Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 07, 00:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 20
Il lama va a destra.....

Ho rimesso a posto il piccolo lama v3 dopo un annetto circa. Sostituite pale, asse centrale, stabilizzatore e carrello. Dopo averlo tarato per bene, quando tendo di farlo andare avanti, tende ad andare verso destra..
Da dove comincio? Come faccio a verificare se è ben bilanciato? Devo sostituire il trimmer dekka sensibilità sulla centralina, qualcuno ne conosce il tipo?

Grazie?
antonio.xbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 09:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
lama v3

Ciao,mi sai dire di che marca e' il modello,forse E-SKY? Daniele
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 13:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 20
Si, è un esky lama V3, quello giallo
antonio.xbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 15:57   #4 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da antonio.xbox
Ho rimesso a posto il piccolo lama v3 dopo un annetto circa. Sostituite pale, asse centrale, stabilizzatore e carrello. Dopo averlo tarato per bene, quando tendo di farlo andare avanti, tende ad andare verso destra..
Da dove comincio? Come faccio a verificare se è ben bilanciato? Devo sostituire il trimmer dekka sensibilità sulla centralina, qualcuno ne conosce il tipo?

Grazie?
regola i trimmer degli "alettoni" un po a sinistra e se non bastano regola le unniball che si trova Servo-Piatto ciclico!
  Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 18:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
lama v3

E' abbastanza normale che in fase di avanzamento tenda ad andare verso destra,e' dovuto a come e' impostato il comando dell'elevatore sul piatto:quando il servo si alza ,essendo la sfera del piatto non in asse col piatto stesso,fa alzare il piatto tutto da una parte come se si desse comando di alettoni a destra,e' una cosa meccanica,giusto quindi dare un po' di alettoni a sinistra,saluti Daniele (staff E-SKY ITALIA DEWIL.IT)
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 01:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da dannyruini
E' abbastanza normale che in fase di avanzamento tenda ad andare verso destra,e' dovuto a come e' impostato il comando dell'elevatore sul piatto:quando il servo si alza ,essendo la sfera del piatto non in asse col piatto stesso,fa alzare il piatto tutto da una parte come se si desse comando di alettoni a destra,e' una cosa meccanica,giusto quindi dare un po' di alettoni a sinistra,saluti Daniele (staff E-SKY ITALIA DEWIL.IT)
Mi rendo condo di avere a che fare con degli esperti, e di conseguenza fra un po cercherò di adeguarmi ai concetti "meccanici" dell'eli. Avevo infatti intenzione di montarne uno tipo trex in kit, giusto per capirlo... ma questa è un'altra storia.

Per quanto riguarda i trimmer, ne sono 2 sulla centralina, uno della sensibilità, è l'altro? poi, sui servi ce ne sono altri due, meccanici, visto davanti, uno a sinistra e uno a destra.
Quindi "per dare un po di alettoni a sinistra" come devo agire?

Sapete mica dirmi, di due trimmer della centralina di che componenti si tratta dal momento che dovrei sostituirli per via che cominciano a fare capricci?

Ultimo problema, sembra che l'eli non si alzi più come prima, o meglio, quando metto a manetta, prima schizzava dal pavimento, ora quando sono in volo, tranquillo e voglio farlo alzare ancora, stenta a farlo e la luce rossa sulla cemtralina si accende. Dipende dalle batterie o potrebbe essere un fatto di incidenza delle pale (cmq cambiate da pochissimo).... oppure ho qualche problema meccanico di altro tipo?

Scusatemi ancora se approfitto.

GRAZIE!

Antonio

Ultima modifica di antonio.xbox : 31 dicembre 07 alle ore 01:23
antonio.xbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 17:17   #7 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da antonio.xbox
Mi rendo condo di avere a che fare con degli esperti, e di conseguenza fra un po cercherò di adeguarmi ai concetti "meccanici" dell'eli. Avevo infatti intenzione di montarne uno tipo trex in kit, giusto per capirlo... ma questa è un'altra storia.

