Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 22:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranger
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: cologne
Messaggi: 204
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Monto pale SAB 320 che ho opportunamente spessorato con delle rondelle in metallo, tra l'altro le stesse che avevo su un altro minititan che non mi dava di questi problemi.
Il problema della misurazione del passo che non corrisponde però, l'ho avuto su tutti i minititan che mi sono passati per le mani.
Forse sbaglio io qualcosa?
A questo punto, considerando anche il fatto che hai avuto altri MT, l' unica cosa che ti consiglio di fare è di smontare tutto il rotore principale, compreso il piatto, e di rimontarlo controllando passo passo, molto attentamente tutte le misure e serrando molto bene le viti.
Io ho appena fatto questo sul mio MT in occasione dell 'upgrade e devo dire che, oltre ad essermi divertito un sacco, ho riscontrato un miglioramento nell' assetto generale del modello.
__________________
Luca
ranger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 23:26   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Allora!
Il fatto che rimane inclinato leggermente a destra è normale per tutti gli eli che hanno il ruotino a dx e stessi versi di rotazione. La spiegazione è semplice, il ruotino per contrastare la coppia del rotore che gira in senso orario spinge la coda a sx (sempre guardando da dietro) di conseguenza ci sarebbe un momento di traslazione verso sinistra che è bilanciata appunto con una leggera inclinazione a destra del rotore principale. il che spiega la tendenza a sx quando tenta di staccarsi dal suolo.Tutto questo ovviamente in hovering.

Il problema che trasla verso destra potrebbe ancora essere l'effetto suolo che è presente fino ad un'altezza dal suolo di circa 1,5 volte il diametro del rotore principale.

Però controlla anche i gradi di ciclico e non solo di collettivo.
Per fare ciò, metti lo stick del collettivo in modo da avere 0 gradi sulle pale.
Controlla che siano a 0gradi tutte e due le pale sia posizionate longitudinalmente all'eli che posizionete trasversalmente. Stessa cosa per i paddle.
A sto punto ripeti le misure dando tutto picchia poi tutto cabra con le pale poste trasversalmente dovresti misurare 6 gradi sia in positivo che in negativo.
Stesso discorso con il ciclico laterale (tutto a dx e tutto a sx) ma stavolta con le pale parallele al tubo di coda e anche qui devi misurare 6 gradi sia tutto a dx che a sx.

Ciao

Ciao Gianf,

ho sempre fatto questa verifica esattamente come la spieghi tu.

Aggiungo solo per qualcuno che non lo sa che per la misurazione di ciclico laterale l'incidenza va misurata con le pale parallele al tubo di coda (disposte sull'asse longitudinale) poiché, a differenza della logica che vorrebbe che questa misurazione fosse fatta sull'asse trasversale, entra in gioco il moto di precessione del rotore.
Tradotto, il comando che si vuole impartire deve essere anticipato di 90 gradi (ecco il corno in alcuni elicotteri) poiché il moto di precessione di un giroscopio (è un giroscopio il rotore!!) è ribelle e si manifesta con 90 gradi di ritardo.

Stesso discorso vale per il ciclico cabra-picchia.


Gianf, una sola domanda, ma questo valore, 6 gradi, dove è scritto?

Capisco che si tratta forse di un valore di minima che permette una certa manovrabilità alla macchina ad ala rotante; infatti se avessimo solo tre gradi di ciclico l'elicottero si muoverebbe lo stesso ma in modo meno reattivo.
Esce fuori da un compromesso tra reattività e sensibilità alla corsa degli stick?

Per concludere, io generalmente lo riduco o l'aumento dallo Swash AFR (C. Piatto) sulla FF9 usando i primi due parametri in percentuale (il terzo è il collettivo).

ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 00:19   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Eccomi quà, ho cancellato il programma esistente per il minititan, ho tolto tutti i tiranti e li ho ricontrollati e portati esattamente alla misura descritta nel manuale ma............

Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
ciao,
Misura ora, solo ora, il passo; con 0, 50 e 100 ai punti 1, 3 e 5 sulla curva pitch e dovresti avere circa -8, 0 e +8 di passo.
dopo aver seguito passo passo la tua guida, arrivato al punto sopra mi sono accorto che con gas a 0 il passo era 0 e non -8.
Per avere un passo poco superiore al -2 ho dovuto impostare sul menù C.PIATTO il valore -60 anzichè -50.

Citazione:
Dopo, solo dopo, settati la curva di passo normal a 40, 57.5, 75, 87.5 100
ovviamente, visto quanto sopra, anche i valori della curva sono completamente diversi.

Per gianf invece la prova è andata così:

Citazione:
Però controlla anche i gradi di ciclico e non solo di collettivo.
Per fare ciò, metti lo stick del collettivo in modo da avere 0 gradi sulle pale.
Controlla che siano a 0gradi tutte e due le pale sia posizionate longitudinalmente all'eli che posizionete trasversalmente.
E già qui inizio a piangere perchè posizionando le pale in linea con il tubo di coda e settando passo 0, quando giro le pale trasversalmente al tubo di coda sono molto lontano dallo 0!!!!

