Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 10:00   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
Hai verificato che il piatto rimanga allineato per tutta la sua corsa?da-10/+1
0°?
-10? no no, non sono a quei livelli, ho settato una curva passo di -2 +1,5 +5 +7,5 +10 e non volo in idle-up.
Comunque, il piatto rimane sempre dritto, ho verificato.

Citazione:
Hai verificato che i Paddles - non le flybar...di flybar ce n'è una sola ed è l'asta che tiene i due paddles - siano perfettamente allineati?
I paddles della flybar sono dritti, verificato più volte.

Citazione:
Hai verificato il CG ovvero hai verificato che l'ely sia ben bilanciato
staticamente?
Anche questo l'ho verificato, la sua tendenza sarebbe quella di essere leggermente cabrato, ma la batteria non posso spostarla più in avanti di come l'ho messa, altrimenti non mi entra più la canopy.

Citazione:
è normale che con meno giri l'ely abbia un comportamento diverso cmq troppi
giri con motore e pignone di scatola e lipo 3s sono impossibili.
OK, capito!!!
Comunque, se oggi riesco a provare l'ely con la luce del sole, vedo se le modifiche apportate ieri sera hanno realmente portato dei miglioramenti come sembrerebbe.

Colgo l'occasione per chiedere a chi usa minititan + ff9 quali sono i valori corretti da impostare sulla voce C.PIATTO del menù della radio.
Grazie.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 10:37   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Con le astine come da manuale, con i subtrim al massimo arrivavo ad avere un +2 di passo.
Effettivamente, probabilmente c'è da settare qualcos'altro sulla radio che al momento non so, perchè ho appena cambiato da MX16 a FF9 e devo ancora finire di studiarla per bene.
Probabilmente devo mettere mano alla voce C.PIATTO sul menù della radio, dove ci sono tre valori tutti impostati al 50%...........devo approfondire.
Ieri sera ho verificato le lunghezze delle astine e nonostante mi sembrassero tutte uguali ho voluto comunque allungarle ancora un pochino per poter avere più passo negativo (in caso di necessità).
Da una prova di hovering fatta ieri sera al buoi , la situazione sembra migliorata di molto, però ti saprò dire meglio quando riuscirò a fare un volo con la luce del sole

ciao,

provo a darti qualche suggerimento in quanto ho la FF9 ed il minititan anche io.
Con la FF9 lo SWASH AFR (c.piatto) il collettivo deve essere negativo, tipo -50%, dato il funzionamento invertito del piatto.
Secondo me dovresti partire da un nuovo modello della radio tutto resettato, trim e subtrim tutti a zero, impostare l'SR-3, riportare le astine alle lunghezze come da manuale (le lunghezze sono considerate centroforo-centroforo non la parte scoperta dell'astina). Misura il tutto con un calibro.

Servo Aileiron sx canale 1
Servo Aileiron dx canale 6
Servo Elevator canale 2
Gas all'ESC canale 3
Giro (servo coda a cascata) canale 4
Sens Giro canale 5


Stacca il motore (anche solo due fili)
Impostare C.Piatto a +50, +50, -50
Controlla e reimposta eventualmente la curva pitch normal a 0, 50 e 100 ai punti 1 3 e 5.

Per i prossimi tre passi non guardare il movimento del piatto, guarda solo il servo! Questo vale per il settaggio CCPM di tutte le radio, senza utilizzare più il manuale.

Stick roll a sx e verifica il movimento del servo roll di sx, se sale inverti.
Stick roll a dx e verifica il movimento del servo roll di dx, se sale inverti.
Verificare il movimento solo del servo di beccheggio, se non è ok inverti.

Io ho tutto normale tranne ch 1, 3 e 4 invertiti. Dovresti trovarti così.
Il canale 4 lo puoi verificare dopo. Può essere più o meno invertito (dipende dal giroscopio usato).

