Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 17:51   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2007
Messaggi: 8
LabVIEW, con cui lavoro da 7 anni, è una buona scelta sia per la stazione di terra sia per la centralina in volo.
Poi, labVIEW, ha già fatto volare un elicottero http://zone.ni.com/devzone/cda/tut/p/id/5591

Ciao
alessandro_rr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 19:21   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
:...
si può essere...nel caso farò un pesierino a qualche giroscopio digitale!


giuro che sono innocente !!!!
non mi ricordavo + dello spassoso siparietto dell'efferato!!! ad ogni modo, nulla di male, uno sa una cosa e uno ne sa un'altra... l'importante e' passarsele cosi' si cresce.

in bocca al lupo, ma mi raccomando: non fare come hanno fatto altri con progetti ambiziosi, NON sparire! quel che hai in mente sicuro è digfficile, molto probabilmente e' difficile, probabilmente chiede diversi fallimenti, ma resta sempre Molto interessante. Penso che come me ci saranno molti a seguire i prox sviluppi.
Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 01:23   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Sono daccordo con mongolfino,
non mollare che la cosa mi interessa un bel po'.

Soprattutto la parte di elettronica. (che invidia)

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 03:35   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da andrex71
Sono daccordo con mongolfino,
non mollare che la cosa mi interessa un bel po'.

Soprattutto la parte di elettronica. (che invidia)

Saluti
Andrea
se serve qualche aiuto chiedi pure... che sono fresco di studi... ci lavoro... e l'anno prossimo vorrei iniziare ingegneria elettronica... quindi nel caso... sono qui! Comunque un sistema del genere l'ho già fatto funzionare, però non era così evoluto... ma sono fiducioso... ora che mi sono preso anche il bromografo...!!! ora però sono un po in dubbio sul livellamento... perchè gli accelerometri misurano se sta cambiando qualcosa... ma se con una minima (impercettibile) accelerazione il quadri si storta il sistema non sene accorge.. e magari interviene quando ormai è troppo tardi... con il mio sistema di potenziometri no... se la meccanica funziona idealmente arrivo a una risoluzione minore di un grado di angolazione!
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 13:45   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
se serve qualche aiuto chiedi pure... che sono fresco di studi... ci lavoro... e l'anno prossimo vorrei iniziare ingegneria elettronica... quindi nel caso... sono qui! Comunque un sistema del genere l'ho già fatto funzionare, però non era così evoluto... ma sono fiducioso... ora che mi sono preso anche il bromografo...!!! ora però sono un po in dubbio sul livellamento... perchè gli accelerometri misurano se sta cambiando qualcosa... ma se con una minima (impercettibile) accelerazione il quadri si storta il sistema non sene accorge.. e magari interviene quando ormai è troppo tardi... con il mio sistema di potenziometri no... se la meccanica funziona idealmente arrivo a una risoluzione minore di un grado di angolazione!
Dunque, io sono un fisico, e mi farebbe molto piacere collaborare con chi mastica di elettronica, insieme si potrebbero fare cose interessanti.

Dunque vorrei dare il mio contributo al problema del rilevamento della posizione del sistema.

In teoria, per determinare la posizione e la rotazione del corpo dovrebbero bastare 6 accelerometri precisi e una buona misura del tempo.

infatti disponendo gli accelerometri due per ogni direzione ortogonale dello spazio opposti rispetto al cdentro di massa è possibile calcolare sia la posizione che la rotazione rispetto a ciascun asse.

Non credo che la precisione possa essere molto elevata, a meno di avere accelerometri efficentissimi.

Non so come funzioni un giroscopio a livello di elettronica implemetata.

Per mantenere livellato il sistema si potrebbe fare così:

oltre ai sei accelerometri si mette un sistema meccanico autolivellante smorzato (per rendere minimo il tempo di ritorno alla posizione orizzontale)

ogni volta che l'elettronica (accelerometri) misura che il sistema non subisce accelerazioni da un tempo superiore a quello di smorzamento ricalcola la posizione in base al sistema meccanico invece che in base all'informazione accumulata dagli accelerometri...

Certo per un sistema così si dovrebbero prima fare un po' di simulazione al calcolatore per stabilire se e come funziona

saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 14:49   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
si ovvio hai ragione... ma non devo andare nello spazio con sto coso!!!
E poi non sono nemmeno sponsorizzato!!
quindi... vedrò un po come si comporta il progetto così... poi man mano proseguirò con le migliorie... fino ad ottenere un risultato soddisfacente! tanto come si dice dalle mie parti, fà e desfà l'è tuot laurà (fare e disfare è tutto lavorare... e quindi mi occupa il tempo libero!)
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 11:18   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
si ovvio hai ragione... ma non devo andare nello spazio con sto coso!!!
E poi non sono nemmeno sponsorizzato!!
quindi... vedrò un po come si comporta il progetto così... poi man mano proseguirò con le migliorie... fino ad ottenere un risultato soddisfacente! tanto come si dice dalle mie parti, fà e desfà l'è tuot laurà (fare e disfare è tutto lavorare... e quindi mi occupa il tempo libero!)
Non sai quanto sono d'accordo con te .

