Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 07, 14:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Volevo modificare la curva del passo come mi avete consigliato.
Adesso ho:
gas 0-30-65-85-100
pitch 50-69-83-93-100

Posso lasciare il GAS così e modificare solo il pitch?
Mi consigliare come metterlo per partire da un valore -2°/-3°

Grazie
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 14:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Per sapere come regolare la curva serve un misuratore di passo, con questo strumento imposti i gradi che vuoi per ogni posizione dello stick.
Se il settaggio meccanico e' a posto un valore 50% sulla curva corrisponde ad un passo di 0 gradi, ma se anche il settaggio non fosse perfetto l'eli puo' volare lo stesso, purche' si facciano le misure col misuratore di passo e si settino i punti della curva per avere i gradi voluti.
Solo in seguito si regola la curva del gas, in modo da sentire i giri piu' costanti possibili al variare del passo.
Quanto devono valere i giri? Qui servirebbe anche un misuratore di giri, ma per iniziare vanno automaticamente bene i giri che fanno andare in hovering con 6 gradi di passo. Quindi basta sapere esattamente a che punto dello stick si hanno i 6 gradi, ecco, in quel punto devono esserci abbastanza giri da sollevarsi senza difficolta'. Di solito per iniziare si consiglia di avere i +6 gradi al centro stick, in questo modo si regola il punto centrale della curva del gas fino ad avere il sollevamento a centro stick, ma e' solo una convenzione, tanto alla fine una modifica alla volta si arriva sempre a volare con 0 gradi a centro stick.
Per quanto riguarda il negativo non c'e' da temere per quei -5 gradi, tanto se si vola in modo "normal" e si tira giu' tutto lo stick l'eli perde il controllo lo stesso perche' il rotore rallenta, gradi negativi oppure no Lo scopo e' dare almeno un po'di negativo avendo ancora abbastanza giri. Diverso e' volare poi in idle up, cioe' col motore che gira sempre anche al minimo dello stick, in quel caso si puo' avere la massima spinta negativa che sevira'per le acrobazie.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 15:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Ho già preso il misuratore di passo, però mi serve una curva base dalla quale partire....
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 19:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da marcoferrario
Ho già preso il misuratore di passo, però mi serve una curva base dalla quale partire....
come direbbe un conoscente: "forse non mi sono capito"

...adesso mi sparano... non e' la curva che ha importanza, ma i gradi che si ottengono sulle pale nelle diverse posizioni dello stick. Questo perche' valori identici della curva possono dare risultati differenti su modelli differenti a seconda della meccanica, percio' non e' importante in assoluto il valore dei punti, ma piuttosto questi vanno arrangiati misurando i gradi. Sono i gradi che comandano


Dico cio' perche' ad esempio io all'inizio per inesperienza volavo con una corsa meccanica assimmetrica, per cui la mia curva avrebbe reso il tuo eli ingovernabile e viceversa.

Quindi la curva migliore per partire e' la retta 0 25 50 75 100, verificando che al 50 corrispondano zero gradi e a 0 e 100 gli estremi negativo e positivo dei gradi.

Fatto questo (cioe' accertato che la corsa meccanica e il centro corsa sono a posto) si decide quanti gradi vogliamo avere nelle diverse posizioni dello stick (e questo dipende dalla nostra esperienza di volo e dal tipo di volo che vogliamo fare, hovering, volato, acro).

Fatto anche questo cominciamo a modificare i punti per ottenere quei gradi.

Tutto questo e' per dire che senza la verifica strumentale, che solo tu puoi fare, noi potremmo dirti dei valori che vanno bene sul nostro modello, ma che sul tuo produrrebbero dei gradi diversi (e lo stesso discorso vale per il gas). Invece mettendoci d'accordo sui gradi non ci sono dubbi

Ora, quali gradi servono? Generalmente si consiglia qualche grado negativo con stick a zero, 6 gradi al centro e 10 al massimo, il manuale dice zero gradi con stick al minimo, Tommy parla di -5, +4 e +9. Il modello vola in ogni caso e per l'hovering non ci saranno grandi differenze, cominciando a traslare iniziano invece a farsi sentire. L' impostazione di Tommy lo rende molto tranquillo (come reattivita' sul collettivo) e per sollevarlo si dovra' spingere lo stik un po' piu' avanti del centro (cosa a cui ritengo utile abituarsi da subito).

Anche per la curva del gas si dovra' procedere sperimentalmente, e i valori dipenderanno da come si e' scelto di regolare il passo e dall'insieme motore/pignone/batteria/regolatore.

Puoi partire anche li con una retta 0 25 50 75 100, e vedere se il sollevamento avviene piu' o meno in corrispondenza dei 6 gradi positivi, se avviene dopo e i giri salgono eccessivamente allora abbiamo i primi punti troppo bassi e gli ultimi troppo alti, e il modello tendera' a schizzare in alto o crollare di colpo. Se invece avviene prima abbiamo gia' i giri molto alti e puo' essere necessario abbassare tutti i punti.

