Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 08, 11:49   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
...
Ma che microsquadretta hai per non arrivare a 12.5 mm (1 cm ed un quarto)
...

Rosario
Mi autoquoto. Ho montato le squadrette lunghe Futaba tagliando le parti in eccesso. Le squadrette piccole che avevo nel cassettino non arrivano a 10mm.
Hai ragione tu.

R.
Vecchio 24 gennaio 08, 12:16   #32 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

allora...

Gli uniball a 10.5 dal foro vanno bene se non si fà 3D... per un traslato anche acrobatico non ci sono controindicazioni.
L'incllinazione a dx dell'heli è fisiologica... è normale...
Se il piatto è dritto ma in odv la batteria lo sbilancia in avanti, l'ely sarà picchiato.
Fai questa prova, metti la batteria e la canopy, come se stessi per volare, metti la flybar parallela alla coda e alzi l'eli con le mani tirandolo su dai paddle (non dalle pale come fai tu...).
In questo modo capisci se è cabrato o picchiato.
L'andamento in genere detto "ciondolante" è sempre accentuato dal peso eccessivo quindi ti chiederei, Che batteria usi? che servo hai in coda?
Quando fai hovering esci dalla distanza di turbolenza? Cioè lo alzi fino al doppio del diametro del rotore che nel tuo caso è circa 1 metro e 20cm?
Ricordiamoci comunque che un elicottero fermo in hovering senza toccare gli stick per correggere lo si vede solo se monta helicommand... E' normale che sguisci da tutte le parti....
Vecchio 24 gennaio 08, 13:25   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2007
ragazzi sapreste dirmi come connettere i servi alla ricevente con una ricevente hitec optic 6? e se impostare dei reverse come ha postato precedentemente roscor61?

Grazie
codeforge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 19:50   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da codeforge
ragazzi sapreste dirmi come connettere i servi alla ricevente con una ricevente hitec optic 6? e se impostare dei reverse come ha postato precedentemente roscor61?

Grazie
Ciao codeforge,

io ho postato il mio settaggio poiché si trattava dello stesso modello, della stessa radio e della stessa ricevente.

L'inversione dei servi, se serve, scusa il gioco di parole, te ne accorgi da solo, nel senso che ad una verifica del funzionamento del piatto muovendo gli stick si capisce se va invertito o meno e cosa.

La procedura che ho spiegato va bene quasi sempre, ma non prendere alla lettera il settaggio dei reverse che ho citato se hai una radio diversa dalla FF9.

ciao
rosario
Vecchio 24 gennaio 08, 23:38   #35 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Ecco le foto, spero siano quelle che volevi:

Se ne servono altre fatemi sapere, perchè non riesco proprio ad uscire da questa situazione.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 23:51   #36 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista
Gli uniball a 10.5 dal foro vanno bene se non si fà 3D... per un traslato anche acrobatico non ci sono controindicazioni.
Per il momento la parola acrobatico non esiste nel mio vocabolario

Citazione:
L'incllinazione a dx dell'heli è fisiologica... è normale...
Quindi dici che lo fanno anche i trex e tutti gli altri modelli?

Citazione:
Se il piatto è dritto ma in odv la batteria lo sbilancia in avanti, l'ely sarà picchiato.
Fai questa prova, metti la batteria e la canopy, come se stessi per volare, metti la flybar parallela alla coda e alzi l'eli con le mani tirandolo su dai paddle (non dalle pale come fai tu...).
In questo modo capisci se è cabrato o picchiato.
Ah!!! io di solito faccio questa prova mettendi si le flybar parallele al tubo di coda, però prendo l'ely per le manine porta pale!!!

Citazione:
L'andamento in genere detto "ciondolante" è sempre accentuato dal peso eccessivo quindi ti chiederei, Che batteria usi? che servo hai in coda?
Le batterie sono delle ACEpower da 2200mAh 3S1P
In coda monto un Futaba S9256 che so essere un po' esagerato per un minititan, però ho voluto prendere dell'elettronica buona che poi posso portarmi anche su altri modelli che prenderò in futuro.

