12 maggio 05, 19:00 | #21 (permalink) Top |
User |
il motorino di coda suppongo si bruci perkè... il voltaggio è troopo alto e cmq nn ci si puo far niente visto k il motorino di coda deve sopportare la controcoppia creata dal motore principale. Tecnicamente il motore appunto di brucia" xkè girando a velocità elevatissima, le spazzole k si scontrano cn "il corpo" del motore genera attrito, così tanto da trasformarsi in calore, tnt calore da bruciarlo ( x questo meglio il brush-less cm ddice la parola stessa..). soluzione?? allora... meno sensibilità al gyro...utilizzate il motore di coda il meno possibile....meglio nn sforzare il motore principale altrimenti il motorino di coda ne risente a causa della dannata controcoppia....aggiungere dei piccoli dissipatori ai due motori (dovete comprarli e nn so dove). una soluzione vera e funzionante nn cè..del resto.... MEGLIO PREVENIRE K CURARE |
13 maggio 05, 01:14 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 61
|
Ciao a tutti, da quanto ho capito io il motore di coda statisticamente si è bruciato a tutte le persone che usano batterie al litio ed a qualche sfortunato con l'originale batteria ma motore ovviamente difettoso. Sostanzialmente secondo me la lipo fa diminuire drasticamente la vita già precaria del piccolo motore perchè evolvono nel circuito tensione e corrente più elevate. Naturalmente il motore se di suo sopravvive circa 5 ore di volo, in questo modo oltrepassa di gran lunga il suo limite meccanico-elettrico. Ad esempio il mio è fuso dopo circa 20 cariche della batteria (che è rimasta l'originale). Se fate il conto 20 cariche per 20 min di volo = 400 min d'autonomia= 6 ore e 40 min circa (togliendo qlc perchè nn durava proprio 20 min la carica, si arriva intorno alle 5 ore su dette). Secondo voi è così? Ciao!!! p.s.:troppo bello 'sto forum! |
13 maggio 05, 09:29 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2003 Residenza: Napoli
Messaggi: 555
| Citazione:
se 2 (come penso) la tensione è più bassa delle 7 celle originali. devo provare a misurare la corrente e la tensione ai capi del motore, così forse ne usciamo. | |
13 maggio 05, 14:27 | #24 (permalink) Top |
User |
le lipo che uso io sono a 3 celle con un voltaggio di 11.1 ed un aperaggio di 1200 mAh, per adesso tutto ok! apparte 1 motorino di coda bruciato, il secondo resiste bene! certo il motore principale dopo 10/15 minuti è meglio lasciarlo libero (io ho anche i dissipatori montati) senza cappotta per farlo raffreddare meglio. però da quando uso le lipo mi è cambiata la vita del modello! ad un quarto di gas sono già in volo e l'autonomia aumenta e di non poco! io ho sempre smesso per smontare l'eli e mai per fine batteria! |
13 maggio 05, 14:43 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2003 Residenza: Napoli
Messaggi: 555
| Citazione:
| |
13 maggio 05, 16:21 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
13 maggio 05, 18:14 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2005
Messaggi: 11
|
Ciao a tutti,ho bisogno una veloce informazione. Ho un df4 e spostando il selettore del gas a dx e sx da una parte l'elica non gira e si ferma. Dopo una rottura ho sostituito tutta la coda motore compreso ma fa lo stesso difetto... Help me |
13 maggio 05, 18:42 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2005
Messaggi: 61
| Citazione:
non so quanto tu sappia ma supporrò che sei ignorante in materia (non che io sia un genio),quindi inizio da zero. Il motore posteriore fa girare l'elica che contrasta la coppia motrice del motore principale. In parole povere, per far stare l'elicottero fermo in aria è necessario che l'elica posteriore giri ad una certa velocità, di modo che l'elicottero non ruoti su se stesso. Supponendo d'aver individuato il numero di giri necessario per far stare fermo l'elicottero anche da terra, se si sposta lo stick del gas a sx il numero di giri diminuisce, se si sposta a destra aumenta. Quando si sposta a sinistra ovviamente, se lo si fa fino in fondo, l'elica si ferma e naturalmente perde il suo effetto contrasto. Quindi penso che se il tuo problema è questo, beh, devi solo abituarti e l'elicottero non è difettoso. Altrimenti se pensi che non è questo il problema, prova a spiegarlo meglio così certamente qualcuno ti aiuterà. Ciao! Stefano. | |
