Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 08, 18:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apprendista
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 80
Smile stada giusta??

salve a tutti oggi ho provato il primo volo , e dopo avere costruito un elytrainer rudimentale ma valido ho preso coraggio e fatto alzare (provato) il mio t-rex 450 xl la correzione della coda e' abbastanza "semplice" l'unica cosa e' che il modello tira in avanti allora ho agito sui trim del canale della radio e sono riuscito a renderlo quasi preciso pero' al secondo tentativo imbardava a sx e cosi' come sopra ho agito sul trim poi ho provato ancora ma non era preciso come vorrei che fosse , al seguente tentavivo sono riuscito a tenerlo a 20 cm da terra per un minuto o poco piu ed era abbastanza stabile ma dopo piu' niente non ci sono piu' riuscito inoltre essendo alle prime armi l'ely mi richiede troppe correzioni ed inoltre come provo minimamente a correggere il modello lo sente subito , domanda come posso fare per ottenere il bilanciamento ottimale , e' la strada giusta finire una batteria a fare le varie prove e lavorare sul trim del canale oppure conviene rivedere i link o altro oppure che mi consigliate a dimenticavo ho comprato un secondo pacco di batterie e mi sono accorto oggi quando l'ho messo in carica che i connettori non andavano nel mio carica batterie ,,colpa del carica batterie trovato nel "pacco" oppure ci sono con connettori diversi ??
apprendista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 19:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
stabilita'

detto tra noi puoi DIMENTICARE che un elicottero rimanga fermo in quel punto per piu' di 2 secondi,e' indole propria dell'elicottero,poi se non perfettamente bilanciate le parti che sono in rotazione ancora peggio.Certo ti puoi aiutare coi trim ma sappi che la correzione impartita dal pilota deve essere sempre costante.Ricorda inoltre che in effetto suolo e' ancora peggio:meglio ad un metro d'altezza che bassi,pero' bisogna poi essere in grado di tenerlo in caso di imbardata improvvisa.Saluti daniele@eskyitalia.com
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 20:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da apprendista
salve a tutti oggi ho provato il primo volo , e dopo avere costruito un elytrainer rudimentale ma valido ho preso coraggio e fatto alzare (provato) il mio t-rex 450 xl la correzione della coda e' abbastanza "semplice" l'unica cosa e' che il modello tira in avanti allora ho agito sui trim del canale della radio e sono riuscito a renderlo quasi preciso pero' al secondo tentativo imbardava a sx e cosi' come sopra ho agito sul trim poi ho provato ancora ma non era preciso come vorrei che fosse , al seguente tentavivo sono riuscito a tenerlo a 20 cm da terra per un minuto o poco piu ed era abbastanza stabile ma dopo piu' niente non ci sono piu' riuscito inoltre essendo alle prime armi l'ely mi richiede troppe correzioni ed inoltre come provo minimamente a correggere il modello lo sente subito , domanda come posso fare per ottenere il bilanciamento ottimale , e' la strada giusta finire una batteria a fare le varie prove e lavorare sul trim del canale oppure conviene rivedere i link o altro oppure che mi consigliate a dimenticavo ho comprato un secondo pacco di batterie e mi sono accorto oggi quando l'ho messo in carica che i connettori non andavano nel mio carica batterie ,,colpa del carica batterie trovato nel "pacco" oppure ci sono con connettori diversi ??

come ha gia detto dany a 20 cm da terra l'eli risente troppo dell'effetto suolo (l'aria che muove con le pale "rimbalza" a terra e torna su a dargli fastidio) rendendolo ancora piu instabile ... alzarlo di piu come gia datto nn conviene se 6 alle prime armi ... perche da basso basta toglere gas in caso di problemi ... mentre da 1 mt ... be nn te lo consiglio o rischi trainig o no di rompere qualcosa ...

stando basso per quanto + difficile ti permettera di imparare e quando lo alzi ti troverai + che bene ...

per il discorso reattivita dei comandi sul ciclico puoi fare di cio:
i servi hanno una squadretta in plastica con vari buchi ad uno di essi è collegato il braccetto che va al piatto ...