Porta lo stick del gas al centro (se vai sulla curva gas ti aiuta il grafico sulla dx che ti fa vedere con una linea verticale il travel dello stick).

Azzera le squadrette sui servi (le smonti e le rimonti dritte per quanto possibile).
(qui se vuoi puoi usare i sub trim per correggere qualche grado, ma l'errore è comunque trascurabile).

Ora prova tutto il piatto.
Stick gas in alto deve scendere parallelo. stick gas in basso deve salire parallelo.

Misura ora, solo ora, il passo; con 0, 50 e 100 ai punti 1, 3 e 5 sulla curva pitch e dovresti avere circa -8, 0 e +8 di passo.

Scusa se ho detto cose che ti sembrano ovvie, ma spesso si commettono banali errori d'interpretazione.
Un mio amico misurava le astine considerando solo la parte scoperta dele astine! Poi questo settaggio può servire a qualche neofita che ci legge.

Dopo, solo dopo, settati la curva di passo normal a 40, 57.5, 75, 87.5 100

Misura ora, il passo; dovresti avere circa -2 e +8 agli estremi.

Misura tutte e due le pale. Se sono leggermente diverse, fai il tracking di una singola pala, quella più difforme dal settaggio voluto (es. -3 +7) come da manuale modificando la lunghezza delle astine.

Considera che le correzioni alle astine corte della manina portapala sono grossolane, quelle verticali che partono dal piatto e vanno al miscelatore Hiller sono più di fino.

Ritocca le astine dei servi se e solo se il piatto è inclinato.

Ripeto, non mi permetto di insegnare nulla a nessuno, ho solo spiegato la mia procedura (mi è servita anche come ripasso!) !

ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 10:54   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
ciao,

provo a darti qualche suggerimento in quanto ho la FF9 ed il minititan anche io.
Con la FF9 lo SWASH AFR (c.piatto) il collettivo deve essere negativo, tipo -50%, dato il funzionamento invertito del piatto.
Secondo me dovresti partire da un nuovo modello della radio tutto resettato, trim e subtrim tutti a zero, impostare l'SR-3, riportare le astine alle lunghezze come da manuale (le lunghezze sono considerate centroforo-centroforo non la parte scoperta dell'astina). Misura il tutto con un calibro.

Servo Aileiron sx canale 1
Servo Aileiron dx canale 6
Servo Elevator canale 2
Gas all'ESC canale 3
Giro (servo coda a cascata) canale 4
Sens Giro canale 5


Stacca il motore (anche solo due fili)
Impostare C.Piatto a +50, +50, -50
Controlla e reimposta eventualmente la curva pitch normal a 0, 50 e 100 ai punti 1 3 e 5.

Per i prossimi tre passi non guardare il movimento del piatto, guarda solo il servo! Questo vale per il settaggio CCPM di tutte le radio, senza utilizzare più il manuale.

Stick roll a sx e verifica il movimento del servo roll di sx, se sale inverti.
Stick roll a dx e verifica il movimento del servo roll di dx, se sale inverti.
Verificare il movimento solo del servo di beccheggio, se non è ok inverti.

Io ho tutto normale tranne ch 1, 3 e 4 invertiti. Dovresti trovarti così.
Il canale 4 lo puoi verificare dopo. Può essere più o meno invertito (dipende dal giroscopio usato).

Porta lo stick del gas al centro (se vai sulla curva gas ti aiuta il grafico sulla dx che ti fa vedere con una linea verticale il travel dello stick).

Azzera le squadrette sui servi (le smonti e le rimonti dritte per quanto possibile).
(qui se vuoi puoi usare i sub trim per correggere qualche grado, ma l'errore è comunque trascurabile).

Ora prova tutto il piatto.
Stick gas in alto deve scendere parallelo. stick gas in basso deve salire parallelo.

Misura ora, solo ora, il passo; con 0, 50 e 100 ai punti 1, 3 e 5 sulla curva pitch e dovresti avere circa -8, 0 e +8 di passo.

