Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 08, 16:35   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2008
Grazie mi sembra abbastanza chiaro, hai anche qualche suggerimento per ovviare al problema che il motore non fa girare il rotore principale?
Wolf76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 16:38   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
per darti un'idea vai qui http://safalero.go2000.it/gateway.asp

clicchi sulla sx sulla voce RCS
poi selezioni elicotteri
procopter sporto (rc3800)
scorri la pagina fino in fondo e trovi la vocina: Accessori consigliati
clicca su Misuratore incidenza classe 400/500
e lo trovi....
Tecnicamente è una stupidata..ma è indispensabile per le regolazioni
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 16:43   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

per quanto riguarda il motore che gira a vuoto, o meglio (credo) finche gira lentamente fa ruotare anche l'albero principale e di conseguenza le pale; poi quando dai potenza, salta qualcosa ed il motore prende giri senza però trascinare l'albero...giusto?
Se è così prova a verificare la distanza tra l'ingranaggio del motore e la rotellona del rotore principale...non dev'essere troppo vicino e nemmeno troppo lontano...So gi gente che utilizza un foglietto di carta infilato in mezzo al punto di contatto tra perno e rotella, per "calibrare" la giusta distanza tra i due. Infatti se sono troppo lontani tra di loro, nel momento in cui serve potenza i denti saltano tra loro e l'ely non si alza...se son troppo vicini, i denti della rotellona si consumano...
Altra possibilità potrebbe essere che l'ingranaggio principale non sia serrato correttamente sull'alberoprincipale...quindi verifica che le viti di ancoraggio siano tutte strette....
Vecchio 03 gennaio 08, 16:44   #14 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio credo di aver capito, spero di trovarlo nel mio negozio di modellismo,
mi manca solo il suggerimento per il problema motore
Vecchio 03 gennaio 08, 16:47   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

eh..scusami...l'ho scritto subito dopo... <_< è qui sopra
Vecchio 03 gennaio 08, 16:48   #16 (permalink)  Top
User

Ok (scusa non avevo visto) penso allora che sia un serraggio, solo una cosa è corretto che il rotore funzioni (scusa il gergo tecnico) come la ruota posteriore di una bicicletta ovvero che ho trazione solo in un senso di rotazione? come lo fa questo effetto?
Non riesco a entrare nel sito che mia hai consigliato comunque ho visto lo strumento, classe 400/500 cosa vuol dire? la classe del mio modello è 400?
Grazie

Ultima modifica di Wolf76 : 03 gennaio 08 alle ore 16:52
Vecchio 03 gennaio 08, 16:53   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

si, è corretto...non conosco molto il tuo modello, ma molti, tra cui il mio, sono dotati di un cuscinetto unidirezionale posto tra l'ingranaggio principale (il rotellone grande) e l'albero del rotore principale...
Questo serve perche quando il motore gira consente il "trascinamento" dell'albero principale; mentre quando tu togli giri, o per dire sei appena atterrato e togli del tutto il gas, il motore si ferma, mentre le pale continuano a ruotare per inerzia finche si fermano....
Io l'ho sostituito quel cuscinetto perche era difettoso e, non'appena staccavo, l'ely ruotava su se stesso...
Verifica che anche quel cuscinetto li sia ben stretto sull'albero principale.Solitamente hanno 2 viti contrapposte a brugola..
Vecchio 03 gennaio 08, 16:58   #18 (permalink)  Top
User

Ok perchè probabilmente durante l'impatto al suolo delle due pale si potrebbe essere allentato, credi che questo tipo di ely sia adatto ad un principiante?
Vecchio 03 gennaio 08, 17:32   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

No...per iniziare sono stra consigliati i coassiali...quelli cioè con due rotori uno sopra l'altro che ruotano uno in un verso e l'altro all'opposto....
Sono abbastanza facili da guidare, ideali per prendere pratica, robusti...se li schianti son difficili da rompere ed in ogni caso una coppia di eliche ti costa 4 euro (o per lo meno io la pagavo così)..spendi 140 euro circa e ti danno l'elicottero, le batterie, il radiocomando ed il carica batterie+bilanciatore....mancano solo 8 pile AA e voli...
Vecchio 03 gennaio 08, 17:38   #20 (permalink)  Top
User

beh tieni conto che il modello che ho non l'ho pagato niente e addirittura ho un paio di set di pale di ricambio, il problema è che ho poca attrezzattura brugole cacciaviti ecc. ma farò un acquisto a breve, un'altra cosa settaggi telecomando ed il funzionamento dei vari controlli ?
Rispondi

Bookmarks