tre camere e un terrazzo
sono sconfortato perchè devo usare l'esploso per essere certo di averli tutti
e con grande stupore mi accorgo che si è rotto solo il canottino che si innesta nell'albero del motore.....
insomma dopo averci studiato un pò riesco anche a rimontare tutto ed il giorno dopo a riparare il pezzetto.
Per dare maggiore tenuta al tutto decido di incollare assieme al canotto il brazccetto che spinge sui rinvii verticali (non sono riuscito a capire perchè sia realizzato in due pezzi separati) ne sostituisco la chiavetta con un pezzo di graffetta........

poi scopro che il motore anzichè essere sullo stick di destra che non torna al centro è sulla sinistra ....
è successo che lo stick era al centro e la centralina non partiva sentendo il motore a mezza manetta.....quando lo ho spinto su in effetti ho messo il motore a zero e quando lo ho rilasciato il motore è partito.....
allora ho sistemato i cablaggi nel tx ed ho fatto i primi controlli cercando di trimmare il tutto........
insomma sembra che non vada male, non vibra molto e si alza benino spostandosi lateralmente un poco.
ho potuto provarlo solo in uno spazio sretto 3 x 3 e quidi con molta cautela....ma l'eli si alza ho fatto qualche balzo e vedo che quando si alza oltre i 20 cm comincia ad essere più regolare purtroppo non ho fatto piu che qualche balzo per non romper tutto di nuovo......non vedo l'ora di andare in garage.....ma domani c'è il battesimo di mio figlio e se non aiuto mia moglie rischio che me lo butti dalla finestra (l'eli).

INSOMMA sembra che sia fattibile............

non so se erano voli o salti ma SONO OTTIMISTA.

p.s.
qualcuno ha installato il simulatore con il cavo in dotazione collegandolo alla seriale sotto win me?.......mi servirebbe sapere se ci sono ssettaggi particolare.........

mi associo......evviva questo forum.

p.s. 2

credo che partire con un eli di questo tipo non sia male, ti permette di cominciare a capire qualcosa ed inoltre........se mi fosse successa l'esplosione con un eli più costoso sarei forse rimasto un poco più male............anche se probabilmente un difetto di assemblaggio del genere non capiterebbe.

p.s. 3
come vi siete gestiti i comandi?....io ho provato a mettere entrambi i comandi dei motori a dx e quelli dei servi a sx (scusate i termini non aereonautici).....voi che mode usate?
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 16:37   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di squizzy
 
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Originally posted by filofilato@14 maggio 2005, 07:03
E' arrivato finalmente...........
dunque vi racconto......
controllo iniziale ......tutto ok
lo guardo lo studio ........tutto ok
decido di iniziare col simulatore ma almeno voglio controllare che funzioni per dare il feed back al venditore.....
carico le batterie.......tutto ok
accendo il tx...tutto ok
accendo l'eli................niente
guardo riguardo......tutto ok.......
tocco un po gli stick............
l'eli parte a manetta ed ESPLODE IN MILLE PEZZI .....
UNA TRAGEDIA
lo guardo sconsolato mentre agonizza in un angolo.....ridotto ad un ammasso di pezzi rotti.........
p.s. 3
come vi siete gestiti i comandi?....io ho provato a mettere entrambi i comandi dei motori a dx e quelli dei servi a sx (scusate i termini non aereonautici).....voi che mode usate?
porca trota! la prima volta anke a me è successo così!! per fortuna k lo tenevo cn le mani (quasi si staccava il carrello!) altrimenti sarebbe saltato in aria in mille pezzi.....aaaaaaaaaah...per fortuna la mia pazienza mi ha salvato la vita, anzi, il portafoglio! prima di vedere cm muoveva i vari componenti sn stato 2-3 mesi a tentare di capirci qualkosa. L a prima volta è stato terribile...ricordo...k paura, ancora nn sapvo dell'effetto controcppia e nn capivo xkè il rotore di coda girasse solo per un verso, pensavo fosse rotto...k delusione, poi qst sito mi ha illuminato e ora mi spiego tante ma tante cose in effetti sl di recente sn riuscito a capire perkè se alzavo lo stik l'ely diminuiva di rpm(i settaggi della tx erano sballati) oppre xkè spegnendo la tx di colpo l'eli girava ancora (effeto"failsafe). Pensavo veramnete k lei fosse difettoso, k piangere..tutti quei soldi...cmq adesso nn ho piu paura e tra un mese ( dopo...6 mesi circa di teoria) inizierò cn la pratica. All'inizio neanke a me tru flite funzionava...poi ho provato e riprovato e ora cn la porta com a me funziona cn win me dovrebbe funzionare senza problemi (verifica di avere collegato bene i fili).
Per concludere VOGLIO RINGRAZIARE TUTTI GLI UTENTI DI QUESTO SITO K MI HANNO AIUTATO AD ENTRARE NEL MONDO DELL'ELIMODELLISMO (ECCETTO CRAPAC E UROLOGY)
GRAZIE DAVVERO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!
squizzy non è collegato   Rispondi citando
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