Scusa se ho detto cose che ti sembrano ovvie, ma spesso si commettono banali errori d'interpretazione.
Un mio amico misurava le astine considerando solo la parte scoperta dele astine! Poi questo settaggio può servire a qualche neofita che ci legge.

Dopo, solo dopo, settati la curva di passo normal a 40, 57.5, 75, 87.5 100

Misura ora, il passo; dovresti avere circa -2 e +8 agli estremi.

Misura tutte e due le pale. Se sono leggermente diverse, fai il tracking di una singola pala, quella più difforme dal settaggio voluto (es. -3 +7) come da manuale modificando la lunghezza delle astine.

Considera che le correzioni alle astine corte della manina portapala sono grossolane, quelle verticali che partono dal piatto e vanno al miscelatore Hiller sono più di fino.

Ritocca le astine dei servi se e solo se il piatto è inclinato.

Ripeto, non mi permetto di insegnare nulla a nessuno, ho solo spiegato la mia procedura (mi è servita anche come ripasso!) !

ciao
Rosario
Alcune cose già le sapevo, però hai fatto benissimo a descrivere la procedura per intero perchè di cose da imparare ne ho ancora molte
Questa sera mi metto all'opera!!!!
Ti farò sapere.
Per il momento non mi resta che ringraziarti per la guida
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 11:08   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Alcune cose già le sapevo, però hai fatto benissimo a descrivere la procedura per intero perchè di cose da imparare ne ho ancora molte
Questa sera mi metto all'opera!!!!
Ti farò sapere.
Per il momento non mi resta che ringraziarti per la guida

Se hai problemi o qualcosa che non hai capito sulla FF9 intermpellami.
E' una radio strapiena di possibilità, ma spesso alcune cose sembrano occulte.
Ad es. i trim VRa e VRc per default sono impostati per il Throttle Hovering e Pitch Hovering. Quando fai le prove tienili a metà corsa.
Stesso discorso per VRd e VRe che servono per la trimmatura fine ai limiti di corsa del gas.


ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 11:19   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
Se hai problemi o qualcosa che non hai capito sulla FF9 intermpellami.
E' una radio strapiena di possibilità, ma spesso alcune cose sembrano occulte.
Ad es. i trim VRa e VRc per default sono impostati per il Throttle Hovering e Pitch Hovering. Quando fai le prove tienili a metà corsa.
Stesso discorso per VRd e VRe che servono per la trimmatura fine ai limiti di corsa del gas.


ciao
Rosario
Infatti, al primo settaggio dell'ely ho fatto tutto senza toccare VRa e VRc che erano girati a c@..o, poi ho scoperto che esistono anche quelli
Una cosa alla volta spero di imparare tutto quello che serve
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 14:54   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Ho appena provato con le ultime impostazioni fatte e nonostante ieri sera mi sembrasse andare meglio, devo dire che con la prova alla luce del sole, in realtà la situazione è anche peggiorata!!!!
Questa sera, riporto tutte le astine alla lunghezza specificata dal manuale, resetto il programma sulla radio e lo rifaccio da zero.
Speriamo bene

A dire il vero, mentre facevo hovering ho notato che la flybar non era perfettamente parallela rispetto al rotore principale, infatti risultava così (con ely visto da dietro):

Potrebbe essere solo un effetto dovuto alla mia tentata trimmatura verso sinistra, però a questo punto l'ely tendeva ad andare a sinistra e non appena corretto iniziava a scivolare ancora verso destra!!!!
Mi viene un dubbio sui paddle della flybar (che secondo me sono dritti)!!!! Però per sicurezza, come fate voi a verificare se sono dritti?
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 15:53   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Allora!
Il fatto che rimane inclinato leggermente a destra è normale per tutti gli eli che hanno il ruotino a dx e stessi versi di rotazione. La spiegazione è semplice, il ruotino per contrastare la coppia del rotore che gira in senso orario spinge la coda a sx (sempre guardando da dietro) di conseguenza ci sarebbe un momento di traslazione verso sinistra che è bilanciata appunto con una leggera inclinazione a destra del rotore principale. il che spiega la tendenza a sx quando tenta di staccarsi dal suolo.Tutto questo ovviamente in hovering.

