02 maggio 05, 16:27 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Che svolge lo stesso lavoro, in pratica ti smorza in parte il comando.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
13 maggio 05, 23:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Capisco la perdita di poesia che può rattristare qualcuno (soprattutto quando questi ha faticato per imparare a pilotare con le proprie mani... ), ma bisogna riconoscere che se il meccanismo funziona davvero avrebbe come solo difetto quello sentimentale... sarebbe come avversare l'uso della calcolatrice per calcolare la radice quadrata perché una volta si imparava a farlo velocemente a mano! Anch'io sono uno di quelli che non rinuncerebbe mai al cambio manuale sulla macchina, ma se qualcuno è più sicuro o comunque preferisce quello automatico non si può attribuire a tale invenzione la colpa di sminuire la funzionalità dell'auto. Se il "pilota automatico" funziona è solo una bella cosa, e comunque nessuno obbliga a usarlo, e non sento il bisogno di disprezzare (dico bonariamente ) chi invece lo gradisce, no? Potrebbe peraltro diminuire la fatica dell'apprendimento e invogliare magari un numero maggiore di persone a imparare in un secondo momento a portare l'elicottero come fosse uno vero. Non vi è mai venuta voglia di togliere anche il giroscopio di coda? Scusate se mi sono dilungato , buoni voli! |
13 maggio 05, 23:46 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
... e non è detto che non lo faccia veramente.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
13 maggio 05, 23:53 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2005
| Citazione:
La calcolatrice ha un uso pratico, serve ad un "qualcosa" ed è un mezzo per arrivarci... L'automobile è un mezzo di trasporto e, molto personalmente, il cambio automatico lo metterei obbligatorio, il "piacere" magari poi lo raggiungi chiaccherando o ascoltando musica... Un elicottero RC è un hobby, in linea di massima molto fine a se stesso, mi diverto a riuscire a controllare un "coso" e fargli fare quello che voglio io, se c'è un qualcos'altro che lo fa per me allora è un altra cosa, magari un altro hobby, che ne so, la robotica applicata ad una macchina volante. O meglio ancora le applicazioni pratiche, militari, geologiche o quant'altro, ben vengano allora gli RPV (ora li chiamano UCAV) che se ne volano soletti... Inoltre su un elicottero i sistemi di stabilizzazione sono ben poco propedeutici, sia al pilotaggio che, soprattutto, al settaggio del modello; se c'è il copilot che mi tiene su l'elicottero (o meglio, mi corregge uno, due, tre assi, cosa ben lontana dal "pilota automatico") cosa me ne frega di regolarmi per bene la meccanica o imparare a correggere i comportamenti della macchina? Poi appena lo escludi...buco per terra! La dimostrazione che si inizia sempre dalle basi la da l'aviazione reale: che aerei ed elicotteri si utilizzano per imparare? I più "ignoranti" (non me ne vogliano progettisti ed istruttori), macchine disegnate per volare abbastanza facilmente e con un inviluppo di volo limitato (e qui il paragone modellistico ce lo danno il classico trainer ad ala alta o un eli classe 30 settato in modo da non fare 3D e con un ampio esponenziale) e, soprattutto, prive di sistemi di stabilizzazione automatica o autopilota; solo ad Hollywood saltano su un F-16 e imparano a Volare! Bye Ernesto P.S: Legge di Murphy applicata alla manutenzione dell'ala rotante "Più roba c'è, soprattutto se elettronica, più roba si può rompere", "Se c'è un impianto che verifica le avarie sarà il primo rompersi..." | |
14 maggio 05, 00:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Ma io sono perfettamente d'accordo con te, Ernesto! Ma se qualcuno invece non è per niente attirato dall'idea di settare, faticare, imparare... negargli la possibilità di volare prendendo scorciatoie è questione di "invidia". Io dico: sarà lui il primo a godersela meno! Intanto io continuo a trarre la stessa soddisfazione da quello che facevo prima e che contunuo a fare anche se lui "bara"! Magari a lui basta così, chi siamo per dirgli che non va bene? E magari l'imparare con il "pilota automatico" (uso ancora il termine per brevità) non l'aiuterà tecnicamente ma magari lo metterà in contatto con un mondo di passione che non si aspettava! Tu ti accontenti di farti portare in giro da un'auto, per me è contemporaneamente un'esperienza di soddisfazione! Perché dovrei rinunciare? (non mi dire che il cambio automatico è meno pericoloso, per quanto mi riguarda è proprio quando posso abbassare il livello di concentrazione che divento pericoloso. Così ho fatto il mio unico, piccolo, tamponamento) E chi non prova questa soddisfazione, non diminuirà certo la mia! Così se uno è contento di vedere l'elicottero stare su senza bravura (come chi fa volare un aereo 2 canali, no?)... contento lui, CONTENTI TUTTI! Quanto alla legge di Murphy, con quella non si discute!!!!!! Pertanto su un elicottero vero salga solo chi lo sa pilotare davvero!!!!!! |
14 maggio 05, 20:42 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2005
|
Accidenti, ma fate sul serio? La mia era solo una domanda tecnica, e alla luce dei ragionamenti mi sono reso conto che il gyro sul mio eli non ci doveva essere per nulla, di conseguenza l'ho tolto e l'eli è diventato uno spettacolo "pilotarlo", hovering per adesso, anche perchè io uso il mode 2. antonio82
__________________ Il Consiglio Lo stolto lo giudica Il Saggio lo ascolta Antonio82 |
Bookmarks |
| |