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Vecchio 19 gennaio 08, 00:57   #1 (permalink)  Top
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Parliamo di MiniTitan.........

Ciao a tutti, ho un problemino su un minititan.
Dopo aver posizionato le flybar belle dritte ed aver verificato più volte che il piatto sia perfettamente dritto, continuo ad avere il problema che l'ely tende ad andare verso destra e in avanti in maniera abbastanza accentuata.
L'ely in questione è nuovo di zecca e quindi non ha mai avuto crash di nessun tipo.
Ho notato anche che quando lo tengo in hovering rimane sempre un po' inclinato verso destra, ma forse è normale perchè mi sembra di aver visto altri minititan rimanere leggermente inclinati.
Mi date un consiglio su cosa posso controllare per risolvere il problema che mi vada sempre verso destra e in avanti?
Aggiungo anche che se faccio la prova del bilanciamento, quindi alzando l'ely prendendolo per le pale e poi posizionandolo in verticale, risulta nettamente sbilanciato verso la coda e quindi sarebbe più giusto che cabrasse piuttosto che avere un'andatura di piacchiata
Grazie dei consigli.
Ciao.
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Vecchio 19 gennaio 08, 17:58   #2 (permalink)  Top
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Aggiungo una mia osservazione...........
Il problema sopra descritto potrebbe essere dovuto ad un eccessivo numero di giri?
Ho appena finito il mio voletto settimanale e mi sono accorto che verso la fine del volo, quindi quando la batteria ha iniziato a dare un po' meno potenza al motore, l'ely è stato per più di 10 secondi perfettamente in hovering a 30 cm da terra senza scivolare da nessuna parte e senza che io toccassi gli stick.
Poi, prima che riuscissi ad approfondire il discorso, la batteria mi ha detto che non ce la faceva più e quindi ho dovuto demordere
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Vecchio 19 gennaio 08, 23:36   #3 (permalink)  Top
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Aggiungo una mia osservazione...........
Il problema sopra descritto potrebbe essere dovuto ad un eccessivo numero di giri?
Ho appena finito il mio voletto settimanale e mi sono accorto che verso la fine del volo, quindi quando la batteria ha iniziato a dare un po' meno potenza al motore, l'ely è stato per più di 10 secondi perfettamente in hovering a 30 cm da terra senza scivolare da nessuna parte e senza che io toccassi gli stick.
Poi, prima che riuscissi ad approfondire il discorso, la batteria mi ha detto che non ce la faceva più e quindi ho dovuto demordere
ciao, ma con la radio sei sicuro che il piatto sia perfettamente diritto ?
Hai controllato le misure dei tiranti ed i centri dei servi ?
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Vecchio 19 gennaio 08, 23:37   #4 (permalink)  Top
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ciao, ma con la radio sei sicuro che il piatto sia perfettamente diritto ?
Hai controllato le misure dei tiranti ed i centri dei servi ?
scusa, volevo dire con la radio ACCESA
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Vecchio 20 gennaio 08, 02:34   #5 (permalink)  Top
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ciao, ma con la radio sei sicuro che il piatto sia perfettamente diritto ?
Hai controllato le misure dei tiranti ed i centri dei servi ?
Si, ho fatto controllare anche ad un'altra persona e mi ha confermato che il piatto è dritto.
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Vecchio 22 gennaio 08, 00:42   #6 (permalink)  Top
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Si, ho fatto controllare anche ad un'altra persona e mi ha confermato che il piatto è dritto.
ciao,
l' unica cosa che mi viene da pensare è che hai qualche asta più corta o più lunga rispetto alle altre e quindi la conseguenza è che è come se ci fosse il piatto inclinato.
questo per quanto riguarda la direzione che prende l' hely nel decollare.
per la leggera inclinazione ti confermo che anche il mio MT ce l' ha e non riesco in nessun modo a toglierla.
ho appena completato l' upgrade di tutta la testa del rotore principale ed del piatto in " ergal " e quindi ne ho aprofittato per rifare tutti i settaggi ma l' inclinazione è rimasta nonostante l' hely riesca a stare in hovering perfetto senza quasi toccare i comandi.
comunque se non riesci ad eliminare i difetti regolando la meccanica, puoi sempre agire sulla regolazione dei centri dei servi oppure puoi trimmare con la radio.
ciao
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Vecchio 22 gennaio 08, 15:22   #7 (permalink)  Top
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ciao,
l' unica cosa che mi viene da pensare è che hai qualche asta più corta o più lunga rispetto alle altre e quindi la conseguenza è che è come se ci fosse il piatto inclinato.
questo per quanto riguarda la direzione che prende l' hely nel decollare.
Confermo di aver accorciato le aste perchè con le misure date nel manuale non riuscivo ad arrivare nemmeno a 0 gradi di passo, però (questa sera ricontrollo meglio) sono sicuro di averle accorciate tutte e due in maniera uguale).
Comunque, il mio ely tende ad andare verso destra tenendolo in hovering, mentre quando decollo tende ad andare verso sinistra!!!!
Questa sera provo a riverificare i settaggi.