Il problema che trasla verso destra potrebbe ancora essere l'effetto suolo che è presente fino ad un'altezza dal suolo di circa 1,5 volte il diametro del rotore principale.

Però controlla anche i gradi di ciclico e non solo di collettivo.
Per fare ciò, metti lo stick del collettivo in modo da avere 0 gradi sulle pale.
Controlla che siano a 0gradi tutte e due le pale sia posizionate longitudinalmente all'eli che posizionete trasversalmente. Stessa cosa per i paddle.
A sto punto ripeti le misure dando tutto picchia poi tutto cabra con le pale poste trasversalmente dovresti misurare 6 gradi sia in positivo che in negativo.
Stesso discorso con il ciclico laterale (tutto a dx e tutto a sx) ma stavolta con le pale parallele al tubo di coda e anche qui devi misurare 6 gradi sia tutto a dx che a sx.

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 16:33   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Allora!
Il fatto che rimane inclinato leggermente a destra è normale per tutti gli eli che hanno il ruotino a dx e stessi versi di rotazione. La spiegazione è semplice, il ruotino per contrastare la coppia del rotore che gira in senso orario spinge la coda a sx (sempre guardando da dietro) di conseguenza ci sarebbe un momento di traslazione verso sinistra che è bilanciata appunto con una leggera inclinazione a destra del rotore principale. il che spiega la tendenza a sx quando tenta di staccarsi dal suolo.Tutto questo ovviamente in hovering.
Immaginavo, solo che dai filmati che ho visto su internet, mi sembra che solo il minititan abbia questa inclinazione, non mi sembra di averla vista sui trex, però ne ho visto volare solo su internet e quindi vedendo quello che si vede

Citazione:
Il problema che trasla verso destra potrebbe ancora essere l'effetto suolo che è presente fino ad un'altezza dal suolo di circa 1,5 volte il diametro del rotore principale.
A tal proposito invece devo dirti che l'ely si comporta meglio quando è a 20 centimetri da terra piuttosto che quando è a 2 metri.

Citazione:
Però controlla anche i gradi di ciclico e non solo di collettivo.
Per fare ciò, metti lo stick del collettivo in modo da avere 0 gradi sulle pale.
Controlla che siano a 0gradi tutte e due le pale sia posizionate longitudinalmente all'eli che posizionete trasversalmente. Stessa cosa per i paddle.
A sto punto ripeti le misure dando tutto picchia poi tutto cabra con le pale poste trasversalmente dovresti misurare 6 gradi sia in positivo che in negativo.
Stesso discorso con il ciclico laterale (tutto a dx e tutto a sx) ma stavolta con le pale parallele al tubo di coda e anche qui devi misurare 6 gradi sia tutto a dx che a sx.
Ciao
Questo è un ulteriore prezioso consiglio che inserisco subito nel mio manuale degli appunti

Visto che ora mi ci fai pensare, ho anche un'altra domanda, quando setto il passo dell'ely, mi trovo di fronte ad un problema che non ho ancora risolto e cioè, settando il passo nei 5 punti, poi se torno a ricontrollare non è preciso come l'avevo settato prima, stessa cosa capita se per esempio setto il passo -2, poi faccio fare un'escursione completa del piatto e torno dov'ero, già inizia a non segnarmi più un preciso -2 come avevo impostato un'istante prima.
Sono convinto dipenda dai piccoli laschi meccanici che ci sono, però come posso essere certo di avere la curva del passo settata correttamente su entrambe le pale se solo facendo muovere il piatto non riesco più ad avere la misurazione di prima?
Capita anche a voi? E' normale? Voi come fate?
Spero di essermi spiegato !!!
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 21:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranger
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: cologne
Messaggi: 204
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Immaginavo, solo che dai filmati che ho visto su internet, mi sembra che solo il minititan abbia questa inclinazione, non mi sembra di averla vista sui trex, però ne ho visto volare solo su internet e quindi vedendo quello che si vede



A tal proposito invece devo dirti che l'ely si comporta meglio quando è a 20 centimetri da terra piuttosto che quando è a 2 metri.


