Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 08, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di demone
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: bari
Messaggi: 215
Belt cp troppo sbilanciato!!! che faccio?

Salve ho acquistato il magnifico belt cp dall'america a 100€ veramente bello considerato il prezzo. Andando al dunque riesco a fare hovering; ma se lo lascio un attimo l'eli tende ad andare a sinistra anche a + di 1,5 mt di altezza. Può essere il regolatore brushless e la ricevente che stanno tutti + o - sulla sinistra che fanno peso? oppure tutti gli eli hanno questo problema, cosa devo fare? Vorrei evitare di agire troppo sul trim e settarlo a dovere!!! Lelicottero di scatola è molto sbilanciato indietro quindi li ho messo un peso sul canopy da 40grammi così l'eli è perfettamente bilanciato almeno sull'asse verticale ma non di lato.
demone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 13:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2008
Messaggi: 33
mettere i pesi non sempre aiuta. Il piatto com'è? I link hanno la stessa lunghezza in cm. del libretto di istruzioni? I servi sono in posizione neutra a 90°? Tieni conto che puoi ovviare a questo problema anche mettendo la batt più avanti o settando il piatto un po' più picchiato. Devi cercare di trovare il baricentro meccanico settando l'elicottero in base al tuo problema. Mettere pesi non sempre aiuta; a volte si spostano, creano disturbo e il piombo, non tutti lo sanno, assorbe respinge parte delle frequenze: se tanto mi da tanto! Rischi di andar troppo lontano e quindi indebolire il segnale per la lontananza, indebolirlo ulteriormente per le interferenze che di solito sono nell'etere. Se metti poi il piombo fai si che quest'ultimo, anche sei in minima parte, ti faccia una barriera. Non sono propensa a questo materiale. Se proprio non riesci a trovare il giusto equilibrio proverei con qualcos'altro.
Spero di esserti stata di aiuto...ciaoooo
Claudia_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 20:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di demone
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: bari
Messaggi: 215
Belt cp sbilanciato