Citazione:
A sto punto ripeti le misure dando tutto picchia poi tutto cabra con le pale poste trasversalmente dovresti misurare 6 gradi sia in positivo che in negativo.
Stesso discorso con il ciclico laterale (tutto a dx e tutto a sx) ma stavolta con le pale parallele al tubo di coda e anche qui devi misurare 6 gradi sia tutto a dx che a sx.
Quì avevo un -4 +4, per arrivare a -6 +6 ho dovuto impostare al 70% il parametro ELE che c'è sempre alla voce C.PIATTO della radio.

Continuo ad avere il problema del passo che non mi torna ogni volta che faccio una variazione con il radiocomando.
Sono sicuro di sbagliare qualcosa ma non capisco cosa.
Esiste qualche filmato che spieghi come settare bene il passo?
Voi come fate? Mettete una bolla sulla flybar come faccio io?
Mi sa che mi do al modellismo statico


Ciao
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 00:20   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Un piccolo consiglio quando si misura il passo con un misuratore.

Parecchi errori, anche di un grado o più, si commettono verificando ad occhio che la flybar sia in bolla quando si misura il passo.

Ogni qual volta dai passo e togli passo, la flybar si inclina, e lì noi a rimetterla dritta (ma dritta come prima, ogni volta?)

La verità è che a occhio, specie con i misuratori di passo economici senza le traguardature per le aste della flybar, vengono fuori misure non ripetibili.

Un trucco:

il fermapale di spugna fornito con il Minititan, se incastrato tra il servo di coda ed il frame, presenta l'asola superiore all'altezza giusta per bloccare un paddle della flybar perfettamente in bolla!!

Prendete un pezzo di cartoncino per spessorare sopra o sotto l'asola con il paddle e verificate in piano con una bolla smontata da una livella.

Si blocca come d'incanto un paddle e tutte le misure sono ... ripetibili.

Da quando le faccio così ho svoltato!!

ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 00:37   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Eccomi quà, ho cancellato il programma esistente per il minititan, ho tolto tutti i tiranti e li ho ricontrollati e portati esattamente alla misura descritta nel manuale ma............


dopo aver seguito passo passo la tua guida, arrivato al punto sopra mi sono accorto che con gas a 0 il passo era 0 e non -8.
Per avere un passo poco superiore al -2 ho dovuto impostare sul menù C.PIATTO il valore -60 anzichè -50.
mmm... ci posti qualche foto fatta bene del tuo rotore visto di lato da diverse angolazioni?
Non è che hai montato male i miscelatori?

Sei sicuro di aver allineato le squadrette con il 50% di gas?

Mi è venuto un dubbio: ma a quale foro della squadretta hai messo l'uniball dei tre servi, a quello più vicino al centro del servo?

Hai montato servi di dimensioni diverse da quelli previsti (più grassocci) ed il centro servo è più alto?

Le domande possono sembrare banali, ma qui il problema è solo di natura meccanica.

Il concetto è questo:
con le misure delle astine giuste ed i bracci dei servo a 90 gradi il tutto deve dare 0 gradi di passo!!!! Così l'ha fatto la Thunder Tiger. La radio, fatta questa prova, non ha colpe, puoi anche non averla comprata, per capirci.

Esagero; ti compri il modello, ti compri i servi, ma non hai la radio:

monti il tutto meccanicamente e con i bracci dei servo orizzontali (li muovi con le mani perché non hai la radio!) devi avere zero gradi di passo. Se non è così, c'è qualcosa di sbagliato nella meccanica.






Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Quì avevo un -4 +4, per arrivare a -6 +6 ho dovuto impostare al 70% il parametro ELE che c'è sempre alla voce C.PIATTO della radio.
La manovra è corretta e ci può stare.
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.

Ultima modifica di roscor61 : 24 gennaio 08 alle ore 00:40
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 00:42   #26 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
Un piccolo consiglio quando si misura il passo con un misuratore.

Parecchi errori, anche di un grado o più, si commettono verificando ad occhio che la flybar sia in bolla quando si misura il passo.

Ogni qual volta dai passo e togli passo, la flybar si inclina, e lì noi a rimetterla dritta (ma dritta come prima, ogni volta?)

La verità è che a occhio, specie con i misuratori di passo economici senza le traguardature per le aste della flybar, vengono fuori misure non ripetibili.

Un trucco:

il fermapale di spugna fornito con il Minititan, se incastrato tra il servo di coda ed il frame, presenta l'asola superiore all'altezza giusta per bloccare un paddle della flybar perfettamente in bolla!!

Prendete un pezzo di cartoncino per spessorare sopra o sotto l'asola con il paddle e verificate in piano con una bolla smontata da una livella.

