Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 07, 18:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Dubbi vari settaggio Trex 450

So che gli argomenti sono già stati trattati altrove, ma ho letto mille topic e ho un pò di confusione in testa
Prima domanda: per un principiante, uno hovering, va bene una curva del gas 0-30-65-85-100 e quella del pitch 50-69-83-93-100?
Ho letto che alcuni consigliano di mettere qualche grado negativo al pitch. Questo vale solo per chi vola con il vento? (per il momento me ne guardo bene). Davvero rischio che fatichi a scendere?

Seconda domanda: mi spiegato come e quanto settare di esponenziale sulla mia MX-12?

Terza domanda: nel menu di regolazione del piatto, al momento ho:
AILE -60% R
ELEV 60% R
PIT 45% N
Ovviamente i reverse sono settati correttamente, ma le percentuali a cosa servono?
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 19:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Metto altra carne al fuoco: ho settato il regolatore come Brake Off, timing mid, cutoff hight, heli mode e l'ultimo parametro è il tempo di risposta del gas. Di default è su quick (consigliato per 3D a detta del manuale). Mi consigliate di mettere soft o normal?
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 22:05   #3 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da marcoferrario
So che gli argomenti sono già stati trattati altrove, ma ho letto mille topic e ho un pò di confusione in testa
Prima domanda: per un principiante, uno hovering, va bene una curva del gas 0-30-65-85-100 e quella del pitch 50-69-83-93-100?
Ho letto che alcuni consigliano di mettere qualche grado negativo al pitch. Questo vale solo per chi vola con il vento? (per il momento me ne guardo bene). Davvero rischio che fatichi a scendere?

Seconda domanda: mi spiegato come e quanto settare di esponenziale sulla mia MX-12?

Terza domanda: nel menu di regolazione del piatto, al momento ho:
AILE -60% R
ELEV 60% R
PIT 45% N
Ovviamente i reverse sono settati correttamente, ma le percentuali a cosa servono?
Ti rispondo io...
1^ Domanda-
La curva del gas può andare.
Invece per la curva del passo sarebbe importante sapere più che i valori sulla radio, i valori dei gradi del passo in ogni singolo punto della curva del pitch. MI spiego: Per un principiante a stick (del passo) tutto giù dovresti avere circa 4/5 gradi di negativo (per poter far scendere l'ely senza doverlo spegnere, è ovvio che se hai tutto positivo anche quando hai tutto lo stick giù l'ely andrà sempre più su, capito ?), con lo stick al centro dovresti avere + 3/4 gradi e con stick tutto su dovresti avere 8/9 gradi.

2^ Domanda-
Domanda: Sai cosa sono innanzi tutto gli esponenziali ?

3^ Domanda-
Le percentuali servono a "dire" al piatto in che percentuale (rispetto al 100%) deve fare quella escursione...Hai una differenza sul Pitch perchè chi ti ha settato l'ely ha ritenuto opportuno non darti il 100% dell'escursione del pitch. Se vuoi fare una prova per capire cosa succede con questi valori fai così: segnati i valori (per poi reimpostarli) poi prova a metterli tutti al 100% e guarda come si muove il piatto (farà tantissima escursione), poi prova mettila al 10 % vedrai che non si muoverà quasi...
Un saluto TOMMY
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 22:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
1) Domani misuro i gradi nei 5 punti e vediamo come siamo messi. Addirittura dici di mettere a -5? Non vorrei che, alla prima volta che per spavento porto lo stick a zero, scavo una buca nel campo....
2) Dovrebbero, se ricordo bene, regolare la sensibilità al comando per "rallentare" le reazioni del servo al comando
3) Capito, grazie. Come li setto, secondo te?
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 00:20   #5 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Un passo negativo di almeno 4/5 gradi ti serve. Se ne hai paura portali a -2/3 gradi. Ma oltre questi valori non salire.
Per gli esponenziali tienili al -30 % per ELE ed AIL e un -20 % sul RUD (Coda). Per quanto riguarda invece le escursioni del piatto bisognerebbe vedere il modello. però per le prime volte tienile attorno al 50 % tutte. Se vedi che ti risulta ancora nervoso abbassale un tantino, ma non esagerare. scendi fino al 40 % max. Vedrai che l'ely si ammorbidisce.
Un saluto TOMMY
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 09:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Grazie dei consigli
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 09:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Ancora non mi è chiara una cosa: per impostare il piatto la prima volta ho spiato le impostazioni che aveva un amico. Ho quindi impostato 120 gradi, il reverse su alettoni ed elevatore, ora ho impostato a 50% la corsa, come mi avete consigliato. Ma perchè su ELEV e PIT ho 50% e su AILE ho -50% ???????
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 13:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
ciao ti rispondo io.perchè essendo un piatto a 120 ,i tre servi sono miscelati tra loro pertanto se ad esempio hai gli alettoni invertiti,non devi rinvertirli dal menu reverse poichè ti invertirebbe un solo servo andando a sballare il piatto,ecco allora che devi invertire tutte e due i servi poichè sono miscelati , dovrai farlo dal menù swash invertendo la percentuale di default nel tuo caso 50%.
infatti se il -50 %relativo agli alettoni lo inverti portandolo a +50% ad esempio,noterai che gli alettoni saranno invertiti rispetto al movimento dello stik quindi ricorda che per invertire i comandi di un piatto a 120 non devi far altro che invertire la % dal menù swash poichè i servi sono miscelati ossia funzionano assieme pertanto il menu swash li inverte tutte e due .spero di essere stato chiaro ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 13:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.113
Citazione:
Originalmente inviato da marcoferrario
Ancora non mi è chiara una cosa: per impostare il piatto la prima volta ho spiato le impostazioni che aveva un amico. Ho quindi impostato 120 gradi, il reverse su alettoni ed elevatore, ora ho impostato a 50% la corsa, come mi avete consigliato. Ma perchè su ELEV e PIT ho 50% e su AILE ho -50% ???????
su elev e pit hai il giuso senso del movimento dei servi ,su aile invece ,no pertanto mettendo -50%ottieni il giusto movimento alla risposta dello stik ,per renderti meglio il tutto ,inverti la %per elev ossia -50% noterai che avrai il cabra e picchia invertito stessa cosa con il pit passo ,poichè questo è miscelato al motore ,un errore che capita spesso a molti e appunto ,l'invertire il passo pertanto ti accorgi che all'aumentare del motore, l'eli si schiaccia a terra invece di salire proprio perchè avendo il passo invertito hai la portanza invertita ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 13:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
E' vero....si tratta di una miscelazione
Quanto sono fesso, ora mi è chiaro.
Grazie per le spiegazioni. Scusate se sono pesante, ma se non capisco come funziona qualcosa non mi fido neppure ad usarla!
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio radiocomando per trex 450 gquatro Elimodellismo Principianti 9 11 settembre 07 23:25
settaggio trex 600 sp33dy63 Elimodellismo Motore Elettrico 2 15 febbraio 07 20:06
Kontronik 80-6-18...vari dubbi... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 18 21 dicembre 06 21:10
Dubbi durante montaggio Trex Andrea666 Elimodellismo Motore Elettrico 3 03 novembre 06 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002