1) Per quanto riguarda i trimmer, ne sono 2 sulla centralina, uno della sensibilità, è l'altro?
2) poi, sui servi ce ne sono altri due, meccanici, visto davanti, uno a sinistra e uno a destra.
Quindi "per dare un po di alettoni a sinistra" come devo agire?

3) Sapete mica dirmi, di due trimmer della centralina di che componenti si tratta dal momento che dovrei sostituirli per via che cominciano a fare capricci?

4) Ultimo problema, sembra che l'eli non si alzi più come prima, o meglio, quando metto a manetta, prima schizzava dal pavimento, ora quando sono in volo, tranquillo e voglio farlo alzare ancora, stenta a farlo e la luce rossa sulla cemtralina si accende. Dipende dalle batterie o potrebbe essere un fatto di incidenza delle pale (cmq cambiate da pochissimo).... oppure ho qualche problema meccanico di altro tipo?

Scusatemi ancora se approfitto.

GRAZIE!

Antonio
Allora segui i concetti numerati:

1) Nella centralina o ricevente ci sono due vitine, Uno è il Gain che ha il compito di regolare la sensibilità del giroscopio (regola la coda)
L'altro invece è il proprtional che serve a diminuire o aumentare i giri per far girare la coda.. di colito si usa quando non si ha più "corsa" sui trimm.

2) Quelli sono i trim che servono a correggere l'licottero se tende ad andare da una parte da solo, se sei con uno al massimo basta andare regolare avvitando o svitando manualmente quell'astina che è tra il Servo-Piatto Ciclico (Il piatto è quello che vidi che si muove quando uso un servo).

3) Non ho capito la domanda, Comunqe non penso che riesci a riparare! forse portandolo a quelli che fanno le riparazioni ma il problema che è tutto integrato!

4) Quante cariche ha la batteria? E' stata ferma per un pò? Forse è il passo ma se lo aumenti tiene un po male l'aria, se è la batteria stata ferma per un po forse per offrire le prestazioni massime ha bisogno di 2/3 cicli ma è meglio che ti li fai in volo questi!
  Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 22:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 20
cmq, sono riuscito a sistemarlo, è bastato usarlo un po, il problema erano le batterie, ora vola perfettamente. La centralina, usa componenti reperibili sul mercato, l'ho lasciata ad un laboratorio (un amico) che mi ha detto di tornare il3. Cmq è difficile pilotare un TREX? Ho comprato un simulatore, quello economico di esky e riesco ad usare bene gli eli a corredo, è utile?
antonio.xbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 22:44   #9 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da antonio.xbox
cmq, sono riuscito a sistemarlo, è bastato usarlo un po, il problema erano le batterie, ora vola perfettamente. La centralina, usa componenti reperibili sul mercato, l'ho lasciata ad un laboratorio (un amico) che mi ha detto di tornare il3. Cmq è difficile pilotare un TREX? Ho comprato un simulatore, quello economico di esky e riesco ad usare bene gli eli a corredo, è utile?
ma cosa dovevi fargli alla centralina che non ho capito?
La differenza tra un coassiale lama ad un t-rex è abbastanza sostanziosa secondo me! Il t-rex ha il rotore di coda e quindi ha bisogno di più correzzioni sia alla coda ma anche al piatto ciclico! I costi sono molto più elevati! Poi dipende che classe di elicottero prendi! Con un 450 i costi sono sui 600/700€ circa ma poi dipende che tipo di qualità prendi con l'elettronica (sopratutto).
Te lo avevo detto io che era la batteria che aveva bisogno di qualche cilclo per rimettersi in forma!!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ElyQ 04 che a volte non va a destra........ stefanoxjx Elimodellismo Principianti 4 18 luglio 07 10:05
Va a destra Rodolfo Aeromodellismo Principianti 5 14 novembre 06 07:46
Decollo ..tutto a destra mabo1966 Aeromodellismo Principianti 29 14 gennaio 06 18:14
walkera 35 piega a destra!! 21prozac Elimodellismo in Generale 0 19 marzo 05 20:36
Finestra in basso a destra ginopilotino Segnalazione Bug e consigli 8 04 febbraio 05 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002