Infatti è uno dei motivi per cui ogni tanto amo le seghe mentali,
puoi fare progetti pazzeschi solo sulla carta e costano poco

Poi quanto si tratta di realizzare il tempo e i soldi cominciano a farsi sentire, per cui è meglio fare le cose a micropassettini (iterattivamente).

Io per comiciare mi accontenterei di un coso che vole controllato da me, poi penserei ad automatizzare uno per uno tutti i gradi di libertà

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 12:00   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Se siete in vena e avete tempo da spendere direi che la via giusta è partire facendo un modello matematico del quadricoptero, con l'approccio "code & fix"(tipoco dell'informatica) si rischia il fallimento.

Sono molto d'accordo con andrex71 che prima di tutto sarebbe produttivo avere a disposizione un modello controllato manualmente.
Per varie esperienze lavorative ho incontrato/assemblato modelli matematici di svariato tipo, in tutte le situazioni incontrate risolvere/capire il modello matematico è stato la chiave per una facile implementazione.

Citazione:
Originalmente inviato da andrex71
Non sai quanto sono d'accordo con te .

Infatti è uno dei motivi per cui ogni tanto amo le seghe mentali,
puoi fare progetti pazzeschi solo sulla carta e costano poco

Poi quanto si tratta di realizzare il tempo e i soldi cominciano a farsi sentire, per cui è meglio fare le cose a micropassettini (iterattivamente).

Io per comiciare mi accontenterei di un coso che vole controllato da me, poi penserei ad automatizzare uno per uno tutti i gradi di libertà

Saluti
Andrea
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 19:00   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Se siete in vena e avete tempo da spendere direi che la via giusta è partire facendo un modello matematico del quadricoptero
A Essere capaci sarebbe molto utile... purtroppo... per ora le conoscenze in questo campo scarseggiano... e cmq sicuramente il modello matematico differirebbe da quello reale dato che comunque sarebbe un aggeggio fatto a mano... e quindi di sicuro non perfetto...comunque facendo come penso non è che faccio un salto nel buio... i dubbi sono sulla funzionalità o meno di alcune scelte... che si fa in fretta a verificare... no?!
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 20:16   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Il modello sarebbe certamente diverso dalla realta' , quello che ti assicuro e che potrebbe assomigliare alla realta' abbastanza per farti capire come si deve, ad esempio ma non solo, fare per controllare il sistema.
Una volta che hai un modello del tuo quadricoptero, ad esempio un set di eq differnziali, si puo' agevolmente verificare certe caratteristiche strutturali del tuo sistema come la stabilita' oppure ancora meglio come si comporta il tuo sistema al variare dei parametri.
Il macello in effetti e' la validazione del modello, ma se non tenti di spaccare il capello in quattro(cioè lavori al livello di dettaglio adeguato) dovresti avere la possibilita' di arrivare a un modello "buono" basandoti solamente sulla fisica del problema.

Per farti un esempio, qualche post fa' avevi chiesto (se sbaglio mi scuso) conferma sul fatto che i motori dovessere ruotare in diverse direzioni.
Se fai un seppur semplice modello matematico ti accorgi che, in regime stazionario, se la coppia di reazione di due motori è oraria e quella degli altri due e' antioraria (tutte uguali) allora scrivendo le equazioni cardinali per il sistema otteresti che il momento è zero (cioe' il quadricoptero non ruota sull'asse verticale ovverto e' in equilibrio, anche la somma delle forze potrebbe essere zero). Uscendo dalla idealita' di questo modello ottieni che in questa configurazione sei abbastanza vicino all'equilibrio .. se metti tre motori che generano la stessa coppia di reazione sei molto piu' lontanto!Tutto questo lo sai senza costruire nulla.

Inoltre potresti osservare che una possibile via per controllare l'imbardata è quella di diminuire o aumentare la coppia a un solo motore ... ma se fai questo ... cambi quota in quanto modifichi la spinta verticale ... e via di questo passo.
Per ruotare sull'asse verticale se vari la spinta a coppie hai una situazione piu' semplice.

Per ruotare sul posto in senso antiorario puoi' ad esempio diminure la potenza ai motori con reazione oraria e aumentare quella dell'altra coppia in modo da mantenere la spinta verticale pari al peso.
Andare avanti e indietro con il quadricoptero non e' propio banale (a meno di procedere lentissimi si intende).
Se hai idee al riguardo se ne puo' parlare anche a livello numerico.

Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
A Essere capaci sarebbe molto utile... purtroppo... per ora le conoscenze in questo campo scarseggiano... e cmq sicuramente il modello matematico differirebbe da quello reale dato che comunque sarebbe un aggeggio fatto a mano... e quindi di sicuro non perfetto...comunque facendo come penso non è che faccio un salto nel buio... i dubbi sono sulla funzionalità o meno di alcune scelte... che si fa in fretta a verificare... no?!
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire 40 Great planes "fatto in casa" Houndgrey Aeromodellismo 7 03 ottobre 07 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002