14 maggio 05, 09:11 | #29 (permalink) Top |
User |
E' arrivato finalmente........... dunque vi racconto...... controllo iniziale ......tutto ok lo guardo lo studio ........tutto ok decido di iniziare col simulatore ma almeno voglio controllare che funzioni per dare il feed back al venditore..... carico le batterie.......tutto ok accendo il tx...tutto ok accendo l'eli................niente guardo riguardo......tutto ok....... tocco un po gli stick............ l'eli parte a manetta ed ESPLODE IN MILLE PEZZI ..... UNA TRAGEDIA lo guardo sconsolato mentre agonizza in un angolo.....ridotto ad un ammasso di pezzi rotti......... non so se piangere o ridere......(mia mogli di sicuro saprebbe cosa fare) esco sul terrazzo e accendo una sigaretta pensando al problema... poi riendro e comincio a cercare i pezzi che sono sparsi in tre camere e un terrazzo sono sconfortato perchè devo usare l'esploso per essere certo di averli tutti e con grande stupore mi accorgo che si è rotto solo il canottino che si innesta nell'albero del motore..... insomma dopo averci studiato un pò riesco anche a rimontare tutto ed il giorno dopo a riparare il pezzetto. Per dare maggiore tenuta al tutto decido di incollare assieme al canotto il brazccetto che spinge sui rinvii verticali (non sono riuscito a capire perchè sia realizzato in due pezzi separati) ne sostituisco la chiavetta con un pezzo di graffetta........ poi scopro che il motore anzichè essere sullo stick di destra che non torna al centro è sulla sinistra .... è successo che lo stick era al centro e la centralina non partiva sentendo il motore a mezza manetta.....quando lo ho spinto su in effetti ho messo il motore a zero e quando lo ho rilasciato il motore è partito..... allora ho sistemato i cablaggi nel tx ed ho fatto i primi controlli cercando di trimmare il tutto........ insomma sembra che non vada male, non vibra molto e si alza benino spostandosi lateralmente un poco. ho potuto provarlo solo in uno spazio sretto 3 x 3 e quidi con molta cautela....ma l'eli si alza ho fatto qualche balzo e vedo che quando si alza oltre i 20 cm comincia ad essere più regolare purtroppo non ho fatto piu che qualche balzo per non romper tutto di nuovo......non vedo l'ora di andare in garage.....ma domani c'è il battesimo di mio figlio e se non aiuto mia moglie rischio che me lo butti dalla finestra (l'eli). INSOMMA sembra che sia fattibile............ non so se erano voli o salti ma SONO OTTIMISTA. p.s. qualcuno ha installato il simulatore con il cavo in dotazione collegandolo alla seriale sotto win me?.......mi servirebbe sapere se ci sono ssettaggi particolare......... mi associo......evviva questo forum. p.s. 2 credo che partire con un eli di questo tipo non sia male, ti permette di cominciare a capire qualcosa ed inoltre........se mi fosse successa l'esplosione con un eli più costoso sarei forse rimasto un poco più male............anche se probabilmente un difetto di assemblaggio del genere non capiterebbe. p.s. 3 come vi siete gestiti i comandi?....io ho provato a mettere entrambi i comandi dei motori a dx e quelli dei servi a sx (scusate i termini non aereonautici).....voi che mode usate?
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
14 maggio 05, 16:37 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per concludere VOGLIO RINGRAZIARE TUTTI GLI UTENTI DI QUESTO SITO K MI HANNO AIUTATO AD ENTRARE NEL MONDO DELL'ELIMODELLISMO (ECCETTO CRAPAC E UROLOGY) GRAZIE DAVVERO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
stiamo andando sul volgare! | rustyco | Segnalazione Bug e consigli | 20 | 09 giugno 07 02:43 |
dragonfly 39 | pompier | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 23 novembre 05 12:18 |
Andando avanti col prototipino... | Baochan | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 37 | 02 maggio 05 10:04 |
Dragonfly 22d | votec1 | Elimodellismo Principianti | 5 | 13 marzo 05 14:13 |