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alberto79 31 dicembre 07 19:43

Problema Walkera 36
 
Ciao a tutti!
Un mio amico ha comprato un Walkera 36 e al primo volo questi è andato di lato e ha crashato su di un muro.
Si è rotto l'ingranaggio che trasmette il movimento alla cinghia dell'elica di coda...
Riparato questo danno gli ho consigliato di andare in un posto più grande dove non ci sia vento... dentro una palestra da basket!
Oggi abbiamo provato e l'elicottero si solleva da terra...sbanda verso sinistra e poi senza toccare niente sbanda verso destra e se non lo fermiamo impatta su qualche muro.
L'altezza non credo superi il metro...metro e mezzo da terra.
Quello che siamo riusciti a regolare sono tutti quelle trasmissioni che ci sono nel rotore tramite un calibro abbiamo fatto in modo che fossero della stessa lunghezza (svitando o avvitandole).

Se lo sbandamento avvenisse solo da un lato basterebbe regolare o trimmare dal radiocomando...ma visto questo comportamento non so cosa regolare..

Ciao

alberto79 03 gennaio 08 18:09

Nessun consiglio??? :icon_rofl

devilmen 03 gennaio 08 20:18

hai controllato che il servo della virata , funzioni bene?
io nel mio avevo dei fermi di ferro che stanno dentro a delle piccole " L" di plastica che si tiglievano e mi bloccavano il movimento dei bracetti.

poi nel montare i vari conettori dei servi hai montato tutto bene?
gyro , con, rotore posteriore , e i variu servi rimasti nella loro posizione giusta?
il rotore di coda e perfettamante dritto visto da dietro?

non so altro che chiederti,,...

mauro-linux 03 gennaio 08 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da alberto79
Ciao a tutti!
Un mio amico ha comprato un Walkera 36 e al primo volo questi è andato di lato e ha crashato su di un muro.
Si è rotto l'ingranaggio che trasmette il movimento alla cinghia dell'elica di coda...
Riparato questo danno gli ho consigliato di andare in un posto più grande dove non ci sia vento... dentro una palestra da basket!
Oggi abbiamo provato e l'elicottero si solleva da terra...sbanda verso sinistra e poi senza toccare niente sbanda verso destra e se non lo fermiamo impatta su qualche muro.
L'altezza non credo superi il metro...metro e mezzo da terra.
Quello che siamo riusciti a regolare sono tutti quelle trasmissioni che ci sono nel rotore tramite un calibro abbiamo fatto in modo che fossero della stessa lunghezza (svitando o avvitandole).

Se lo sbandamento avvenisse solo da un lato basterebbe regolare o trimmare dal radiocomando...ma visto questo comportamento non so cosa regolare..

Ciao

Ciao,innanzi tutto il piatto ciclico deve essere a riposo parallelo al suolo come le palette della flybar e tutti gli uniball e rinvii devono scorrere senza attrito.
poi l'eli ha sempre bisogno di essere corretto,non sta a mezz'aria fermo da solo....sarebbe troppo facile.

AlexxZeta 04 gennaio 08 10:13

Bisogna capire se questo sbandamento è dipeso dalla vostra inesperienza nel pilotaggio,oppure da veri e propri problemi sull'heli.
E' normale che un modello,se non corretto istante dopo istante, abbia la tendenza a traslare in tutte le direzioni....
Fatelo provare da un esperto,magari nelle sue mani, resta immobile:wink:

alberto79 04 gennaio 08 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
E' normale che un modello,se non corretto istante dopo istante, abbia la tendenza a traslare in tutte le direzioni....

:blink: Normale ??
Caspita! Credevo che se un eli fosse perfettamente tarato dovesse sollevarsi da terra e rimanere fermo senza alcuna correzione!
Ma negli eli reali è la stessa cosa? Cioè..i piloti devono correggere in continuazione sin dal decollo?? Non credo...o si?

ciao

AlexxZeta 04 gennaio 08 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da alberto79
:blink: Normale ??
Caspita! Credevo che se un eli fosse perfettamente tarato dovesse sollevarsi da terra e rimanere fermo senza alcuna correzione!
Ma negli eli reali è la stessa cosa? Cioè..i piloti devono correggere in continuazione sin dal decollo?? Non credo...o si?

ciao

Macchè!!!!!!!
Gli elicotteri radiocomandati vanno corretti...SEMPRE
3\4 interventi al secondo,è necessario dare la correzione in anticipo....
Quindi se correggi in ritardo,il modello..sbanda
Devi acquisire istintività, è assolutamente indispensabile,serve allenamento..
Anche gli eli reali hanno bisogno di correzioni sul piatto, il pilota ha il compito di correggere in ogni momento,naturalmente i modellini sono ancora più nervosi..
Quando tale meccanismo diventa istintivo,lo fai senza pensarci, ti viene naturale...Devi solo allenarti..

ElyTeo 04 gennaio 08 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da alberto79
Ciao a tutti!
Un mio amico ha comprato un Walkera 36 e al primo volo questi è andato di lato e ha crashato su di un muro.
Si è rotto l'ingranaggio che trasmette il movimento alla cinghia dell'elica di coda...
Riparato questo danno gli ho consigliato di andare in un posto più grande dove non ci sia vento... dentro una palestra da basket!
Oggi abbiamo provato e l'elicottero si solleva da terra...sbanda verso sinistra e poi senza toccare niente sbanda verso destra e se non lo fermiamo impatta su qualche muro.
L'altezza non credo superi il metro...metro e mezzo da terra.
Quello che siamo riusciti a regolare sono tutti quelle trasmissioni che ci sono nel rotore tramite un calibro abbiamo fatto in modo che fossero della stessa lunghezza (svitando o avvitandole).

Se lo sbandamento avvenisse solo da un lato basterebbe regolare o trimmare dal radiocomando...ma visto questo comportamento non so cosa regolare..

Ciao

che motore hai su questo 36 .... quello standard oppure Brushless?
che batterie utilizzi?
secondo me questo modello è stato concepito per volare a certi regimi, se cambi le impostazioni devi variare la sensibilità del gyro o ambiarlo con uno + sensibile!

alberto79 04 gennaio 08 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Macchè!!!!!!!
Gli elicotteri radiocomandati vanno corretti...SEMPRE
3\4 interventi al secondo,è necessario dare la correzione in anticipo....
Quindi se correggi in ritardo,il modello..sbanda
Devi acquisire istintività, è assolutamente indispensabile,serve allenamento..
Anche gli eli reali hanno bisogno di correzioni sul piatto, il pilota ha il compito di correggere in ogni momento,naturalmente i modellini sono ancora più nervosi..
Quando tale meccanismo diventa istintivo,lo fai senza pensarci, ti viene naturale...Devi solo allenarti..

Grazie!!
Riferirò al futuro pilota di elicottero i tuoi consigli!
ciao

alberto79 04 gennaio 08 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da ElyTeo
che motore hai su questo 36 .... quello standard oppure Brushless?
che batterie utilizzi?
secondo me questo modello è stato concepito per volare a certi regimi, se cambi le impostazioni devi variare la sensibilità del gyro o ambiarlo con uno + sensibile!

Configurazione standard....motore brush e batterie NiMh...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.

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