08 gennaio 08, 22:25 | #51 (permalink) Top |
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Se ti serve iniziare a pensare come implementare il PID in digitale (con il micro) dai un occhiata anche http://www-lar.deis.unibo.it/people/...igitale-bn.pdf |
09 gennaio 08, 20:43 | #52 (permalink) Top |
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no allora... il pid so cosa è... e avevo anche una mezza idea x come realizzare la P e la D con il c... per il mio micro... mentre sulla D ero un po in difficoltà...al massimo ne faccio a meno... tanto se non ricordo male la D è quella che di solito influisce meno... esatto?
Ultima modifica di Damy88 : 09 gennaio 08 alle ore 20:46 |
09 gennaio 08, 21:52 | #53 (permalink) Top | |
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09 gennaio 08, 23:47 | #54 (permalink) Top | |
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Raviator supponi avere tutto quello che hai descritto nel tuo post Come controlleresti il quadricoptero? Citazione:
Ultima modifica di Derkein : 09 gennaio 08 alle ore 23:50 | |
10 gennaio 08, 12:57 | #55 (permalink) Top | |
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Io calcolerei istante per istante la traiettoria ideale da seguire per arrivare al punto voluto con la velocità e l'orientamento voluti, e cercherei di fargliera seguire agendo sui motori. Se si trattasse di un automobile non penso che sarebbe troppo difficile, basterebbe agire su sterzo e gas separatamente. Nel caso di un quadricottero entarano in gioco altri fattori; per esempio se si vuole seguire una traiettoria curvilinea ad una certa velocità, bisogna generare una forza centripeta inclinando opportunamente il velivolo, e questo può influenzare la quota. Per correggere la quota si va ad influenzare la velocità ecc...I vari comandi in una certa misura sono correlati. Ma queste cose, se ho ben capito, le sai sicuramente molto meglio te di me. Io posso solo dire che data la complessità del problema, prima di costruire materialmente il quadricottero (e schiantarlo contro un muro!) é meglio fare una simulazione al computer. Io un simulatore di elicottero lo sto programmando proprio in questi giorni (non l'ho detto subito per scaramanzia, visto che é ancora in fase di collaudo!) Lo sto facendo per hobby, un programmatore professionista di certo inorridirebbe davanti al codice C++ da me scritto, ma per il momento mi basta che funzioni. Diciamo che come livello di simulazione dinamica penso di avere già raggiunto un livello lievemente superiore a FMS (é un simulatore gratuito che si trova anche on line), ma ci sono ancora molte cose da sistemare e da rivedere. Come grafica é ancora molto scarno (ho usato le librerie 3DState), ma l'importante é che si vedono l'elicottero ed i suoi movimenti. Per ora funziona solo con la radio USB della E-Sky, ma con poche modifiche si potrebbe interfacciare ad un eventuale sistema di controllo automatico, in modo da vedere in tempo reale come si comporta il velivolo. Anche la trasformazione da elicottero a quadricottero non penso costituisca un problema. | |
10 gennaio 08, 15:17 | #56 (permalink) Top | |
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Grazie per aver risposto. Comunque mi sono spiegato male. Non intendevo il controllo di traiettoria(che per certi versi si puo anche agevolmente copiare di sana pianta dalla letteratura). Intendevo proprio come faresti a controllare i movimenti base. Tipo andare a sinistra andare a destra, motori da usare ect. Ho fatto qualche simulazione (con un controllore mostruoso(veramente penso di aver ammazzato una mosca con una cannonata...) )e sono curioso di vedere soluzioni alternative. Bello che stai facendo un simulatore per elicottero. Programmato in C++, è un bel lavoro da fare! Fammi sapere se necessiti di confrontare risultati(numerici) e scelte di modello matematico per il simulatore di elicottero. Citazione:
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10 gennaio 08, 16:32 | #57 (permalink) Top | |
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Per il simulatore di domande ne avrei tante, mi sa che aprirò una discussione a parte. | |
10 gennaio 08, 17:18 | #58 (permalink) Top | |||
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In ogni modo ne ho fatto perfino uno che sembra funzionare. Ho alcune immagini del prototipo virtuale(per questo ho fatto il simulatore) che ho studiato(per hobby) con metodi (ferocemente) numerici e analitici ai link http://img505.imageshack.us/img505/999/unoky8.jpg http://img70.imageshack.us/my.php?im...isolatanh7.png Citazione:
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10 gennaio 08, 18:26 | #59 (permalink) Top | |
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Ci possono essere molte ragioni per fare un simulatore di elicotteri; primo perché é divertente vedere cosa salta fuori, poi perché mentre lo fai si capiscono tante cose interessani (per esempio io ho capito di non aver capito niente di come funziona un elicottero, visto che nel simulatore per semplicità non ho messo la fly-bar, ma l'eli vola bene lo stesso! ). Inoltre avere il codice sorgente permette di fare esperimenti che con un normale simulatore commerciale non si possono fare. | |
10 gennaio 08, 18:59 | #60 (permalink) Top | |
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Ok. Vado a dare una occhiata alla discussione dei quadricopteri. Citazione:
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