Citazione:
Quando fai hovering esci dalla distanza di turbolenza? Cioè lo alzi fino al doppio del diametro del rotore che nel tuo caso è circa 1 metro e 20cm?
Si, lo alzo a 2-3 metri e comunque l'ely si comporta meglio a 20cm. da terra che quando è in quota.

Citazione:
Ricordiamoci comunque che un elicottero fermo in hovering senza toccare gli stick per correggere lo si vede solo se monta helicommand... E' normale che sguisci da tutte le parti....
L'elycommand non ce l'ho, però questo è il mio terzo minititan e quindi conosco bene la macchina e so come dovrebbe stare in hovering e questo invece è diverso dagli altri due che ho avuto.
Comunque, è normale che se lo metto perfettamente in hovering una volta mi trasli verso destra e una voltra mi trasli verso sinistra, ma non è normale che trasli sempre brutalmente verso destra.
Ho provato anche a tenerlo in hovering, volutamente dargli un piccolo sbilanciamento verso sinistra e poi mollare gli stick.
Il risultato è stato che dopo una leggera tendenza ad andare a sinistra ha iniziato brutalmente ad andare verso destra
Domani ricontrollerò nuovamente tutti i settaggi e spero di capirne qualcosa!!!
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 00:47   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranger

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Ecco le foto, spero siano quelle che volevi:

Se ne servono altre fatemi sapere, perchè non riesco proprio ad uscire da questa situazione.
Ciao,
secondo me hai le uniball montate al contrario sulle squadrete dei servi del ciclico dx e sx.
Vecchio 25 gennaio 08, 01:22   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranger
Ciao,
secondo me hai le uniball montate al contrario sulle squadrete dei servi del ciclico dx e sx.

Gli uniball vanno montati così per i servi laterali, da manuale.

Stefano,

mi sono messo il mio minititan accanto confrontando le tue foto.
Non vedo nulla di particolare, anzi, proprio niente di sbagliato.
Ad occhio anche le lunghezze delle aste sono uguali, del resto tu le hai controllate almeno un paio di volte.

Facciamo così:

stacca le tre astine dai servi e porta il piatto parallelo prima tutto su e poi tutto giù con le mani.

Controlla se hai i 20 gradi e più di escursione di passo.

Rosario
Vecchio 25 gennaio 08, 01:27   #39 (permalink)  Top
User

Altra cosa, ma è un dettaglio.

Vedo che non hai usato gli occhielli nelle viti di serraggio dei servo.
In questo modo i gommini non servono quasi più perché sono schiacciati.
In genere vengono forniti con tutti i servo di qualsiasi marca.

Ovvio che non è questo il problema, ma l'occhiello distanzia il servo dal supporto e fai lavorare le astine più in verticale.

R.
Vecchio 25 gennaio 08, 08:46   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di pichi

Data registr.: 09-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
Altra cosa, ma è un dettaglio.

Vedo che non hai usato gli occhielli nelle viti di serraggio dei servo.
In questo modo i gommini non servono quasi più perché sono schiacciati.
In genere vengono forniti con tutti i servo di qualsiasi marca.

Ovvio che non è questo il problema, ma l'occhiello distanzia il servo dal supporto e fai lavorare le astine più in verticale.

R.
infatti, il servo che hai posteriormente necesita di un generoso spessore affinchè l'astina ti lavori il piu possibile diritta. Per quanto riguarda il manuale comunque cita 12,5 mm per l'aggancio dell'uniball sulle squadrette, solo quello di coda deve andare a 10,5. Così facendo, come evidenziato nelle tue foto, i tiranti non sono perpendicolari con il piatto... va ancora a dx? ricontrolla tutto il montaggio della testa e soprattutto le lunghezze dei vari tiranti, se va a dx c'è sicuramente un motivo. Ancora una cosa, ho visto che hai 2 rondelle tra le pinze e le pale, nono è che sono eccessive? Le pale sono libere di muoversi?
Rispondi

Bookmarks