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Vecchio 10 gennaio 08, 19:06   #61 (permalink)  Top
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la meccanica del quadricottero c'è già...ed è fatto a croce... uno davanti uno dietro e due lateralmente... come quelli classici che ci sono sul sito tedesco...
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"Progettino" fatto in casa-02-01-08_1914.jpg  
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Vecchio 10 gennaio 08, 19:29   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Sulla geometria io non ho niente da dire.
Tuttavia con quella geometria puoi far muovere in diversi modi il quadricoptero. Il modo piu' naturalre e' scegliendo un motore come riferimento ovvero quando dai comando in avanti il quadricopter va verso quel motore.
Un altro modo, ad esempio e' scegliere come riferimento un asse ruotato sull'asse verticale di 45° rispetto a quello precedentemente considerato.

Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
la meccanica del quadricottero c'è già...ed è fatto a croce... uno davanti uno dietro e due lateralmente... come quelli classici che ci sono sul sito tedesco...
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Vecchio 10 gennaio 08, 21:06   #63 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-01-2008
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mmm... no che brutto... preferisco tenere come riferimento uno... con l'asse principale che corrisponde con un asse della croce
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Vecchio 10 gennaio 08, 22:12   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di Pentium
 
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Claudio F mi ha preceduto
Damy88, esistono degli stabilizer che possono regolare la posizione e l' assetto di volo, naturalmente i più comuni come l' Helycommand 3a e 3D sono per elicotteri normali, non penso che possano esser usati per quadricopteri (se ho detto una costronria perdonatemi), per sensori ottici intendevo quelli ad esempio usati in questi commander che arrivano a 8-9 metri di altitudine, un sistema di posizionamento GPS è pesante ed ingombrante, ma suppongo che per sapere la posizione spaziale del quadricottero sarà necessario (Solo per il pilotaggio da pc); trannè se tu non voglia avere le coordinate esatte dell' hely, in quel caso non è assolutamente necessaria.In media un sistema del genere con UAV costa sui 20000$ con elicotteri normali da 2500mm ca. e di circa 6 kg di peso con alimentazione a turbine e controllo totale computerizzato (compreso di telecamere).
Se acquisti il sonar oppure un altro sistema di stabilizzazione non ti serve affatto il sensore ottico e l' helicommand
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
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Vecchio 11 gennaio 08, 12:39   #65 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Non credo sia così utile un sistema GPS a grandeprecisione (e dal grande costo!) per lo scopo di questo quadricottero..a meno di dirgli "vai a lat long", ma quello sarebbe un robot in tutto e per tutto, non più un quadricottero radiocomandato!
Scarterei anche l'ipotesi di montare sensori per il calcolo dell'altitudine di ogni motore, in quanto..se si fosse su un terreno non perfettamente in piano, lo "stabilizzerebbero" obliquamente..solo che sarebbe tutto meno che stabile!!
Bisognerebbe trovare degli inclinometri efficienti, leggeri e dal basso consumo..
Uhm..smontare un wiimote? Oltre che inclinometri, monta anche accelerometri..potrebbero tornare magari utili..
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Vecchio 11 gennaio 08, 18:58   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di andrex71
 
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Citazione:
Originalmente inviato da TheFoggy
..smontare un wiimote?...
urka!
non mi sembra affatto una cattiva idea!
ma perché smontarlo?
non si riesce ad usarlo così com'è?

Saluti
Andrea
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Vecchio 11 gennaio 08, 21:28   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di Pentium
 
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Messaggi: 451
Se si le pilotare da pc è necessario un sistema di localizzazione, perciò un gps, ma come ho detto:
Citazione:
un sistema di posizionamento GPS è pesante ed ingombrante, ma suppongo che per sapere la posizione spaziale del quadricottero sarà necessario (Solo per il pilotaggio da pc);

Io sono del parere che un sistema gps sia inutile se deve esser comandato a distanza visivamente, am se deve esser effettuato totalmente da pc in fpv devi sapere dove sei per orientarti
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Vecchio 11 gennaio 08, 22:51   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
la meccanica del quadricottero c'è già...ed è fatto a croce... uno davanti uno dietro e due lateralmente... come quelli classici che ci sono sul sito tedesco...
Quelle elichette sono tutte sinistrogire (cioe' spingono l'aria verso il basso quando girano in senso antiorario osservate da sopra), mentre una coppia deve per forza girare al contrario, per cui occorre che la pale siano svergolate nall'altro senso (eliche destrogire) per poter girare dall'altra e spingere sempre verso il basso.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 01:58   #69 (permalink)  Top
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si si lo so... infatti domattina inizio ad andare a prendere le eliche più performanti! allora che misure mi consigliate per avere prestazioni decenti (un po di peso vorrei portarlo in giro)... ah dimenticavo... ho preso anche una piccola videocamera wireless... userò quella (almeno all'inizio) x orientarmi!
cmq... per il controllo PID... stavo pensando... di farlo hardware... con due operazionali faccio integratore e derivatore... e poi il proporzionale lo faccio via software... perchè ho l'impressione che se carico troppo il firmware il micro ci metta troppo ad eseguire, con conseguenti problemi (risposta lenta del sistema agli errori ecc...) non mi sembra male come idea... mi sbaglio signor controllista?!
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 11:13   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Messaggi: 583
In generale se il micro non ci sta dietro e sicuro che se fai degli anelli locali di controllo lo allegerisci. Dacci dentro che in qualche modo lo alzi in volo il quadricoptertoi.

Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
...
cmq... per il controllo PID... stavo pensando... di farlo hardware... con due operazionali faccio integratore e derivatore... e poi il proporzionale lo faccio via software... perchè ho l'impressione che se carico troppo il firmware il micro ci metta troppo ad eseguire, con conseguenti problemi (risposta lenta del sistema agli errori ecc...) non mi sembra male come idea... mi sbaglio signor controllista?!
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