![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005 Residenza: Arce (Frosinone)
|
Salve a tutti, dopo 2 mesi di twister è arrivato il momento di togliere la polvere al mio shuttle scedau evolution con Os52 Sx. Ho però un pò paura per il rodaggio del motore; il mio negoziante mi ha appioppato una tanica da 3l di roga 65-20-15 assicurandomi che è ottima per il rodaggio e primi voli. Che mi dite? Avete anche delle dritte sulla carburazione?'???''?? Grazie a tutti |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
|
A parte gli scherzi....Utilizzare una miscela con il 15% di nitrometano per fare il rodaggio mi sembra eccessivamente esagerato, anche perchè se il motore è nuovo di zecca non dovrebbe neanche portare in volo il modello almeno per i primi due o tre serbatoi. Ma al negoaziante cosa importa, tanto se lo grippi è lui che minimo minimo ti vende l'accoppiamento nuovo! ![]() Il consiglio che ti posso dare per fare un ottimo rodaggio è questo: Rimedia, anzi...fatti una miscela con queste percentuali 15% sintetico - 5% ricino e 0% max 5% nitro. Accendi il motore e farlo girare in regime prossimo a quello di hovering (senza far alzare il modello) per 3-4 minuti alla volta. Spegni il motore, lo fai raffreddare e ricominci. Ripeti questa procedura fino a consumare 2 o 3 serbatoi di miscela. Dopo queste prime fasi, sempre ad intervalli di 3-4 minuti, consumi altri 2 o 3 serbatoi tenendo il modello in hovering, lo fai atterrare e lo fai freddare. Una volta eseguite correttamente queste fasi, avrai effettuato un'ottimo rodaggio al motore ed allora potrai aumentare la quantità di nitro. Anche se ritengo che il 15% di nitro è eccessivo! Un salutone. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
A parte gli scherzi....Utilizzare una miscela con il 15% di nitrometano per fare il rodaggio mi sembra eccessivamente esagerato, anche perchè se il motore è nuovo di zecca non dovrebbe neanche portare in volo il modello almeno per i primi due o tre serbatoi. Ma al negoaziante cosa importa, tanto se lo grippi è lui che minimo minimo ti vende l'accoppiamento nuovo! Il consiglio che ti posso dare per fare un ottimo rodaggio è questo: Rimedia, anzi...fatti una miscela con queste percentuali 15% sintetico - 5% ricino e 0% max 5% nitro. Accendi il motore e farlo girare in regime prossimo a quello di hovering (senza far alzare il modello) per 3-4 minuti alla volta. Spegni il motore, lo fai raffreddare e ricominci. Ripeti questa procedura fino a consumare 2 o 3 serbatoi di miscela. Dopo queste prime fasi, sempre ad intervalli di 3-4 minuti, consumi altri 2 o 3 serbatoi tenendo il modello in hovering, lo fai atterrare e lo fai freddare. Una volta eseguite correttamente queste fasi, avrai effettuato un'ottimo rodaggio al motore ed allora potrai aumentare la quantità di nitro. Anche se ritengo che il 15% di nitro è eccessivo! Un salutone. No comment(Azz che consigli)
__________________ ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
rodaggio | simone70fly | Aeromodellismo | 1 | 12 gennaio 07 22:23 |
rodaggio | racerman | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 25 dicembre 06 00:15 |
Rodaggio | Piero91 | Automodellismo | 0 | 28 settembre 06 20:27 |
rodaggio? | hangar_1 | Aeromodellismo | 3 | 06 settembre 06 12:18 |
rodaggio os 91 sII P | nicthepic | Aeromodellismo | 19 | 29 giugno 06 14:56 |