Se il braccetto è collegato al buco piu esterno della squadretta (rispetto al punto di rotazione , ossia alla vite che tiene la squadra al servo) avrai una maggior escursione di movimenti e da principiante portato a correggere con movimenti esagerati una maggiore difficolta

Se il braccetto è collegato al buco piu interno della squadretta avrai una minor escursione di movimenti e da principiante portato a correggere con movimenti esagerati ne verrai facilito

Le posizioni intermedie sono ovviamente una via di mezzo

IMPORTANTE ovviamente tt i servi che vanno al piatto 2 per il piatto a 90° 3 per quello a 180° (ma soprattutto per questo) devono essere regolati allo stesso buco della squadretta

Altre 2 cose e forse qui dico una fezzeria perche vado a INTUITO prego quindi qualcuno di confermare (sia per il ns amico sia per me e tt quelli che leggeranno)

1 Sistemare 2 pesettini sulla flybar (tenendola comunque ben bilanciata) aumentera l'AUTOSTABILITA del mezzo (mi era stato suggerito al campovolo ma in forum nn ho letto nualla del genere)

2 Usare (se il tuo radiocomando li ha) gli espomenziali (e qui vado a logica) che se nn dico ca**ate dovrebbero permettere di far funzionare i comandi in maniera appunto esponenziale ... ossia secondo una curva
faccio un esmpio
comando a dx
se NORMALE a 1/4 di stick il servo è a 1/4 di corsa, a meta comando abbiamo il servo che ha compiuto meta corsa, a3/4 di stick il servo è a 3/4 di corsa e cosi via fino che al max l'ha compiuta tutta

in EXP le cose cambiano a tuo piacimento (mel senso che puoi regolare te) potresti mettere per es che da 0 a 1/2 stick il servo compie il 35% del movimento (anziche meta) e da 1/2 al max di stick comandi tutto il resto della corsa ... (le dovresti poter regolare , anche se nn so l'utilita anche inversamente ...)

Otterrai cosi che per fare overing anziche dover dare movimenti iperaccennati di correzzione avrai una corsa maggiore ... ossia fino a meta corsa il servo rispondera + lentamente dandoti maggior sensibilita (e facilita di correzzione in hovering) ... mentre da meta in su avrai molta meno sensibilita , il servo si spostera molto ad ogni tacca di stick in piu ... avrai molta meno sensibilita e i movimenti saranno + nervosi (pero all'inizio quella fascia li di movimenti nn so quanto serva)

I valori che ho messo nell'esempio sono puramente inventati per far capire la cosa ... nn ho la piu pallida idea di che tipo di regolazioni si debbano o possano fare realmente per il cilclico!!!

Ultima modifica di pablo000 : 16 gennaio 08 alle ore 20:27
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 20:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da apprendista
salve a tutti oggi ho provato il primo volo , e dopo avere costruito un elytrainer rudimentale ma valido ho preso coraggio e fatto alzare (provato) il mio t-rex 450 xl la correzione della coda e' abbastanza "semplice" l'unica cosa e' che il modello tira in avanti allora ho agito sui trim del canale della radio e sono riuscito a renderlo quasi preciso pero' al secondo tentativo imbardava a sx e cosi' come sopra ho agito sul trim poi ho provato ancora ma non era preciso come vorrei che fosse , al seguente tentavivo sono riuscito a tenerlo a 20 cm da terra per un minuto o poco piu ed era abbastanza stabile ma dopo piu' niente non ci sono piu' riuscito inoltre essendo alle prime armi l'ely mi richiede troppe correzioni ed inoltre come provo minimamente a correggere il modello lo sente subito , domanda come posso fare per ottenere il bilanciamento ottimale , e' la strada giusta finire una batteria a fare le varie prove e lavorare sul trim del canale oppure conviene rivedere i link o altro oppure che mi consigliate a dimenticavo ho comprato un secondo pacco di batterie e mi sono accorto oggi quando l'ho messo in carica che i connettori non andavano nel mio carica batterie ,,colpa del carica batterie trovato nel "pacco" oppure ci sono con connettori diversi ??
Per facilitare aiuti dai piu esperti che tipi di controli hai fatto??
(e per dare una mano a me quali mancano nella mia lista?)