Ciao Claudia il piatto ciclico l'ho reso perfettamente dritto, per bilanciare l'eli ho tolto le pale e l'ho appeso ad un filo di nylon sull'asse centrale che + centrale non si può!!! senza pale quindi, solo il corpo dell'elicottero. Dopo + di 1 ora e vari tentativi l'ho bilanciato facendo in modo che i pattini si staccassero da terra insieme millimetricamente con batteria e piombo da 30 grammi montati (LA BATTERIA NoN BASTA A BILANCIARLO E DA FASTIDIO TROPPO AVANTI). Ho fatto questo almeno per essere certo che almeno fisicamente l'eli fosse perfetto e bilanciato, ora dovrò preoccuparmi solo per la meccanica (PIATTO CICLICO). Per il fatto del piombo davvero è così problematico? l'ho messo sul canopy davanti all'eli lontano da tutto!!!
demone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 20:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2008
Messaggi: 33
Allora vediamo un attimo di andare a piccoli passi. Ti dirò come settarlo in ogni punto.
1. regola il piatto in modo che sia tutto piano in ongi punto in cui guardi l'eli.
2. regolando il piatto grosso modo i link (le stanghettine di metallo che partono dai servi e vanno sul piatto appunto muovendolo in ogni direzione) devono avere le misure del libretto di istruzioni.
3. fatto questo accendi la radio, metti lo stick del gas e il suo relativo trim (quello che sta di fianco a lui, sulla sua sx) tutto in basso.
4. attacca la batteria all'eli. in questo modo in posizione di neutro controlla che i servi siano tutti a 90°. se sono così già sei a cavallo, altrimenti non decollare.
5. stacca tutto: prima batteria e poi radio. devi avere già le pale attaccate al porta pale. se le hai tolte rimettile. non le forzare nel loro innesto. le pale ed i palini di coda non devono ASSOLUTAMENTE strette a forza. per vedere se sono strette nel modo prendi l'eli per la coda e mettigli il muso all'ingiù: se le pale si chiudono immediatamente non va bene. se invece ancora non sono chiuse dagli un leggero scossone. se fatto ciò si chiudono e non toccano tra loro sono strette in modo giusto. per i palini di coda basta che li tocchi: devono essere morbidi e piegarsi molto molto bene al tocco del dito. anche qui non devono proprio morire, ma abbassarsi. montate le pale e strette correttamente devi misurare il passo. ti serve un incidenzimetro per l'eli elettrico. funziona così: accendi la radio. trim e leva gas in giù, tutti gli altri trim in posizione di centro, comprese le rondelline ai lati superiori (pit treime pit hov.) idle up in giù (mi raccomando qui, si vola sempre tenedolo in giù altrimenti Dio ce ne guardi!), metti le pale aperte da dx verso sx avendo così la flybar che parte dal muso sino alla coda (orizzontale all'eli) attacca la batteria e aspetta il settaggio automatico. infila l'incidenzimetro di 3 cm. sulla pale e poi mettiti in moda da vedere il profilo esterno della pala. allinea il misuratore di passo alla flybar come questa figura (=), cioè sopra la fly e sotto il bordo superiore del misuratore. Misuratone i gradi all'inizio devi avere +3° su una pala. se così non fosse svita il link più lungo inerente alla pala che hai misurato (è quello che parte dal piatto e va sino agli innesti sopra, vicono alle pale e flybar). se hai un passo molto positivo (+5 in su) dovrai avvitare. fai così anche sull'altra pala. Poi fai girare le pale dell'eli e prova se girano entrambe sullo stesso piano formando un taglio nell'aria in cui girano. non devo decollare mi raccomando. comunque questo passaggio lo hai anche sul libretto istruzioni. solo a questo punto, con la batteria e la canopy inserita (l'eli tienilo spento) misuri ad occhio il baricentro dell'elicottero, no PRIMA! per farlo devi mettere le pale orizzontalmente alla macchina (dalla testa< alla coda), la fly bar rimarrà verticale a te. prendi la fly bar tra le dita (indice e medio) e tiri su tutto l'eli come se avessi una vecchia bilancia che ancora si usa al mercato delle erbe ehehe e da lì vedi se, rispetto al terreno, ha tendenza a picchiare o cabrare. in caso sposti la batteria. se non la puoi spostare (come accade anche a me per colpa della canopy troppo corta!!!! cavolo aggiungo io!!!!) devi modificare il piatto o un pochino in picchiata o in cabrata (credo che bastino mezzo giro del link, vedi tu). Oh, poi l'occhio non è un computer quindi i sub trim ci sono anche per questo, ma sono solo delle microregolazioni, il gropsso devi farlo tu settandolo appunto. tieni in considerazione poi che una volta in volo, che le prime volte devi fare a 20 cm. da terra, i sub trim vanno spostati poco di più rispetto al loro centro. se ne sposti per dire uno tutto giù e lì trovi la tua correzione ottimale, significa che c'è qualcosa settato male... Scusami se mi sono dilungata e gli errori ehehe sono stufa morta ho lavorato sino ad ora ciao e fammi sapere!!
Claudia_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 22:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di demone
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: bari
Messaggi: 215
Ho fatto tutte le regolazioni però ho un problema, in pratica quando volo ogni tanto l'eli è come se si spegnesse quindi cade e ricomincia da solo la calibrazione con il doppio beep. Non riesc oa capire cos'è che me lo fa spegnere all'improvviso.
demone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 01:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Smile attento

Citazione:
Originalmente inviato da demone
Ho fatto tutte le regolazioni però ho un problema, in pratica quando volo ogni tanto l'eli è come se si spegnesse quindi cade e ricomincia da solo la calibrazione con il doppio beep. Non riesc oa capire cos'è che me lo fa spegnere all'improvviso.
Se stai utilizzando il regolatore originale è normale che il tuo affezionato
Belt stacchi all' improvviso come un cavallo che stramazza.
Il regolatore TWF da 25 Ampere va bene solo per iniziare a settare il modello
ma non è sufficiente perchè appena si riscalda non riesce a erogare la
potenza necessaria.

Cambia regolatore prima di distruggere l' elicottero e se hai bisogno di
correggere eventuali sbandate basta far ruotare appena la squadretta
di destra in senso orario o antiorario.

Metti la batteria in maniera tale da avere il baricentro sotto l' asse del
modello.

Per il resto non mi pare che sia cosi' difficile da settare...fammi sapere.
Bye
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-sky Belt Cp GIANNIMTB Elimodellismo Principianti 8375 27 marzo 14 00:34
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20
df36 sbilanciato saltella annsi75 Elimodellismo Principianti 0 03 aprile 06 09:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002