13 gennaio 08, 18:17 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
hai frainteso, l'elica si monta al contrario sul motore, ma essendo anche il motore al contrario rispetto all'aereo, alla fine l'elica è montata correttamente rispetto al senso di marcia e all'aria. per fare l'esempio banale: la gunther sugli schiumini va montata spingente ribaltando il mozzo di plastica in modo che la parte scritta delle pale rimanga sempre verso la coda del modello. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
13 gennaio 08, 18:23 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
credo voglia dire pesanti proprio di peso. in effetti essendo per lo scoppio sono più robuste e pesanti ma non ne farei un dramma. ho pesato adesso una graupner 6x4 in nylon: 6.6g l'equivalente APC x elettrico: 4.5 una graupner bianca: 2.5 come vedi cambia poco, non in senso assoluto ma relativamente ad un oggetto da 700-1000g comunque se riesci a trovare eliche specifiche per quadricotteri è meglio, l'unica incognita è vedere poi che misura anno in modo da studiare un giusto sistema propulsivo (ossia come prima cosa aggiustare la tensione della batteria) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
13 gennaio 08, 20:09 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2008 Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
|
ora ho deciso che aspetto... prima faccio tutto e poi penso alle eliche... perchè ieri ho sentito un tipo nel negozio di modellismo, mi ha detto di aver posseduto un xufo e che le 4 eliche giravano tutte nello stesso senso... perciò vedo un po dove arrivo con quello che ho...e poi nel caso verifico l'idea di mettere brushless e compagnia bella!
|
14 gennaio 08, 02:15 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
Messaggi: 264
| Citazione:
Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
14 gennaio 08, 22:05 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
Messaggi: 264
| Citazione:
ma se tutte le eliche girano dalla stessa parte, l'attrito che queste esercitano nell'aria esercita un momento angolare totale diverso da zero e l'unico modo che mi viene in mente per equilibrarlo, senza un elichetta di coda o un altro dispositivo, è facendo ruotare tutto il sistema nel verso opposto. Se poi, oltrea a girare a velocità costante, le eliche accelerano e decelerano, la conservazione del momento della quantità di modo impone al sistema una corrispondente variazione nella rotazione del veivolo in verso opposto. Saluti
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
14 gennaio 08, 22:13 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
Messaggi: 264
| Citazione:
le eliche dell'x-ufo sono effettivamente controrotanti a coppie. Saluti ANdrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
15 gennaio 08, 00:58 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2008 Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
|
Beh in effetti non hai torto... però sembrava straconvinto il tipo la... beh... però... in effetti... era un uomo piuttosto su di età... magari si ricordava sbagliato! può essere!!! anzi probabilmente è così! vabbè...mi attierò per le eliche allora... anche se nella mia testolina inizia a materializzarsi già la versione due!
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
spitfire 40 Great planes "fatto in casa" | Houndgrey | Aeromodellismo | 7 | 03 ottobre 07 14:20 |