L'impostazione con 6 gradi a centro stick aiuta in questa fase a trovare i giusti valori per il gas perche' ci si puo' concentrare solo sul punto intermedio e i due estremi, e calcolando secondo e quarto come interpolazione (media) tra i due adiacenti (su alcune radio si possono anche disattivare e lavorare con solo 3 punti).

Certo che se poi si cambia la curva del passo tocca cambiare di nuovo anche quella del gas, le due sono sempre legate tra loro (a meno che non si attivi il governor sul regolatore, allora si stabiliscono i giri costanti con un curva gas piatta e il passo puo' variare per i fatti suoi).

Queste complicazioni piu' avanti spariscono, e si lavora appunto con curve piatte, motore sempre acceso a giri costanti (governor attivo sul regolatore) e passo lineare da -10 gradi a +10.

Ultima modifica di Claudio_F : 30 dicembre 07 alle ore 19:59
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 23:02   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2007
Messaggi: 19
OTTIMO SEGUIRò ANCHI0 I VOSTRI CONSIGLI!!

proprio oggi ho fatto girare il rotore al mio nuovo t rex!

siccome sono un principiante, non ho ben capito come si fa a dare il passo negativo alle pale .
io con lo stick del gas al minimo ho le pale a zero gradi. ma per dare i -2 -3 gradi come faccio? devo agire sulla radio o sui tiranti?

grazie
marco#90ARES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 23:20   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2007
Messaggi: 19
...un altra domanda....
ma quando programmo il regolatore( Align BL-35X) devo settare eliy 1 0 2?
ogni volta che inserico la batteria e tengo lo stick a zero il regolatore vuole riprogrammarsi, se muovo lo sicks interrompo la procedura.posso?o cè qualche
metodo per evitare questo?
..casualmente ho spento prima la radio che l'ely ..e mi sono accorto che i i servi hanno iniziato a "ronzare" è normale?
marco#90ARES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 23:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Grazie Claudio, ora mi è chiaro. Proverò empiricamente partendo dal valore che mi da il regolatore!
Domani parto per fare capodanno fuori, appena torno provo
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 17:53   #18 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da marco#90ARES
...siccome sono un principiante, non ho ben capito come si fa a dare il passo negativo alle pale .
io con lo stick del gas al minimo ho le pale a zero gradi. ma per dare i -2 -3 gradi come faccio? devo agire sulla radio o sui tiranti?

grazie
Se hai fatto un buona regolazione dei tiranti come da manuale e la radio ha il primo punto della curva del passo a 0, dovresti avere con lo stick tutto giù un passo a - 11° !!!.
Quindi ricontrolla tutte le lunghezze dei linkage e setta il modello a + 11° (tutto su) 0° al centro e -11° tutto giù, con una curva impostata sulla radio che sia 0 25 50 75 100 del passo. Una volta settato il modello con questi valori, andrai a toccare SOLO la curva del passo sulla radio e la sposterai, per esempio la metterai 25 42 55 67 80 per avere il passo giusto per un principiante...
Ricorda DEVI settare il modello con una curva lineare (sembra un po ridicola come affermazione "curva dritta" però è così !
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 18:00   #19 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da marco#90ARES
...un altra domanda....
ma quando programmo il regolatore( Align BL-35X) devo settare eliy 1 0 2?
Non ho capito cosa intendi dire...
Citazione:
Originalmente inviato da marco#90ARES
ogni volta che inserico la batteria e tengo lo stick a zero il regolatore vuole riprogrammarsi
Direi che c'èqualcosa che non và...
Citazione:
Originalmente inviato da marco#90ARES
, se muovo lo sicks interrompo la procedura.posso?o cè qualche
metodo per evitare questo?
Bisogna capire una cosa, se il regolatore parte con la riprogrammazione vuol dire che sente lo stick come se fosse al massimo ! Prova vai nel REVERSE dei canali e imposta il motore all'opposto di come è adesso. Non dovrebbe più farlo, però stai attento perchè potrebbe partire il motore a manetta se non è ben programmato il regolatore (procedura abbastanza lunga e da vedere a parte).
Citazione:
Originalmente inviato da marco#90ARES
..casualmente ho spento prima la radio che l'ely ..e mi sono accorto che i i servi hanno iniziato a "ronzare" è normale?
ATTENZIONE NON FARLO MAI PIU' La cosa è molto pericolosa, perchè l'ely non ha più controllo ! vedi un po tu...
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 18:01   #20 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da marcoferrario
Grazie Claudio, ora mi è chiaro. Proverò empiricamente partendo dal valore che mi da il regolatore!
Domani parto per fare capodanno fuori, appena torno provo
Direi che il passo non viene impostato con il regolatore...Non c'entra proprio nulla !
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio radiocomando per trex 450 gquatro Elimodellismo Principianti 9 11 settembre 07 23:25
settaggio trex 600 sp33dy63 Elimodellismo Motore Elettrico 2 15 febbraio 07 20:06
Kontronik 80-6-18...vari dubbi... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 18 21 dicembre 06 21:10
Dubbi durante montaggio Trex Andrea666 Elimodellismo Motore Elettrico 3 03 novembre 06 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002