Si blocca come d'incanto un paddle e tutte le misure sono ... ripetibili.

Da quando le faccio così ho svoltato!!

ciao
Rosario
Questa soluzione mi piace, solo che ho appena provato ed ho il servo di coda che non mi permette di infilarla bene sul tubo, comunque ora che mi hai dato l'idea studierò qualcosa
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 00:44   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Un ultimo dubbio:

Gli uniball sui servi sono montati dentro o fuori la sqaudretta?

Per far lavorare verticali i link dei servi laterali, sul Minititan gli uniball vanno dentro (verso il servo).

ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 00:46   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Questa soluzione mi piace, solo che ho appena provato ed ho il servo di coda che non mi permette di infilarla bene sul tubo, comunque ora che mi hai dato l'idea studierò qualcosa

Basta far arretrare il servo di qualche cm verso la coda recuperando sull'astina lunga il cm perso.

Qui non dovresti avere problemi.

Questa discussione è quasi in diretta, quasi quasi ti telefono!!


Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 00:51   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
mmm... ci posti qualche foto fatta bene del tuo rotore visto di lato da diverse angolazioni?
Non è che hai montato male i miscelatori?
Domani faccio un bel po di foto e ve le posto.
Per i miscelatori, li ho montati come da manuale, ma magari un occhio più esperto.........

Citazione:
Sei sicuro di aver allineato le squadrette con il 50% di gas?
Di questo sono sicurissimo.

Citazione:
Mi è venuto un dubbio: ma a quale foro della squadretta hai messo l'uniball dei tre servi, a quello più vicino al centro del servo?
L'uniball l'ho attaccata sul foro più lontano dal centro della squadretta, però nel manuale del minititan c'è scritto di montarla a 12.5mm dal centro, mentre le squadrette più lunghe che c'erano in dotazione con i servi che ho preso mi permettono una distanza massima di 10.5!!!! Non ho ancora trovato squadrette più lunghe.

Citazione:
Hai montato servi di dimensioni diverse da quelli previsti (più grassocci) ed il centro servo è più alto?
No, ho montato degli FS61BB della Robbe.

Citazione:
Le domande possono sembrare banali, ma qui il problema è solo di natura meccanica.
Ne sono convinto e ti ringrazio del tempo che stai perdendo per cercare di farmi capire qualcosa

Citazione:
Il concetto è questo:
con le misure delle astine giuste ed i bracci dei servo a 90 gradi il tutto deve dare 0 gradi di passo!!!! Così l'ha fatto la Thunder Tiger. La radio, fatta questa prova, non ha colpe, puoi anche non averla comprata, per capirci.

Esagero; ti compri il modello, ti compri i servi, ma non hai la radio:

monti il tutto meccanicamente e con i bracci dei servo orizzontali (li muovi con le mani perché non hai la radio!) devi avere zero gradi di passo. Se non è così, c'è qualcosa di sbagliato nella meccanica.
Non ho mai pensato che possa essere un problema della radio.
Solo che essendo autodidatta e non avendo mai conosciuto nessun elicotterista esperto che mi potesse far vedere qualcosa, mi trovo un po' imbranato!!!!
Ora vado a letto, domani ti mando un bel po' di foto
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 01:01   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
...
Non ho mai pensato che possa essere un problema della radio.
Solo che essendo autodidatta e non avendo mai conosciuto nessun elicotterista esperto che mi potesse far vedere qualcosa, mi trovo un po' imbranato!!!!
Ora vado a letto, domani ti mando un bel po' di foto
Grazie.
Ciao.

Stefano,

anche io sono autodidatta e non un navigato modellista.
Comunque complimenti per aver fatto tutto da solo, sei in gamba e si capisce dalle risposte. Vedrai che lo risolviamo.

Un piccolo dubbio serale però mi sovviene:

io ho dei Futaba 3113, identici come dimensioni ai tuoi 61, e la squadretta è quella. Io sono al secondo foro a partire dal centro e me ne restano altri 4 (che ho segato).

Ma che microsquadretta hai per non arrivare a 12.5 mm (1 cm ed un quarto)
Ho provato a simulare un centimetro tra pollice ed indice, e non credo che esista una squadretta così piccola.

Comunque questo ti limiterebbe solo le escursioni e non il problema del passo.


A domani...
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parliamo un pò dell'SJM400 pro V3 mrdann1 Elimodellismo Motore Elettrico 63 10 dicembre 08 19:39
parliamo di turapori giulio_89 Aeromodellismo Alianti 23 23 marzo 08 18:20
Parliamo di ASSETTI..... 1:10 gabbodrift Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 10 gennaio 08 16:49
parliamo di crash cichoso Aeromodellismo Principianti 23 18 marzo 07 15:57
Parliamo un pò di scoppio porcu69 Aeromodellismo Principianti 87 03 settembre 04 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002