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per la leggera inclinazione ti confermo che anche il mio MT ce l' ha e non riesco in nessun modo a toglierla.
ho appena completato l' upgrade di tutta la testa del rotore principale ed del piatto in " ergal " e quindi ne ho aprofittato per rifare tutti i settaggi ma l' inclinazione è rimasta nonostante l' hely riesca a stare in hovering perfetto senza quasi toccare i comandi.
comunque se non riesci ad eliminare i difetti regolando la meccanica, puoi sempre agire sulla regolazione dei centri dei servi oppure puoi trimmare con la radio.
ciao
Ho visto anche dei filmati su internet dove il minititan ha sempre quella inclinazione verso destra.
Forse è proprio una caratteristica del modello !?!?!?

Ti ringrazio dei consigli.
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Vecchio 23 gennaio 08, 00:38   #8 (permalink)  Top
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Confermo di aver accorciato le aste perchè con le misure date nel manuale non riuscivo ad arrivare nemmeno a 0 gradi di passo, però (questa sera ricontrollo meglio) sono sicuro di averle accorciate tutte e due in maniera uguale).
Comunque, il mio ely tende ad andare verso destra tenendolo in hovering, mentre quando decollo tende ad andare verso sinistra!!!!
Questa sera provo a riverificare i settaggi.



Ho visto anche dei filmati su internet dove il minititan ha sempre quella inclinazione verso destra.
Forse è proprio una caratteristica del modello !?!?!?

Ti ringrazio dei consigli.
mi sembra molto strano che le lunghezze date dal manuale non vadano bene !
Probabilmente devi controllare con la radio la programmazione della curva motore /passo e l' escursione che ha il piatto lungo l' albero del rotore.
Io, sul mio MT, ho regolato la curva in base al mio gusto di volo ma comunque ho rispettato rigorosamente le lunghezze delle aste come da manuale.
ciao
__________________
Luca
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Vecchio 23 gennaio 08, 10:22   #9 (permalink)  Top
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mi sembra molto strano che le lunghezze date dal manuale non vadano bene !
Probabilmente devi controllare con la radio la programmazione della curva motore /passo e l' escursione che ha il piatto lungo l' albero del rotore.
Io, sul mio MT, ho regolato la curva in base al mio gusto di volo ma comunque ho rispettato rigorosamente le lunghezze delle aste come da manuale.
ciao
Con le astine come da manuale, con i subtrim al massimo arrivavo ad avere un +2 di passo.
Effettivamente, probabilmente c'è da settare qualcos'altro sulla radio che al momento non so, perchè ho appena cambiato da MX16 a FF9 e devo ancora finire di studiarla per bene.
Probabilmente devo mettere mano alla voce C.PIATTO sul menù della radio, dove ci sono tre valori tutti impostati al 50%...........devo approfondire.
Ieri sera ho verificato le lunghezze delle astine e nonostante mi sembrassero tutte uguali ho voluto comunque allungarle ancora un pochino per poter avere più passo negativo (in caso di necessità).
Da una prova di hovering fatta ieri sera al buoi , la situazione sembra migliorata di molto, però ti saprò dire meglio quando riuscirò a fare un volo con la luce del sole
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Vecchio 23 gennaio 08, 10:45   #10 (permalink)  Top
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Hai verificato che il piatto rimanga allineato per tutta la sua corsa?da-10/+1
0°?

Hai verificato che i Paddles - non le flybar...di flybar ce n'è una sola ed è l'asta che tiene i due paddles - siano perfettamente allineati?

Hai verificato il CG ovvero hai verificato che l'ely sia ben bilanciato

staticamente?

è normale che con meno giri l'ely abbia un comportamento diverso cmq troppi

giri con motore e pignone di scatola e lipo 3s sono impossibili.
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