Questo è un ulteriore prezioso consiglio che inserisco subito nel mio manuale degli appunti

Visto che ora mi ci fai pensare, ho anche un'altra domanda, quando setto il passo dell'ely, mi trovo di fronte ad un problema che non ho ancora risolto e cioè, settando il passo nei 5 punti, poi se torno a ricontrollare non è preciso come l'avevo settato prima, stessa cosa capita se per esempio setto il passo -2, poi faccio fare un'escursione completa del piatto e torno dov'ero, già inizia a non segnarmi più un preciso -2 come avevo impostato un'istante prima.
Sono convinto dipenda dai piccoli laschi meccanici che ci sono, però come posso essere certo di avere la curva del passo settata correttamente su entrambe le pale se solo facendo muovere il piatto non riesco più ad avere la misurazione di prima?
Capita anche a voi? E' normale? Voi come fate?
Spero di essermi spiegato !!!
Grazie.
Ciao.
ciao,
mmmm.... c' è qualcosa che non quadra.
Non è possibile che trovi delle misurazioni di passo diverse solo per aver mosso il piatto.
Posso chiederti che pale monti ?
Io ti posso dire che mi sono affrettato a sostituire le pale in legno di scatola con delle pale in carbonio di Align; hanno uno spessore di 4,5 mm che vado a compensare con due spessori che, oltre che a fare appunto da spessore, aumentano la superfice di appoggio delle manine che quindi vanno a chiudere in maniera più regolare.
Forse le strane variazioni di passo che trovi sono dovute ad un eccessivo gioco che ha la pala nell' alloggiamento sulla manina; questo gioco crea inoltre una serie dii problemi : vibrazioni, instabilitita, crash !!!
__________________
Luca
ranger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 21:49   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da ranger
ciao,
mmmm.... c' è qualcosa che non quadra.
Non è possibile che trovi delle misurazioni di passo diverse solo per aver mosso il piatto.
Posso chiederti che pale monti ?
Io ti posso dire che mi sono affrettato a sostituire le pale in legno di scatola con delle pale in carbonio di Align; hanno uno spessore di 4,5 mm che vado a compensare con due spessori che, oltre che a fare appunto da spessore, aumentano la superfice di appoggio delle manine che quindi vanno a chiudere in maniera più regolare.
Forse le strane variazioni di passo che trovi sono dovute ad un eccessivo gioco che ha la pala nell' alloggiamento sulla manina; questo gioco crea inoltre una serie dii problemi : vibrazioni, instabilitita, crash !!!
Monto pale SAB 320 che ho opportunamente spessorato con delle rondelle in metallo, tra l'altro le stesse che avevo su un altro minititan che non mi dava di questi problemi.
Il problema della misurazione del passo che non corrisponde però, l'ho avuto su tutti i minititan che mi sono passati per le mani.
Forse sbaglio io qualcosa?
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parliamo un pò dell'SJM400 pro V3 mrdann1 Elimodellismo Motore Elettrico 63 10 dicembre 08 19:39
parliamo di turapori giulio_89 Aeromodellismo Alianti 23 23 marzo 08 18:20
Parliamo di ASSETTI..... 1:10 gabbodrift Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 10 gennaio 08 16:49
parliamo di crash cichoso Aeromodellismo Principianti 23 18 marzo 07 15:57
Parliamo un pò di scoppio porcu69 Aeromodellismo Principianti 87 03 settembre 04 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002