Bilanciatura eli: (prendendolo per le flybar) ?
Traking pale?
Controllo se il ciclico è arizoontale al terreno?
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 21:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fp65
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 140
Confermo quanto detto nelle precedenti risposte... l'eli di per se non sta fermo un attimo !!! Comunque è evidente che un buon settaggio iniziale è la cosa più importante. Ti consiglio di dare un occhiata su questo sito http://www.helifreak.com/ perchè ci sono dei filmati che fanno vedere passo per passo come si setta il trex. Se te la cavi un pò con l'inglese sono , secondo me, eccezzionali. Anch'io come te ho cominciato con il 450, e sicuramente non è fra gli eli più facili, ma una volta imparato con quello, passare ad uno più grande ti sembrerà molto più facile..

Ciao,

Franco
__________________


fp65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 22:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
Citazione:
Originalmente inviato da dannyruini
detto tra noi puoi DIMENTICARE che un elicottero rimanga fermo in quel punto per piu' di 2 secondi,e' indole propria dell'elicottero,poi se non perfettamente bilanciate le parti che sono in rotazione ancora peggio.Certo ti puoi aiutare coi trim ma sappi che la correzione impartita dal pilota deve essere sempre costante.Ricorda inoltre che in effetto suolo e' ancora peggio:meglio ad un metro d'altezza che bassi,pero' bisogna poi essere in grado di tenerlo in caso di imbardata improvvisa.Saluti daniele@eskyitalia.com

quoto pienamente senza aggiungere altro
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 00:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settra8
 
Data registr.: 20-11-2007
Residenza: Arona
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da fp65
Confermo quanto detto nelle precedenti risposte... l'eli di per se non sta fermo un attimo !!! Comunque è evidente che un buon settaggio iniziale è la cosa più importante. Ti consiglio di dare un occhiata su questo sito http://www.helifreak.com/ perchè ci sono dei filmati che fanno vedere passo per passo come si setta il trex. Se te la cavi un pò con l'inglese sono , secondo me, eccezzionali. Anch'io come te ho cominciato con il 450, e sicuramente non è fra gli eli più facili, ma una volta imparato con quello, passare ad uno più grande ti sembrerà molto più facile..

Ciao,

Franco
Ciaoa nche io avrò a breve un t-rex 450 ma non riesco a trovare questi video potresti postare il link esatto?

Grazie.
__________________
Alessandro da Arona(NO) ^^
Settra8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 15:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apprendista
 
Data registr.: 28-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 80
tks

grazie per i consigli ho capito o meglio credo ...io per correggere entravo nei menu' del subtrim ..^ e non usavo il trim come avrei dovuto fare dei rispettivi canali , adesso ripasso tutti i link e cerco di centrare nuovamente il tutto poi provo di nuovo , magari stavolta usando i giusti trim. si il bilanciamento lo vedo tramite i fly bar ho creato una sede che sostiene l'eli in equilibrio e vedo se e' bilanciato per i lresto cerco di mantenere 90° gradi delle leve e sposto tutti i collegamenti nei fori centrali cosi provo a vedere se la risposta e meno veloce , e infine guardo se la mia radio puo' essere settata con l'eponensiale almeno la prima fase di movimento dei servi , infine grazie per il link dei video settaggi ne trai sicuramente un aiuto visivo ...vi faro' sapere degli eventuali progressi
apprendista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione...giusta ma.... zanzu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 18 dicembre 07 15:35
Campana giusta SorpassoMAN Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 03 maggio 07 22:45
La giusta misura staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 20 16 dicembre 06 01:41
Regola Giusta altiuss Aeromodellismo Principianti 2 17 agosto 06 13:03
Giusta miscelazione peppes80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 22 aprile 06 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002